Dolci freschi per i bambini da mangiare in estate

Vi mostreremo un paio di opzioni di dessert freschi che potete preparare durante l'estate e godervi così i più piccoli.
Dolci freschi per i bambini da mangiare in estate

Ultimo aggiornamento: 01 agosto, 2022

In estate fa bene optare per dolci freschi per i bambini, con l’obiettivo di offrire varietà nella dieta e attutire un po’ la sensazione di caldo.

I dolci non dovrebbero essere sempre inclusi nelle linee guida, ma occasionalmente non dovrebbero causare alcun problema. Con le opzioni che ti daremo, dovrai scegliere ingredienti di qualità e goderti una ricetta deliziosa.

Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare che i migliori per il dessert sono la frutta e gli yogurt naturali. Questi devono comparire frequentemente nella dieta, poiché forniscono una quantità significativa di fibre e probiotici. Pronti a cucinare qualcosa di diverso? Andiamo!

1. Dolci freschi per i bambini: un budino di riso

Oltre ad essere molto gustoso, il budino di riso fornisce carboidrati complessi, come l’amido, ed è una fonte di fibre.

Ingredienti

Passo dopo passo

  1. In una casseruola scaldare il latte con il riso, i gusci e la stecca di cannella. Il tutto a fuoco medio e mescolando continuamente.
  2. Quando la preparazione sarà ben calda, ma senza raggiungere il bollore, lasciate il fuoco a temperatura media per continuare la cottura.
  3. Mescolare bene ogni 5 o 10 minuti in modo che il riso rilasci tutto l’amido e ottenga una consistenza più cremosa. Dopo 45 minuti, la grana sarà sufficientemente cotta.
  4. Lasciare per altri 10 minuti prima di spegnere il fuoco e aggiungere il burro.
  5. Eliminate la buccia e la stecca di cannella e lasciate raffreddare.
  6. Cospargete di cannella sopra e mettete in frigorifero a servire molto freddo.

Perché è consigliabile inserire questo dolce nel programma dei bambini?

Il budino di riso è eccellente per fornire carboidrati complessi, come amido e fibre. Inoltre, contiene cannella, una spezia che, come è stato dimostrato, agisce come antiossidante e aiuta a prevenire lo sviluppo di patologie croniche e complesse.

2. Torta al cioccolato

Il cioccolato contiene antiossidanti del cacao e questi elementi sono molto benefici per la cura della salute cardiovascolare. Inoltre, il cacao è delizioso!

Ingredienti

  • 100 grammi di biscotti Maria
  • 50 grammi di burro fuso
  • 500 ml di latte
  • 250 ml di panna da montare
  • 300 grammi di cioccolato
  • 100 grammi di zucchero
  • 6 fogli di gelatina neutra
  • Tagliatelle al cioccolato per decorare

Dolci freschi per i bambini, passo dopo passo

  1. Mettere i biscotti in un frullatore e schiacciarli.
  2. Mescolare con il burro fuso e mettere il risultato in uno stampo come base. È importante foderarlo prima con carta da forno.
  3. Preparare il ripieno. Per fare questo, dovete mettere sul fuoco una casseruola con il latte, la panna, lo zucchero e il cioccolato.
  4. Una volta caldo, mescolate spesso per non far bollire.
  5. Quando tutti gli ingredienti saranno sciolti, aggiungete la gelatina precedentemente idratata.
  6. Adagiate questo composto sulla base di biscotti e fate riposare il tutto per circa 10 minuti.
  7. Riponete in frigorifero e lasciate riposare per almeno 6 ore.
  8. Decorate con sopra le tagliatelle al cioccolato ed è pronto per essere servito!

Perché è consigliabile inserire questo dolce nel programma dei bambini?

Il cioccolato è un alimento con potenti antiossidanti al suo interno, provenienti dalla fava di cacao. Secondo uno studio condotto dalla Cochrane Collaboration, il consumo regolare di questo alimento aiuta a gestire i livelli di pressione sanguigna ed eliminare i radicali liberi tossici prodotti dal nostro organismo.

Preparate questi dolci freschi da gustare con i bambini

Come avete visto, in estate è facile preparare dolci freschi per i bambini, con i quali si gusteranno dopo ogni pasto. È importante alternare queste opzioni con frutta e yogurt naturale per non superare i livelli consigliati di zuccheri semplici durante la settimana.

Per finire, particolare enfasi deve essere posta sulla necessità di mantenere un buon stato di idratazione durante la stagione calda. La cosa migliore per questo è consumare acqua minerale naturale per garantire che il corpo funzioni correttamente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.