Dolci al limone per bambini: 2 ricette golosissime

Vi mostreremo un paio di ricette di dolci al limone per bambini. Così potrete dar loro gusto senza esporli ai conservanti.
Dolci al limone per bambini: 2 ricette golosissime

Ultimo aggiornamento: 18 maggio, 2022

I dolci al limone sono facili da preparare e sono molto graditi dai più piccoli. Oltre ad essere deliziosi, forniscono importanti micronutrienti per la salute. Sebbene non sia opportuno abusarne, a causa del loro alto contenuto di zuccheri, possono essere inclusi in maniera occasionale nella dieta dei bambini. Sono opzioni ancora più adatte rispetto alle versioni commerciali.

Successivamente, vi mostreremo una serie di ricette di dessert al limone per bambini che possono essere facilmente preparate a casa. Richiedono pochi ingredienti e poco tempo, quindi sono ideali per coinvolgere i vostri bambini nel processo. Prendete nota!

1. Gelato al limone

dolci al limone

Ingredienti per uno dei dolci al limone

  • 4 limoni
  • 225 grammi di zucchero
  • 250 ml di acqua
  • 2 albumi d’uovo
  • 300 millilitri di panna da montare

Preparazione

  1. Spremere i limoni per eliminare tutto il succo e rimuovere accuratamente i semi.
  2. Allo stesso tempo, preparare uno sciroppo scaldando lo zucchero con l’acqua per circa 5 minuti o fino a quando non raggiunge una consistenza densa.
  3. Fare raffreddare e mescolare con il succo di limone.
  4. Unire questo preparato alla panna montata, con movimenti avvolgenti.
  5. Per continuare, montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungere poco a poco il preparato precedente.
  6. Inserire il risultato in un contenitore e riporlo in congelatore. Mescolare ogni mezz’ora per 3 ore.

Cosa sapere su questa ricetta?

I gelati sono dessert ideali da consumare quando arriva il bel tempo, in quanto sono molto rinfrescanti e sono disponibili in diversi gusti.

Naturalmente è sempre consigliabile scegliere quelli a base di acqua o che utilizzano un grasso di buona qualità nel processo produttivo. È fondamentale evitare quelli industriali, poiché spesso sono preparati con lipidi trans, elementi potenzialmente dannosi per l’organismo a medio termine.

2. Mousse al limone

Ingredienti per il secondo dei dolci al limone

  • Il succo di 4 limoni
  • 1 lattina di latte condensato
  • 1 lattina di panna
  • 2 uova

Preparazione

  1. Per iniziare, grattugiare la buccia dei limoni, evitando di raschiare la parte bianca.
  2. Quindi spremere tutto il succo ed eliminare i semi.
  3. Mescolare poi il succo e la maggior parte della scorza di limone con il latte condensato, fino a quando non saranno ben integrati.
  4. Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben ferma. Quindi aggiungerli poco alla volta alla preparazione precedente.
  5. Continuare a montare la panna e incorporarla alla mousse con movimenti lisci e avvolgenti. È fondamentale assicurarsi che la schiuma non si abbassi durante questo processo.
  6. Per finire riempire i vasetti con il risultato e metteteli in frigo per almeno 3 ore.

Cosa sapere su questa ricetta?

La mousse al limone è un dolce che piace molto ai più piccoli. È vero che contiene zuccheri semplici al suo interno, ma ha anche una dose significativa di vitamina C. Questo elemento migliora il funzionamento del sistema immunitario e contribuisce alla prevenzione delle patologie infettive, come dimostra una ricerca pubblicata su Nutrients.

Preparare ricette di dolci al limone per bambini

Come avete visto, preparare ricette di dolci al limone per bambini è facile, con pochi ingredienti e in poco tempo. Il risultato è eccezionale dal punto di vista organolettico e anche privo di grassi trans o additivi alimentari di scarsa qualità. Contiene solo zucchero, ma se il suo consumo è moderato e nell’ambito di una dieta variata, non dovrebbe essere un problema.

Infine, quando l’obiettivo è prevenire lo sviluppo di patologie croniche nel corso degli anni, è necessario fare in modo che i bambini assimilino fin dall’inizio le buone abitudini di vita. Ciò include una dieta varia e completa, un buon riposo notturno e una regolare attività fisica.

Potrebbe interessarti ...
Torta ai tre cioccolati: la ricetta per un dolce ideale per i bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Torta ai tre cioccolati: la ricetta per un dolce ideale per i bambini

La torta ai tre cioccolati è facile e veloce da preparare in casa. Otterrete un risultato delizioso in poco tempo e con semplici ingredienti.



  • Hirata Y. trans-Fatty Acids as an Enhancer of Inflammation and Cell Death: Molecular Basis for Their Pathological Actions. Biol Pharm Bull. 2021;44(10):1349-1356. doi: 10.1248/bpb.b21-00449. PMID: 34602541.
  • Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211. doi: 10.3390/nu9111211. PMID: 29099763; PMCID: PMC5707683.

Il contenuto di Siamo Mamme è solo a scopo educativo e informativo. In nessun caso sostituisce la diagnosi, la consulenza o il trattamento di un professionista. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.