Torta di compleanno per bambini: 2 ricette facili e veloci

Vi mostreremo una serie di ricette di torte di compleanno molto semplici, per trasformare questo giorno in un ricordo davvero speciale.
Torta di compleanno per bambini: 2 ricette facili e veloci

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2022

Esistono diverse alternative per preparare una torta di compleanno per bambini in modo semplice. Questi dolci sono i preferiti dei più piccoli e per questo vale la pena trasformare la loro giornata in qualcosa di speciale. Ovviamente non sono indicati per essere consumati quotidianamente, poiché hanno alte concentrazioni di zuccheri semplici; ma, non accadrà nulla se si fa un’eccezione per questo giorno speciale.

Tenete presente che le ricette che vi mostreremo di seguito sono perfette da preparare insieme ai bambini. In questo modo, possono essere coinvolti in cucina per familiarizzare con i diversi processi culinari e con le caratteristiche organolettiche degli alimenti. In futuro, ciò genererà un numero inferiore di rifiuti alimentari e una maggiore varietà nelle linee guida.

Preparate carta e penna e prendete appunti!

Torta di compleanno ai tre cioccolati

Partiamo da un classico che non manca mai: la torta ai tre cioccolati.

Come aspetto positivo dell’ingrediente principale, si può notare che il cacao contiene una grande quantità di flavonoidi al suo interno. Questi elementi hanno dimostrato di produrre molteplici benefici per il corpo, come aiutare a controllare la pressione sanguigna.

Ora, è sempre meglio che il cioccolato utilizzato abbia un’alta percentuale di questo ortaggio e una bassa quantità di zuccheri aggiunti.

Ingredienti

  • 150 grammi di cioccolato fondente.
  • 200 ml di panna liquida da montare.
  • 200 ml di latte.
  • 1 bustina di caglio in polvere.
  • 150 grammi di cioccolato al latte.
  • 150 grammi di cioccolato bianco.
  • 200 grammi di biscotti.
  • 100 grammi di burro.

Preparazione

  1. Per prima cosa viene configurata la base. Per fare questo, schiacciate i biscotti con un robot da cucina o con uno sbattitore a mano. Quindi, aggiungete il burro fuso e mescolate il tutto fino a formare un impasto. Questo viene posto in una tortiera apribile e appiattito bene in modo da coprire l’intera superficie. Lasciate riposare in frigo.
  2. Quindi, preparate lo strato di cioccolato fondente. Mettete la panna e il latte in un pentolino sul fuoco e lasciate da parte 100 millilitri di quest’ultima per far sciogliere il caglio. Quando il contenuto della casseruola sarà ben caldo, aggiungete il cioccolato fondente e mescolate bene. Una volta che gli ingredienti sono stati completamente integrati, il caglio viene incorporato e il tutto viene cotto per 2-3 minuti dal momento della bollitura. È importante mescolare costantemente. Lo strato di cioccolato viene versato sulla base e lasciato solidificare.
  3. Nel frattempo preparate lo strato di cioccolato al latte. Il processo è esattamente lo stesso del passaggio precedente. L’unica differenza è che quando lo versate sulla torta, dovete assicurarvi che lo strato precedente abbia una consistenza ottimale.
  4. Il processo viene ripetuto per l’ultima volta con lo strato di cioccolato bianco.
  5. Per finire, la torta viene riposta in frigorifero per almeno 6 ore, in modo che la consistenza finale sia ottimale.

Torta di compleanno alle fragole

L’inclusione della frutta nella dieta è essenziale. Questi alimenti contengono un gran numero di composti antiossidanti che impediscono lo sviluppo di varie patologie. Inoltre, le fragole in particolare sono una fonte di vitamina C e questo nutriente contribuisce a rafforzare la funzione immunitaria.

Ingredienti

  • 190 grammi di farina di frumento.
  • 1 cucchiaino di lievito chimico.
  • Mezzo cucchiaino di sale.
  • 85 grammi di burro.
  • 200 grammi di zucchero.
  • 1 uovo.
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
  • 120 ml di latte.
  • 400 grammi di fragole.

Preparazione

Per prima cosa dovete preriscaldare il forno a 180 gradi e ungere una tortiera. Nel frattempo lavate e tagliate a metà le fragole. Poi in una ciotola mescolate la farina, il sale e il lievito con un mixer, aggiungete il burro e lo zucchero e mescolate per circa 3 minuti.

A quest’ultima elaborazione aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare a bassa velocità. Aggiungete gradualmente la farina e il latte, continuando a sbattere. L’obiettivo è ottenere un impasto liscio ma denso. Questo viene poi versato sullo stampo e livellato con una spatola da cucina.

Da qui non resta che adagiare le fragole sull’impasto con il lato tagliato verso il basso. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Trascorso questo tempo, la temperatura viene ridotta a 160 gradi e la cottura prosegue per un’altra ora. Una volta temprato, può essere consumato.

Preparare in casa una torta di compleanno non è impossibile

Come avrete visto, è facile preparare le torte di compleanno per i bambini. Non è necessario passare molto tempo in cucina per ottenere un risultato fantastico che soddisfi i loro gusti, in modo da godervi insieme questo giorno importante.

Non va, però, dimenticato che questo tipo di elaborazioni è solo per un consumo occasionale, poiché dal punto di vista nutrizionale non apportano sostanze essenziali di alta qualità.

Per finire, ricordate che spesso è possibile sostituire lo zucchero nelle ricette dolci con dolcificanti artificiali. Questo può essere vantaggioso in caso di diabete, ma bisogna anche considerare gli additivi che questi prodotti contengono. Se si opta per questi, bisogna aggiustare le quantità utilizzate, perché hanno un potere dolcificante maggiore dello zucchero.

Potrebbe interessarti ...
Festeggiare un compleanno favoloso a basso costo, come fare?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Festeggiare un compleanno favoloso a basso costo, come fare?

Da piccoli sognavamo di festeggiare un compleanno favoloso. Ecco come celebrare un compleanno favoloso a basso costo ma stupendo!