Ricette vegetariane adatte ai bambini e facili da preparare

Ci sono diverse alternative per le ricette vegetariane per bambini che dovresti conoscere, in quanto forniscono nutrienti essenziali e sostanze fitochimiche di alta qualità.
Ricette vegetariane adatte ai bambini e facili da preparare

Ultimo aggiornamento: 11 maggio, 2022

Vi mostreremo alcune ricette vegetariane adatte ai bambini che potete preparare a casa in modo semplice e veloce. In questo modo, contribuirete ad aumentare l’apporto di antiossidanti e micronutrienti nella dieta: qualcosa di veramente benefico per la salute dei tuoi piccoli. Inoltre, abituarli alle verdure fin dalle prime fasi della vita eviterà molti rigetti in futuro.

Prima di iniziare, dobbiamo sottolineare la necessità di garantire un consumo giornaliero di almeno 3 porzioni di frutta e verdura. L’ideale sarebbe arrivare a 5 porzioni, poiché è così che l’incidenza di patologie croniche e complesse potrà ridursi negli anni. Inoltre, in questo modo promuoverete il corretto funzionamento dell’intestino e del corpo in generale.

Prendete carta e penna e inizierete a cucinare oggi!

1. Melanzane ripiene di riso e verdure: una delle ricette vegetariane adatte ai bambini

melanzane ripiene di riso pomodoro cipolla erba cipollina
La stagione delle melanzane è l’estate, quindi approfittane per fare preparazioni fresche e complete con questo nobile ingrediente.

Arrivano i mesi caldi e non sapete cosa inventarvi per preparare un piatto completo e in pochi passaggi? Non preoccupatevi, perché questa ricetta soddisferà le vostre aspettative.

Ingredienti

  • 4 melanzane grandi
  • 500 grammi di riso
  • 250 grammi di funghi
  • 200 ml di pomodoro fritto
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • Pepe e sale (da oltre un anno)

Ricette vegetariane: come prepararle, passo dopo passo

  1. Per prima cosa pulite le melanzane con un canovaccio umido e tagliatele per il lungo.
  2. Eliminate la polpa dall’interno con un coltello e tenetela da parte.
  3. Subito dopo mettete l’acqua in una pentola e quando giunge a bollore aggiungete il riso e un po’ di sale.
  4. Lasciate cuocere per circa 15 minuti e scolare.

Ultimi passaggi

  1. Il prossimo passaggio è tritare la polpa delle melanzane insieme ai funghi e alla cipolla.
  2. Soffriggete queste verdure in una padella con olio extravergine di oliva, fino a quando non rilasceranno tutto il liquido. È importante mescolare per non farli bruciare.
  3. Fatto ciò, aggiungete il riso scolato insieme al pomodoro fritto, anche condite.
  4. Dopo un paio di minuti di cottura, farcire le melanzane con questo preparato e infornarli a 200 gradi per 10 minuti, con il calore da entrambi i lati.
  5. Infine, servite con sopra del formaggio grattugiato.

Perché prevedere questo piatto tra le ricette vegetariane adatte ai bambini?

Questa deliziosa e completa ricetta riesce a fornire una notevole quantità di fibra, una sostanza alimentare che ha dimostrato di contribuire a prevenire la stitichezza e altri problemi di transito intestinale. E in questo modo, favorisce una salute globale e previene lo sviluppo di malattie croniche e complete in futuro.

2. Crostata di pere

pere torta noci gocce di cioccolato sulla porzione di tavola di legno
La pera è dolce e succosa nei mesi autunnali e invernali. Oltre ad essere ricca e ben accettata dai bambini, è una buona fonte di fibra naturale.

Se ti trovi nell’emisfero opposto e desideri una ricetta ricca, nutriente e salutare per un freddo pomeriggio autunnale, adorerai questa opzione.

Ingredienti

  • 3 pere mature.
  • 750 centilitri di bevanda vegetale
  • 1 foglio di pasta sfoglia
  • 5 cucchiai di farina di mais
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di margarina
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • un bastoncino di cannella
  • un ramo di vaniglia

Ricette vegetariane adatte ai bambini: passaggi per la preparazione

  1. Iniziate ungendo una teglia con la margarina, quindi ricopritela con la pasta sfoglia.
  2. Bucherellate questo impasto con una forchetta e piegare bene i bordi verso l’interno.
  3. Allo stesso tempo, lavate le pere e tagliatele a pezzi medi.
  4. Versateci su del succo di limone e mettete i pezzi in una ciotola, coperti con pellicola per evitare che si ossidino.
  5. Quindi, mettete sul fuoco mezza tazza di bevanda vegetale con zucchero, cannella e vaniglia.
  6. Una volta in infusione a fuoco basso, aggiungi il resto della bevanda con la farina di mais. Questa miscela viene aggiunta mescolando per evitare che si brucino o si formino grumi.
  7. Quando bolle, togliete dal fuoco.

Ultimi passaggi della preparazione

  1. Per finire, eliminate la cannella e la vaniglia, adagiate il composto sulla pasta sfoglia e adagiatevi sopra i pezzetti di pere.
  2. Cuocete l’impasto ottenuto a 180 gradi con il calore da entrambi i lati, fino a quando non sarà dorato in superficie.
  3. Fate raffreddare e buon appetito!

Perché inserire questo piatto nel programma dei bambini?

All’interno del mondo della pasticceria si possono trovare una serie di ricette salutari, purché consumate con moderazione e inserite nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Un esempio in tal senso è quello della torta di pere, in quanto riesce a fornire una buona dose di fibra solubile, elemento fondamentale per la salute del microbiota, come conferma una ricerca pubblicata su Nutrients.

Ricette vegetariane adatte ai bambini

Come avete potuto vedere, è facile preparare in casa diversi tipi di ricette vegetariane per i bambini. Non servono molti ingredienti, né molto tempo o denaro per ottenere un risultato eccellente e davvero nutriente. Quelle che vi abbiamo mostrato oggi possono far parte di una dieta equilibrata, a partire da qualsiasi età.

Ora, ricordate che per mantenersi in buona salute negli anni, non basta solo prendersi cura della propria alimentazione. Una serie di abitudini adeguate devono essere proposte e mantenute nel tempo, come il buon riposo, l’attività fisica all’aria aperta e un ambiente tranquillo in casa.



  • Barber, T. M., Kabisch, S., Pfeiffer, A., & Weickert, M. O. (2020). The Health Benefits of Dietary Fibre. Nutrients12(10), 3209. https://doi.org/10.3390/nu12103209
  • Cronin, P., Joyce, S. A., O’Toole, P. W., & O’Connor, E. M. (2021). Dietary Fibre Modulates the Gut Microbiota. Nutrients13(5), 1655. https://doi.org/10.3390/nu13051655