Treccione al cioccolato: una torta di compleanno diversa dal solito

Vi mostreremo come preparare un delizioso treccione al cioccolato per festeggiare il compleanno di un bambino e godersi un pasto speciale in famiglia.
Treccione al cioccolato: una torta di compleanno diversa dal solito

Ultimo aggiornamento: 09 luglio, 2022

Il treccione al cioccolato è un pan di spagna che può funzionare perfettamente come torta di compleanno per i più piccoli di casa. Inoltre, è facile da preparare in casa, con pochi ingredienti e in poco tempo.

Con la seguente ricetta otterrete un ottimo risultato per condividere quel momento speciale con i vostri bambini e siamo sicuri che tutti gli ospiti la adoreranno.

Prima di parlarvene, è bene dire che il consumo di dolci e prodotti con zuccheri aggiunti deve essere occasionale. In generale, si raccomanda sempre di dare la priorità all’assunzione di cibi freschi ad alto valore nutrizionale.

Ora sì, vediamo la ricetta. Avete carta e penna? Cominciamo!

Ricetta per preparare un treccione al cioccolato

Il cacao ha molti benefici per i bambini.
Il cacao offre molteplici benefici al corpo. Il consiglio è di optare per cioccolo con un’alta percentuale di cacao e un basso contenuto di zuccheri.

Ingredienti

Se volete preparare una squisita ciambella al cioccolato vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • 13 grammi di lievito fresco
  • 35 grammi di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 60 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo sbattuto
  • crema al cacao
  • mezzo cucchiaino di sale
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparate il vostro treccione al cioccolato passo dopo passo

  1. Per iniziare, sciogliete il lievito fresco nel latte tiepido.
  2. Poi in una ciotola mettete la farina, il sale e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto e quando noterete che gli ingredienti si sono amalgamati, praticate un buco al centro per mettere le due uova, l’estratto di vaniglia e il latte.
  3. A questo punto integrate il tutto fino ad ottenere un impasto che può essere versato in tavola per continuare il lavoro.
  4. Formate più e più strati, fino ad ottenere un risultato morbido e omogeneo. Questo passaggio è molto importante!
  5. Da qui, aggiungete il burro e lavorate ancora l’impasto, fino a quando il nuovo ingrediente non sarà completamente incorporato.
  6. Una volta pronto, date all’impasto la forma di una palla e fatelo riposare in una ciotola in modo che raddoppi di volume.
  7. Raggiunto questo obiettivo, stendete l’impasto sul tavolo in modo da dargli la forma di un rettangolo, ma assicuratevi che sia relativamente sottile.
  8. Quindi spalmateci sopra la crema al cacao e date una forma arrotondata all’impasto. Tagliare il rotolo stesso a metà nel senso della lunghezza, ma senza raggiungere i bordi, e intrecciate le due strisce e unite le due estremità per dargli la forma di un cerchio.
  9. Infine adagiate la treccia su una teglia foderata di carta da forno e fatela riposare finché non raddoppia di nuovo di volume.
  10. Trascorso il tempo indicato, spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate la preparazione per 25 minuti a 180 gradi. Non appena vedete una doratura superficiale, toglietela e fatela raffreddare prima di consumarla.
La brioche al cioccolato è una deliziosa alternativa per realizzare una torta di compleanno con ingredienti di qualità.

Particolarità del treccione al cioccolato

Questa ricetta per preparare un traccione al cioccolato ha una particolarità che la rende relativamente salutare, in quanto non contiene una quantità eccessiva di zuccheri aggiunti.

Questo aspetto è molto positivo, poiché questi prodotti hanno dimostrato di contribuire all’aumento del rischio di sviluppare patologie complesse, come il diabete di tipo 2. Per questo motivo è fondamentale ridurne la presenza nella dieta e optare sempre per carboidrati di tipo complesso.

Allo stesso modo, è fondamentale notare che in questa preparazione non vengono utilizzati grassi di scarsa qualità che possono essere trasformati in acidi di tipo trans durante la cottura. È vero che il burro subirà un certo processo di degradazione a causa delle alte temperature, ma è sempre più stabile dei grassi vegetali raffinati, come quelli della margarina. Il consumo di lipidi trans nella dieta può aumentare i livelli di infiammazione, come confermato da uno studio pubblicato su Biological & Pharmaceutical Bulletin.

Preparate il vostro dolce in casa!

Come avete visto, è facile preparare in casa una squisita brioche al cioccolato che può funzionare perfettamente come torta di compleanno. Per questo dolce non servono molti ingredienti e la concentrazione di zuccheri aggiunti non è così alta. Per questo motivo, non accadrà nulla per includerlo puntualmente nella dieta.

Ora, non dimenticare che le migliori alternative da consumare quotidianamente per il dessert sono lo yogurt e la frutta. Questi contengono probiotici e fibre che sono particolarmente importanti per il microbiota intestinale. Ciò garantirà una digestione efficiente.

Potrebbe interessarti ...
Torta di compleanno per bambini: 2 ricette facili e veloci
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Torta di compleanno per bambini: 2 ricette facili e veloci

Scegliere la torta di compleanno corretta per i bambini di solito non è un compito facile. Un'opzione è prepararle a casa in modo semplice.



  • Yoshida, Y., & Simoes, E. J. (2018). Sugar-Sweetened Beverage, Obesity, and Type 2 Diabetes in Children and Adolescents: Policies, Taxation, and Programs. Current diabetes reports18(6), 31. https://doi.org/10.1007/s11892-018-1004-6
  • Hirata Y. (2021). Trans-Fatty Acids as an Enhancer of Inflammation and Cell Death: Molecular Basis for Their Pathological Actions. Biological & pharmaceutical bulletin44(10), 1349–1356. https://doi.org/10.1248/bpb.b21-00449