Torte gelato da fare con i bambini

Vi mostreremo un paio di alternative per preparare le torte gelato con i bambini e godervi un'occasione speciale con loro. Cosa aspettate a provare queste ricette?
Torte gelato da fare con i bambini

Ultimo aggiornamento: 18 luglio, 2022

Ci sono tante deliziose torte gelato che si possono fare con i più piccoli di casa e che sono ottime per godersi un caldo pomeriggio in famiglia. Non solo sono semplici da preparare, ma sono prive di grassi trans e additivi alimentari. Pertanto, l’inclusione di tanto in tanto nella dieta non sarà dannosa per la salute dei più piccoli.

Prima di iniziare, bisogna dire che la migliore alternativa da consumare come dessert sono i latticini fermentati e la frutta. Entrambi forniscono probiotici e fibre in grado di migliorare il funzionamento del microbiota intestinale, che si traduce in una più facile ed efficiente digestione dei nutrienti.

Detto questo, iniziamo con i preparativi!

1. Torte gelato al cioccolato

La torta al cioccolato è una delizia per tutti i palati. Se viene preparato con cacao amaro, avrà un alto contenuto di antiossidanti.

Ingredienti

  • 100 grammi di cioccolato fondente da sciogliere
  • 3 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • Burro
  • Farina

Inoltre, dovrai preparare un gelato con i seguenti elementi:

Torte gelato per bambini

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un paio di cucchiai d’acqua.
  2. Sbattere i tuorli e lo zucchero fino a ottenere una crema e aggiungere il cioccolato fuso. Quindi aggiungere gli albumi montati a neve.
  3. Versate il preparato in uno stampo unto con burro e farina.
  4. Cuocete a 180 gradi fino a quando non risulterà soda al tatto. Quindi toglietela dal forno e fatela raffreddare.
  5. A questo punto procedete con la preparazione del gelato: montate i tuorli e lo zucchero fino a renderli cremosi.
  6. Uniteli poi alla panna e agli albumi montati a neve e dividete il preparato in due parti. Mettine uno nel congelatore.
  7. Sciogliere nuovamente il cioccolato a bagnomaria e mescolarlo con l’altra parte. Poi mettete il risultato nel congelatore.
  8. Per finire, ricoprire la torta con il gelato al cioccolato quando è fredda e lasciarla in freezer per 15 minuti.
  9. Terminate con il gelato alla crema e servite con sopra il cacao in polvere.

Quali benefici apporta questa ricetta alla dieta dei bambini?

Questa alternativa è perfetta per gli amanti del cioccolato. Tieni presente che il cacao è un alimento eccellente grazie al suo apporto di antiossidanti. Questi elementi neutralizzano la formazione di radicali liberi tossici e il loro successivo accumulo nei tessuti del corpo.

Grazie a questo effetto si riduce notevolmente il rischio di sviluppare patologie croniche e complesse, per cui si consiglia l’assunzione di questi composti. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sull’European Journal of Medicinal Chemistry.

2. Torta gelato napoletana

Il gelato al cioccolato unito alla freschezza delle fragole danno un risultato squisito. Per questo motivo è uno degli abbinamenti di sapori preferiti dai bambini.

Ingredienti

  • 1 panetto di burro fuso (90 grammi)
  • 300 grammi di biscotti al burro al cioccolato macinati
  • 4 tazze di gelato alla fragola
  • 1 confezione di crema di formaggio
  • 1 lattina di latte condensato
  • Una busta da 7 grammi di gelatina sciolta in 1/4 di tazza di acqua fredda a bagnomaria

Passo dopo passo

  1. Mescolare il burro con i biscotti fino a formare una pasta.
  2. Quindi, ricoprite uno stampo con un foglio di alluminio e adagiatevi sopra la pasta biscotto.
  3. Aggiungere il gelato alla fragola e congelare il risultato per 20 minuti.
  4. Nel frattempo sbattere il formaggio con il latte condensato e integrare bene il tutto.
  5. Una volta che questa preparazione sarà pronta, adagiatela sulla torta e congelate per altri 30 minuti prima di servire.

Caratteristiche delle torte gelato

La torta napoletana è facile e veloce da preparare, il che la rende l’opzione preferita per le feste in casa con bambini. Devi sapere che, anche se preparato in casa, è piuttosto energetico e quindi va inserito nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata.

Preparate queste deliziose torte gelato per bambini!

Come avete visto, ci sono diverse alternative per le torte gelato facili da preparare anche con i più piccoli di casa.

Sono l’ideale per aggiungere un tocco diverso e dolce alla dieta, anche se non vanno consumati quotidianamente. La parte più positiva delle ricette che condividiamo con voi è che, essendo fatte in casa, non hanno al loro interno né additivi né grassi “cattivi”.

Infine, tenete presente che quando l’obiettivo è mantenere una buona salute negli anni, è necessario tenere conto di una serie di abitudini nel loro insieme.

Potrebbe interessarti ...
3 ricette di torte per bambini da preparare a casa
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 ricette di torte per bambini da preparare a casa

Indossate il vostro grembiule da cucina e riscaldate il forno: oggi vi daremo 3 ricette di torte per bambini davvero buonissime!



  • Neha, K., Haider, M. R., Pathak, A., & Yar, M. S. (2019). Medicinal prospects of antioxidants: A review. European journal of medicinal chemistry178, 687–704. https://doi.org/10.1016/j.ejmech.2019.06.010
  • Kirwan, J. P., Sacks, J., & Nieuwoudt, S. (2017). The essential role of exercise in the management of type 2 diabetes. Cleveland Clinic journal of medicine84(7 Suppl 1), S15–S21. https://doi.org/10.3949/ccjm.84.s1.03