Ufo di cioccolato per la merenda dei più piccoli

Se volete conoscere un'alternativa facile e veloce per le merende dei bambini, non potete perdervi questa ricetta per gli ufo al cioccolato. Il risultato è eccellente.
Ufo di cioccolato per la merenda dei più piccoli

Ultimo aggiornamento: 17 luglio, 2022

Gli ufo al cioccolato sono un’alternativa dolce che può essere eccellente per la merenda, soprattutto nel contesto di una celebrazione speciale. Sono facili da preparare e hanno caratteristiche organolettiche squisite.

Continuate a leggere perché vi mostreremo tutti i segreti che dovete conoscere per ottenere il massimo da questa ricetta e soddisfare i vostri ospiti. Detto questo, cuciniamo!

Ricetta ufo al cioccolato

Gli ufo di cioccolato delizieranno i vostri piccoli e tutti a casa. Sono facili da preparare e possono essere molto divertenti da fare con i bambini.

Cucinare con i tuoi figli nel weekend è un modo per aggiungere valore ai momenti condivisi in famiglia.
Cucinare con i bambini nel weekend è un modo per aggiungere valore ai momenti condivisi con la famiglia.

Ingredienti per la merenda

Se volete preparare degli squisiti ufo al cioccolato avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 12 cialde di pasta sfoglia
  • Un vasetto di Nutella ® o di crema al cacao e nocciole
  • Uovo sbattuto
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per cominciare, lasciate la crema al cacao in frigorifero per un paio d’ore in modo che si solidifichi completamente. Questo renderà più facile la gestione in seguito. L’obiettivo è quello di ottenere porzioni gestibili che possano essere facilmente posizionate al centro di ogni cialda per una finitura ottimale.
  2. Trascorso questo punto, stendete le cialde di pasta sfoglia su un piano di lavoro e versate proprio al centro una porzione di crema al cacao.
  3. Coprite con un’altra cialda e chiudete facendo una piega con piccole pieghe.
  4. Quindi, disponeteli tutti su una teglia e riponete il preparato in frigorifero per almeno 30 minuti per evitare che la crema al cacao si ammorbidisca.
  5. Per finire, togliere gli ufo dal frigorifero e spennellateli con l’uovo sbattuto e poi infornateli a 200 gradi in forno preriscaldato. È necessario ottenere una doratura superficiale.
  6. Fateli raffreddare e saranno pronti da mangiare, dopo averli decorati con lo zucchero a velo.

Considerazioni importanti per preparare questa merenda

Quando si sceglie una crema al cacao e nocciole, è importante guardare l’elenco degli ingredienti. Come regola generale, sarà considerato positivo che non contengano olio di palma all’interno, poiché questo prodotto è abbastanza dannoso per la salute. Questo prodotto è composto da acidi grassi molto instabili che diventano immediatamente di tipo trans, che hanno dimostrato di danneggiare gravemente la salute a medio termine.

merenda
Con questi deliziosi ufo di cioccolato farete innamorare i vostri bambini.

Preparare a casa gli ufo di cioccolato

Come avrete visto, gli ufo  di cioccolato sono davvero facili da preparare. Bastano 3 o 4 ingredienti e pochi minuti per ottenere un ottimo risultato che soddisferà i desideri dei più piccoli.

Sono ottime opzioni per festeggiare un’occasione speciale o da consumare puntualmente nei rinfreschi o negli spuntini. Funzionano egregiamente anche nei dessert e possono anche essere accompagnati con frutta tagliata.

Potrebbe interessarti ...
Torta ai tre cioccolati: la ricetta per un dolce ideale per i bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Torta ai tre cioccolati: la ricetta per un dolce ideale per i bambini

La torta ai tre cioccolati è facile e veloce da preparare in casa. Otterrete un risultato delizioso in poco tempo e con semplici ingredienti.



  • Hirata Y. (2021). trans-Fatty Acids as an Enhancer of Inflammation and Cell Death: Molecular Basis for Their Pathological Actions. Biological & pharmaceutical bulletin44(10), 1349–1356. https://doi.org/10.1248/bpb.b21-00449
  • Yoshida, Y., & Simoes, E. J. (2018). Sugar-Sweetened Beverage, Obesity, and Type 2 Diabetes in Children and Adolescents: Policies, Taxation, and Programs. Current diabetes reports18(6), 31. https://doi.org/10.1007/s11892-018-1004-6