Biscotti di pan di zenzero natalizi: la ricetta casalinga

Questo è il periodo ideale per preparare insieme ai vostri bambini degli ottimi biscotti di pan di zenzero.
Biscotti di pan di zenzero natalizi: la ricetta casalinga

Ultimo aggiornamento: 04 dicembre, 2020

I biscotti di pan di zenzero, così tipici dei paesi freddi, sono ormai diffusi in tutto il mondo. Inoltre, di solito si preparano a Natale; di conseguenza, abbiamo pensato di condividere con voi la loro ricetta. Tuttavia, prima di tutto, è necessario sottolineare determinati aspetti di carattere generale che riguardano i biscotti.

I biscotti sono prodotti di pasticceria

I biscotti fanno parte della colazione e della merenda della maggior parte di noi. Tuttavia, vengono preparati con gli stessi ingredienti di qualunque altro prodotto di pasticceria, con i quali, di conseguenza, presentano affinità nutrizionali.

Non dovete fare altro che leggere l’etichetta e fare attenzione all’ordine nel quale compaiono gli ingredienti: farina bianca o integrale, zucchero o edulcorante, olio raffinato di oliva, di girasole o di palma, siero di latte e altri additivi.

Inoltre, in base al tipo di biscotto, tra gli ingredienti possiamo trovare uova, cioccolato, panna, ecc. Per questa ragione, i biscotti fanno parte del gruppo dei prodotti di pasticceria, e tutto ciò che forniscono all’organismo è costituito da zuccheri e grassi trans.

Ogni marca, poi, fa uso delle proprie strategie per attrarre un determinato pubblico. Per esempio, nel caso dei bambini, i biscotti assumono la forma dei protagonisti dei loro disegni animati preferiti oppure di animali, per stimolare la loro immaginazione e associarli al divertimento.

La preparazione dei biscotti è anche un'ottima occasione per trascorrere del tempo con i propri bambini.

Un aspetto curioso è il fatto che si sia approfittato del consenso che esiste sull’inclusione di idrati di carbonio nella colazione, per promuovere il loro consumo. In realtà, se ci pensiamo bene, in ogni paese si fa colazione in base alla propria cultura gastronomica e, di conseguenza, non esiste una colazione ideale e perfettamente sana.

A causa di tutto ciò che è stato detto finora, i biscotti esercitano un effetto negativo sulla nostra salute, perché il loro consumo abituale aumenta il rischio di:

E se i biscotti sono caserecci?

L’unico aspetto sul quale potete intervenire, quindi, è la qualità degli ingredienti. In che modo? Sostituendo la farina bianca con quella integrale, riducendo la quantità di zucchero e utilizzando olio extravergine di oliva. Un’altra scelta che riguarda lo zucchero consiste nel sostituirlo con della frutta o dei frutti disidratati, come datteri, uva passa, susine, ecc.

Biscotti di pan di zenzero

Ingredienti

  • 100 g di farina integrale.
  • 30 g di amido di mais.
  • 100 g di mandorle macinate.
  • 50 g di sciroppo di riso.
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere.
  • Un cucchiaio di cannella in polvere.
  • 1 cucchiaino di lievito.
  • 50 g di olio di oliva extravergine.
  • 1 pizzico di sale.
  • 75 ml di latte o di una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti.
I biscotti di pan di zenzero sono un ottimo dolce natalizio.

Preparazione dei biscotti di pan di zenzero

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 160°C. Poi mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi, come la farina, l’amido, il lievito, la cannella, lo zenzero, il sale e le mandorle macinate. Aggiungete l’olio di oliva e lo sciroppo di riso. Poi il latte o la bevanda vegetale. Mescolate tutto fino a ottenere un impasto malleabile e ben amalgamato.

Stendete l’impasto su una superficie coperta di farina e spianatelo con il matterello. Poi usate uno stampino per dare ai biscotti la forma che desiderate. L’ideale è creare dei motivi natalizi. Poi collocateli su della carta da forno, in una teglia. Infornateli per 10 o 15 minuti, oppure fino a quando non sono dorati. Infine, lasciateli raffreddare.

Per concludere, ricordate che i biscotti sono un alimento che andrebbe consumato occasionalmente, perché portano a un aumento del rischio di soffrire di obesità e di diabete di tipo 2.

Di conseguenza, preparateli di tanto in tanto, per festeggiare un compleanno o una qualche occasione speciale. Inoltre, rappresentano un’ottima opportunità per consentire ai vostri bambini di contribuire alla preparazione dell’impasto in cucina e trascorrere così un po’ di tempo in vostra compagnia.

Potrebbe interessarti ...
Come educare i figli ad avere un’alimentazione corretta
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
Come educare i figli ad avere un’alimentazione corretta

In questo articolo vi spieghiamo come educare i vostri figli ad avere un'alimentazione corretta, tra cui evitare di insistere.



  • Julio Basulto (2014). La galleta María es tan “bollería” como el croissant. Comer o no comer. [Actualizado el 25 de mayo de 2015, consultado el 31 de diciembre de 2019] Disponible en: https://comeronocomer.es/la-carta/la-galleta-maria-es-tan-bolleria-como-el-croissant
  • Aitor Sánchez. (2018). Comprar bollería es como una hipoteca, te la vas a acabar comiendo y tú eliges los plazos.
  • Raquel Márquez. (2016). La bollería, culpable de la obesidad infantil en aumento en España. El Confidencial.
  • Informe de consumo alimentario en España 2018. Ministerio de agricultura, pesca y alimentación. Madrid, 2019.
  • OMS. Nota informativa sobre la ingesta de azúcares recomendada en la directriz de la OMS par adultos y niños. Organización Mundial de la Salud, 2015.
  • Te Morenga, L.; Mallard, S. y Mann, J. Dieatry sugar and body weight: systematic review and meta-analyses of randomised controlled trials and cohort studies. BMJ 2013, 346.