Consigli per mangiare fuori con la famiglia

Mangiare fuori può rivelarsi difficile quando l'obiettivo è seguire una dieta equilibrata. Con i suggerimenti che vi proponiamo di seguito, scegliere dove mangiare sarà più semplice.
Consigli per mangiare fuori con la famiglia

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2021

I tuoi figli mangiano sempre a casa? Quanto spesso esci a mangiare fuori con tutta la famiglia? Sappiamo che mantenere una dieta sana è più facile quando si prepara il cibo il casa, ma a volte mangiare fuori è anche un modo per riunirsi e fare qualcosa di diverso. In questo articolo ti forniamo dei consigli per mangiare fuori con la famiglia. Potrai scegliere tra le opzioni migliori, prestando attenzione alla tua famiglia, ma senza rinunciare ad un pasto vario e ricco.

Consigli per mangiare fuori con la famiglia: scegli un posto con un menu vario

Se hai intenzione di mangiare fuori con la famiglia, prova a scegliere un posto con un ampio menù. Questo perché i bambini, ad esempio, preferiscono il cibo del fast food. Scegliere quindi un ristorante con un’offerta varia permette di accontentare tutti. 

L’opzione migliore potrebbero essere quei posti con il menu a buffet. Ovviamente assicurati che non sia un buffet a tema. Ad esempio un buffet di pasta non sarebbe indicato in quanto non è salutare che il 60% di ciò che mangiano i tuoi figli sia pasta. Assicurati che ci siano opzioni con verdure, frutta, carne e cereali. 

Ordina una varietà di preparazioni

Ordina o servi una varietà di piatti

Se hai scelto un ristorante classico, ordina semplicemente cibi simili a quelli che prepari a casa . Se hai optato per un ristorante a buffet, dovresti fare attenzione a non esagerare con cibi poco nutrienti o mancare di quelli sani. Qualcosa che funziona perfettamente è dividere il piatto nel modo seguente: 

  • ½ del piatto per le verdure. Ancora meglio se cotte o al vapore. Se non puoi controllarlo, evita almeno che siano fritte o con condimenti molti grassi. 
  • ¼ del piatto per i carboidrati. Scegli quello che ti piace di più: una porzione di pasta, purè di patate , patatine fritte, ecc. 
  • ¼ piatto per proteine. Normalmente troverai proteine cotte in alcune verdure o carboidrati. Se possibile, è meglio scegliere l’opzione con le verdure.
  • Non dimenticare di bere acqua naturale o acqua fresca aromatizzata a base di frutta al posto delle bevande analcoliche.

Questa composizione del piatto rientra nel metodo noto come piatto di Harvard, che può essere incluso in quella che è conosciuta come la dieta mediterranea. Questo tipo di dieta ha dimostrato di essere benefico per la salute a medio e lungo termine.

Attenti ai dolci!

Probabilmente i tuoi figli vorranno mangiare fuori per i dessert. È una buona idea lasciargliene mangiare qualcuno, purché non sia il loro pasto principale o che non sia un eccesso. Per assicurarti che tutti abbiano mangiato sano, puoi stabilire come regola di finire prima il piatto precedente. Se mangi in un ristorante, scegli dolci a base di frutta, yogurt e altri elementi naturali. Anche gelatine, frutta a pezzetti o con lo yogurt sono buone opzioni.

Ricorda che il consumo di frutta è benefico per la salute. La ricerca pubblicata sull’International Journal of Epidemiology assicura che l’assunzione di questi alimenti sia associata a una minore mortalità per tutte le cause. Nel caso in cui vi troviate in un ristorante a buffet, i vostri bambini vorranno sicuramente dei dolci troppo ricchi di calorie. Un buon trucco è bilanciare frutta o verdura, come la carota grattugiata con il limone con una piccola fetta della torta che hanno visto servire. 

Consigli per mangiare fuori con la famiglia: mangiare sano al cinema

Consigli per mangiare fuori con la famiglia

Oltre a mangiare fuori, potete anche recavi tutti insieme al cinema a vedere un film per famiglie. Anche qui i bambini sono soliti mangiare degli snack, quindi vediamo come rendere salutare anche questo spuntino: 

  • Scegli popcorn al naturale o al burro, ed evita i popcorn al cioccolato o al caramello. Le prime due opzioni sono più sane perché non utilizzano zucchero o conservanti. Sebbene quelli al burro dovrebbero essere l’ultima opzione, sono comunque un’alternativa.
  • Da bere prendi acqua o soda ipocalorica prima della normale soda. Idealmente, sarebbe più giusto prendere solo dell’acqua,  ma se vuoi un po’ di gusto in più, puoi optare per la soda a basso contenuto calorico.
  • Snack naturali al posto dei dolci. La maggior parte dei cinema ha un’area in cui è possibile acquistare semi e dolci naturali come arachidi, pistacchi, noci o frutta secca. È preferibile scegliere qualcosa da lì rispetto a cioccolatini, gelati e altri dolci troppo ricchi di zucchero.

Mangiare sano nei fast food

Quando mangi fuori in famiglia, a volte hai voglia di andare in un fast food. In questo caso, prova a seguire le regole del piatto sano. Nella maggior parte dei ristoranti ci sono già piatti a base di verdure e insalata, ma evita i condimenti perché contengono molto zucchero e sale. Un buon menu sarebbe quello a base di hamburger o pizza, accompagnata con acqua o soda ipocalorica. I fast food sono l’alternativa più complicata. Per cominciare, i tuoi bambini vorranno ordinare esattamente ciò che è meno salutare del menu. Inoltre, trovare buone opzioni salutari non è per niente facile. Con questi consigli per mangiare fuori con la famiglia, siamo sicuri che sarai in grado di mantenere tutti in salute anche quando non puoi cucinare a casa. 

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