Torta al biscotto e cioccolato: una ricetta deliziosa per i più piccoli

Vi mostreremo come realizzare facilmente una squisita torta biscotto e cioccolato per gustare uno dei vostri dolci preferiti con i più piccoli.
Torta al biscotto e cioccolato: una ricetta deliziosa per i più piccoli

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2022

La torta al biscotto e cioccolato è una delle preferite dai bambini. È facile da preparare e bastano pochi ingredienti per ottenere un risultato fantastico. Non avrete scuse per non provare a prepararla in casa vostra questo fine settimana. E qual è il bello? Che è una versione molto più sana rispetto al tipo industriale.

Successivamente, ti mostreremo i passaggi da seguire per ottenere una torta squisita. Ma prima di tutto ricorda che i dolci dolci devono apparire moderatamente nella dieta di famiglia. È meglio optare per la frutta o i latticini fermentati, poiché sono alimenti che forniscono i maggiori benefici per la salute.

Ingredienti per la torta al biscotto e cioccolato

Se volete preparare una squisita torta biscotto e cioccolato vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 275 ml di latte per fare il cioccolato.
  • 300 millilitri di latte per fare l’infuso.
  • 450 grammi di cioccolato per dolci.
  • La buccia di un limone.
  • Cannella in polvere.
  • Bastoncino di cannella.
  • 2 confezioni di biscotti.
  • 50 grammi di burro.
Il cacao ha molti benefici per i bambini.
Il cacao offre molteplici benefici al corpo. È conveniente optare per cioccolatini con un’alta percentuale di questo nutriente e un basso contenuto di zuccheri.

I passaggi per la preparazione

Per prima cosa dovrete mettere in infusione in una pentola a fuoco medio il latte con la scorza di limone, la stecca di cannella e la polvere di cannella.

Inoltre, è possibile aggiungere un po’ di zucchero, anche se questo ingrediente è facoltativo. Tieni presente che stiamo parlando di un ingrediente che ha dimostrato di influenzare la salute metabolica se consumato in eccesso, quindi la sua presenza nelle linee guida deve essere regolata.

Quando il liquido rompe il bollore, viene tolto dal fuoco e coperto. Si lascia riposare per 30 minuti e si ottiene così un sapore potente. Nel frattempo si scalda l’altra parte del latte insieme al cioccolato e al burro, in modo che questi due si sciolgano. È fondamentale utilizzare delle bacchette da cucina per mescolare, altrimenti la preparazione potrebbe bruciare.

A questo punto dovremo procedere con il montaggio della torta. Per fare questo, iniziate immergendo i biscotti uno ad uno nel latte infuso, ma senza inzupparli troppo. Questi vengono posti in una fontana fino a quando non si ottiene uno strato completo. Poi versateci sopra il cioccolato e coprite bene la superficie. Sarà necessario disporre 2 o 3 strati di cioccolato e biscotto per completare il dolce.

Altre alternative per preparare la torta al cioccolato e biscotti

Abbiamo commentato che c’era la possibilità di aggiungere un po’ di zucchero all’infuso di latte, ma per motivi di salute non lo consigliamo come la migliore alternativa.

Se si desidera un risultato più dolce, è possibile aggiungere anche un dolcificante artificiale. Questi prodotti hanno un carattere non calorico e provocano un aumento dei livelli di glucosio nel sangue inferiore rispetto ai carboidrati.

Ora, non è tutto oro quello che luccica. Anche questo tipo di composto non dovrebbe essere abusato. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, i dolcificanti riescono a fermentare all’interno dell’intestino, provocando cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale. A medio termine, ciò potrebbe comportare una minore capacità digestiva o assorbimento dei nutrienti.

Naturalmente, non tutti questi dolcificanti influiscono sul corpo allo stesso modo. Per quanto possibile, dovrebbe essere scelta la stevia, poiché è un’opzione naturale che influisce meno sul profilo dei microrganismi che abitano il tubo. È considerata una delle opzioni più sicure all’interno di questa classe di additivi.

Infine, sebbene i dolcificanti siano sicuri per il consumo da parte dei bambini, il loro impatto sulla salute a lungo termine non è esattamente noto.

ragazze ragazze cucinare da sole preparare torta cucina autonomia boul farina impastare acqua cuoco cappello sorelle peuden sole
Approfitta del weekend per cucinare una ricetta speciale con i tuoi bambini. In questo modo li abituerai a riconoscere le proprietà del cibo.

Preparare in casa una torta al cioccolato e biscotto

Come avete visto, preparare in casa la torta biscotto e cioccolato è un compito davvero semplice. In poco tempo e con pochi ingredienti otterrete un risultato fantastico, perfetto per festeggiare ogni occasione speciale.

Inoltre c’è anche la possibilità di variare la ricetta originale aggiungendo uno strato di crema pasticcera, crema pasticcera o sformato. Tutti loro ti daranno un tocco più vario.

Comunque sia, ricordate che torte e dolci devono essere inseriti con moderazione nelle linee guida alimentari, sempre nell’ambito di una dieta equilibrata e varia. In questo modo, non influiranno negativamente sullo stato di salute dei tuoi figli.

Potrebbe interessarti ...
3 ricette di torte per bambini da preparare a casa
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
3 ricette di torte per bambini da preparare a casa

Indossate il vostro grembiule da cucina e riscaldate il forno: oggi vi daremo 3 ricette di torte per bambini davvero buonissime!



  • Yoshida, Y., & Simoes, E. J. (2018). Sugar-Sweetened Beverage, Obesity, and Type 2 Diabetes in Children and Adolescents: Policies, Taxation, and Programs. Current diabetes reports18(6), 31. https://doi.org/10.1007/s11892-018-1004-6
  • Plaza-Diaz, J., Pastor-Villaescusa, B., Rueda-Robles, A., Abadia-Molina, F., & Ruiz-Ojeda, F. J. (2020). Plausible Biological Interactions of Low- and Non-Calorie Sweeteners with the Intestinal Microbiota: An Update of Recent Studies. Nutrients12(4), 1153. https://doi.org/10.3390/nu12041153