Come organizzare una festa per bambini sana

Una delle più grandi gioie di un bambino consiste nel festeggiare il proprio compleanno. Tuttavia, spesso il cibo che viene consumato in queste occasioni non è molto salutare. E allora perché non cercare di organizzare una festa per bambini sana?
Come organizzare una festa per bambini sana

Ultimo aggiornamento: 12 giugno, 2021

Ricordate quanto si divertono i bambini durante il proprio compleanno? Quella gioia data dal gioco e dalla compagnia di amici e familiari? O l’espressione di sorpresa che nasce quando si aprono i regali uno alla volta? Il compleanno è sempre un’ottima occasione da festeggiare e organizzare la festa, quindi, è assolutamente fondamentale. Di conseguenza, ciò che vi proponiamo è una festa per bambini sana.

Generalmente, in queste feste si consumano aperitivi, snack salati e dolci vari. Si tratta di una questione culturale. Altrettanto tipico è andare a festeggiare in un parco giochi con una vasca per le palline. In realtà, potete cercare delle alternative per fare in modo che queste feste siano più sane possibile, soprattutto per quanto riguarda il cibo che viene consumato.

Un tocco di colore con frutta e ortaggi!

Se per le decorazioni ricorrete a colori vivaci, perché non approfittarne per utilizzare elementi commestibili? In altre parole, potete comprare diverse varietà di frutta e verdura. Forniranno energie, fibre, vitamine e minerali, soprattutto se sono di stagione.

Ricordate che è consigliabile che i vegetali siano interi e crudi, anche se potete preparare qualche frullato. Una buona opzione è rappresentata dagli spiedini, la frutta tagliata a dadini, gli ortaggi in bastoncini o i paté. Potete anche preparare qualche involtino o mettere queste pietanze in forno con delle spezie. Nelle righe che seguono vi proponiamo alcune idee per aperitivi adatti per una festa per bambini sana.

gli involtini con le verdure sono un'ottima alternativa per una festa per bambini sana

Aperitivi salati sani

Questi aperitivi, generalmente, presentano un alto contenuto di sale, che quindi provoca una certa sete. Per questa ragione, vi consigliamo di cercare quelli che ne possiedano in quantità minore oppure di prepararli voi stessi in casa. Alcuni esempi possono essere i seguenti:

  • Patate a spicchi con spezie (rosmarino, pepe e origano).
  • Bastoncini di patata americana al forno.
  • Spiedini di pomodori ciliegino e formaggio fresco.
  • Involtini di melanzana o zucchina con paté di pomodori secchi e anacardi. Dovete solamente tagliare la zucchina o la melanzana a fettine sottili e dorarle su entrambi i lati. Quando sono pronte, ungetele con il paté e arrotolatele.
  • Ceci croccanti e speziati al forno. Aggiungete paprica dolce, pepe, origano, rosmarino, ecc.
  • Spiedini di funghi, zucchina e pomodori ciliegino.
  • Hummus. Preparate la versione classica e quella con carota o barbabietola. Non dimenticate di accompagnarlo con cruditè di aglio, cetriolo, carota o peperone, oppure alcune fette di pane tostato.

Panini, l’anima della festa per bambini sana

Non esiste una festa in cui non siano presenti i sandwich. Si tratta di un aspetto nel quale tendiamo a essere molto classici, utilizzando prosciutto, formaggio oppure il paté o altri insaccati. In questo caso, però, desideriamo proporvi altre opzioni, come le seguenti:

  • Panino con tonno e peperone rosso abbrustolito.
  • Panino con formaggio da spalmare e cetriolo.
  • Panino con petto di pollo, lattuga e pomodoro. Potete aggiungere salsa di yogurt.
  • Fajitas di pollo on peperone e cipolla.
  • Sandwich di hummus con funghi e spinaci baby.
  • Panino di crema di arachidi e fette di banana o mela.
  • Sandwich di crema di nocciole e cacao preparata in casa.

Bevande per calmare la sete

Da esperti in materia di salute, e in particolar modo in occasione di una festa per bambini, vi raccomandiamo di evitare la presenza di alcolici. Non solamente a causa dei danni che provocano, ma anche per dare un buon esempio ai bambini.

in una festa per bambini, non può mai mancare la torta

La nostra proposta, quindi, è che, oltre all’acqua, per rinfrescarvi consumiate bevande preparate in casa con acqua e fette di limone, oppure succhi a base di frutta od ortaggi. Per sapere quali ingredienti è bene evitare, potete consultare un post precedente che spiega perché le bibite fanno male ai bambini.

Un’altra possibilità a vostra disposizione è costituita dai frullati di latte o yogurt con frutti come la banana, le fragole o qualunque frutto rosso. Anche uno smoothie va altrettanto bene.

Il pan di spagna, immancabile in qualunque festa per bambini sana

Come in ogni compleanno, bisogna soffiare sulle candeline. Per questa ragione, non può assolutamente mancare il pan di spagna o la torta. Naturalmente si tratta di gusti personali, ma, generalmente, i bambini tendono a preferire i dolci che contengono cioccolato. Come alternativa, però, il pan di spagna al limone o alla carota rappresentano delle ottime possibilità. Vanno altrettanto bene quelli che contengono della frutta.

La scelta migliore, però, dipende sempre dal fatto che siate voi stesse a preparare il dolce, in modo da poter controllare la quantità di zucchero aggiunto e utilizzare olio extravergine di oliva. In caso contrario, vi consigliamo di farlo preparare a una pasticceria, così da poterlo mangiare, di tanto in tanto, senza alcun rischio per la salute.

In conclusione, è opportuno ricordare che anche i giochi o perfino le attività sportive dovrebbero essere presenti alla festa. La nostra speranza è che, d’ora in poi, teniate conto dei consigli e delle idee che vi abbiamo offerto in questo articolo.

Potrebbe interessarti ...
6 giochi per le feste di compleanno dei bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
6 giochi per le feste di compleanno dei bambini

I giochi nelle feste di compleanno dei bambini trionfano sempre. Pertanto, in questo articolo vi diamo alcune idee molto originali.



  • Hung H-C, Joshipura KJ, Jiang R, Hu FB, Hunter D, Smith-Warner SA, et al. Fruit and vegetable intake and risk of major chronic disease. J Natl Cancer Inst. 2004  3;96(21):1577–84.
  • Costa CS, Del-Ponte B, Assunção MCF, Santos IS. Consumption of ultraprocessed foods and body fat during childhood and adolescence: a systematic review. Public helath Nutr 2018, 21(1): 148-59.
  • Rebello CJ, Greenway FL, Finley JW. Nutritional and health benefits of pulses. Appl Physiol Nutr Metab 2014, 39(11): 1197-204.
  • Rebello CJ, Greenway FL, Finley JW. A review of nutritional value of legumes and their effects on obesity and its related co-morbidities. Obes Rev 2014, 15(5): 392-407.
  • Malik, V.; Schukze, M. y Hu, F. Intake of sugar-sweetened beverages and weight gain: a systematic review. Am J Clin Nutr 2006, 84(2): 274-88.
  • Della Torre, S.; Keller, A.; Depeyre, J. y Kruseeman, M. Sugar-Sweetened beverages and obesity risk in children and adolescents : a systematic analysis on how methodological quality may influence conl¡clusions. J Acad Nutr Diet 2016, 116(4): 638-59.
  • Dubois, L.; Farmer, A.; Girard, M. y Peterson,K. Regular sugar-sweetened beverages consumption between meals increases risk of overweight among preschool-aged children. J Am Diet Assoc 2007, 107(6): 924-34.
  • Agencia de Salud Pública de Cataluña. Fiestas divertidas y saludables: 10 consejos de alimentación par afiestas y cleebraciones infantiles.