Si può fare spinning in gravidanza?

L'esercizio fisico è salute e in questo senso lo spinning può essere un'alternativa all'attività fisica. Sapete quanto è consigliabile praticarlo durante la gravidanza?
Si può fare spinning in gravidanza?

Ultimo aggiornamento: 09 novembre, 2021

Lo spinning durante la gravidanza è uno dei più grandi interrogativi sullo sport per le donne in gravidanza, soprattutto tra coloro che hanno condotto una vita attiva prima del concepimento.

Sebbene questo stato delle donne possa essere considerato una situazione particolare, non implica una limitazione per nessun tipo di attività fisica. Infatti è salutare continuare a muoversi, ma con proposte che si adattano ai cambiamenti fisici, fisiologici e psicologici tipici della gravidanza.

In generale, l’esercizio fisico durante la gravidanza è benefico per la salute sia della madre che del bambino. Tuttavia, deve essere praticato con alcune precauzioni e sotto rigorose raccomandazioni professionali.

Spinning in gravidanza: sì o no?

Lo spinning o indoor cycling è uno degli esercizi più praticati oggi, soprattutto nei centri fitness o nelle palestre. Di solito viene eseguito come risveglio (o riscaldamento) in varie routine, ma funziona anche come esercizio completamente indipendente.

Questa disciplina si caratterizza per il suo lavoro cardiovascolare, all’interno del quale si può esercitare la resistenza aerobica e anaerobica. In questa attività, i cambiamenti di ritmo e intensità sono l’asse fondamentale.

Tuttavia, durante la gravidanza è difficile eseguire questa pratica nel modo consueto, ma può essere praticata con alcuni importanti adattamenti.

Sì allo spinning, ma sotto consiglio medico

Nonostante l’alta intensità e i cambiamenti di ritmo, lo spinning in gravidanza può essere implementato con il permesso dell’ostetrico.

Il professionista è la persona più indicata per valutare la vostra salute, monitorare la vostra storia e prendere la decisione sull’opportunità di svolgere questa disciplina.

Altri consigli per lo spinning in gravidanza

istruttore di palestra guida la donna incinta su una bicicletta da spinning fissa

Una volta ottenuto il via libera dal medico, cercate di trovare una palestra con personale formato a lavorare con le donne in gravidanza e non ignorate le seguenti raccomandazioni.

1. Mantenere un’intensità costante durante l’esercizio

Solitamente in questa attività l’intensità viene regolata durante tutta la seduta per migliorare la capacità anaerobica. Tuttavia, questo non è appropriato per la gravidanza. L’ideale in questo contesto è mantenere un’intensità costante, compresa tra bassa e moderata.

Secondo una pubblicazione sulla rivista Nutrition Hospital, la pratica dell’esercizio fisico a intensità moderata favorisce la qualità della vita della donna incinta.

2. Far parte di un gruppo

In alcune parti del mondo esistono gruppi che promuovono l’attività fisica nelle donne in gravidanza. Probabilmente, nella vostra comunità c’è una sala fitness con attività organizzate per le donne incinte. In caso di questa possibilità, vi consigliamo di informarvi se l’istruttore è professionale e se rispetta l’adeguatezza dell’intensità.

Oltre a ciò, provate a svolgere questa attività in gruppo per rafforzare l’incentivo. Secondo una pubblicazione sulla rivista Abingdon Mental Health, gli effetti dello spinning sull’automotivazione sono maggiori quando le sessioni sono guidate da un istruttore.

3. Usare un abbigliamento adeguato e una bicicletta

Per fare qualsiasi attività fisica è importante avere un abbigliamento che più si adatti al proprio corpo e che permetta di praticarla comodamente e in sicurezza. L’abbigliamento sportivo non solo facilita il movimento, ma migliora anche la perdita di sudore e la regolazione della temperatura.

Questo aspetto diventa molto più rilevante durante la gravidanza, a causa degli enormi cambiamenti fisici e fisiologici. Oggi più che mai avete bisogno di sentirvi libere di guidare una cyclette.

Le biciclette da spinning, invece, hanno la funzione di modificare la posizione del manubrio e della sella. A questo proposito, l’ideale è che l’attrezzatura si adatti al vostro comfort e alla posizione del corpo. Non ci dovrebbero essere disagi nella zona posteriore, tanto meno nell’addome.

4. Rimanere sedute in sella durante l’attività

Rimanere in sella può essere considerato una raccomandazione di base. Tuttavia, vale la pena notare l’importanza di rimanere sedute.

Nello spinning convenzionale ci sono movimenti in cui le persone stanno in piedi sui pedali, ma dovreste evitare questo tipo di postura per la vostra salute e quella del bambino.

donna sport attività fisica gravidanza spinning cyclette

E se vietassero lo spinning in gravidanza?

Per un motivo o per l’altro il vostro ginecologo vi proibisce di praticare lo spinning durante la gravidanza; cosa dovreste fare?

Prima di tutto, non dovreste disobbedire al divieto del professionista poiché incorrereste in un rischio per la salute non necessario per voi e il vostro bambino.

In secondo luogo, chiedetegli se potete praticare un altro tipo di attività fisica simile. Ci sono probabilmente opzioni più appropriate per continuare il vostro allenamento.

Potrebbe interessarti ...
Il nuoto in gravidanza: quali benefici?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Il nuoto in gravidanza: quali benefici?

Il nuoto in gravidanza è una delle pratiche sportive più spesso raccomandate dai medici. Scopriamo per quali motivi fa davvero così bene.



  • Paul Carrillo Mora, Et al. (2021). Revista de la Facultad de Medicina, México. Cambios fisiológicos durante el embarazo normal. Disponible en: http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0026-17422021000100039
  • Juan Carlos Sánchez García, Et al. (2016). Revista Nutrición Hospitalaria. Influencia del ejercicio físico sobre la calidad de vida durante el embarazo y el posparto. Revisión sistemática. Disponible en: https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0212-16112016001100001
  • Attila Szabo, Zoltán Gáspár, Nikolett Kiss & Alexandra Radványi. (2015). Revista de Salud Mental (Abington). Efecto de los entrenamientos de spinning sobre el afecto. Disponible en: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25989490/