La routine della skincare coreana per mamme con poco tempo
Essere mamma non significa sparire dietro pannolini sporchi o non riconoscersi davanti allo specchio. Se è vero che le priorità cambiano, trovare il tempo per prendersi cura di sé è un gesto di amore per se stesse. Con i giusti prodotti per la skincare coreana, potete migliorare la salute della vostra pelle e sfoggiarla con maggiore sicurezza.
Prendersi cura della propria carnagione con la giusta routine non significa solo avere un bell’aspetto. Infatti, secondo alcuni studi, questi minuti dedicati alle coccole possono aiutare a rilassarsi dallo stress quotidiano, a migliorare l’autostima e a migliorare la qualità della vita. Ecco una semplice routine coreana per ripristinare la luminosità della pelle.
1. Lavate il viso con il detergente giusto
Durante e dopo la gravidanza, la pelle delle mamme può diventare più secca, più grassa o più sensibile, causando opacità, linee sottili, brufoli e punti neri. Iniziate quindi la vostra routine di pulizia del viso con un detergente delicato adatto alle vostre esigenze.
Online è possibile trovare una varietà di formule con ingredienti star come centella asiatica, soia, tè verde, BHA e AHA che non solo detergono le impurità, ma aiutano anche a lenire la pelle, a migliorarne la texture e a ridurre le imperfezioni. Ecco alcuni detergenti per il viso coreani consigliati:
- Gel detergente equilibrante
- Round Lab. Detergente calmante all’artemisia
- Althea. Balsamo detergente di macinazione pura
- Purito Seoul. Dal Balsamo detergente all’avocado verde
- Heartleaf Quercetinol Schiuma detergente profonda per i pori
È meglio lavare il viso due volte al giorno. Al mattino si può usare un sapone a base d’acqua e la sera si può fare la famosa doppia pulizia. Questa si effettua con l’aiuto di un balsamo o di un olio detergente, seguito da un sapone a base d’acqua. In questo modo è possibile rimuovere a fondo tutte le tracce di trucco e di protezione solare.
2. Applicare un tonico idratante
Il tonico è uno dei prodotti migliori della cura della pelle coreana e incorporarlo nella routine può aiutare a migliorare la texture e la luminosità del viso. I tonici coreani sono spesso formulati con ingredienti delicati che idratano la pelle e la preparano ad assorbire meglio i prodotti successivi.
Tra i principi attivi più noti troviamo la centella asiatica, che ha proprietà lenitive e rigeneranti, l’acido ialuronico, famoso per le sue proprietà di idratazione profonda, l’estratto di riso, che illumina la pelle, e la niacinamide, che ammorbidisce e sbiadisce i segni minori. I tonici coreani più diffusi sono:
- Round Lab. 1025 Toner Dokdo
- Tonico lenitivo Heartleaf 77%
- Tonico alla centella del Madagascar
- Beauty Joseon. Latte di riso ricostituente la luminosità
- Haruharu Wonder. Tonico ialuronico al riso nero per pelli sensibili
3. Fate una maschera per la skincare coreana 1-3 volte alla settimana
Se avete un paio di minuti in più per ottimizzare la vostra routine di cura della pelle, applicate una buona maschera per la maschere viso coreane dopo il tonico. Che si tratti di una maschera in fogli idratante o di una maschera all’argilla per rimuovere le impurità, questo passaggio può idratare, lenire, illuminare e rivitalizzare la pelle in soli 15 minuti.
Le maschere coreane sono ricche di ingredienti naturali come collagene, acido ialuronico, vitamine ed estratti botanici che idratano al massimo la pelle, migliorandone la compattezza e l’elasticità con un uso prolungato. Potete applicarli e sedervi a sorseggiare un tè o a meditare mentre fanno il loro lavoro. Ecco alcuni dei migliori.
- Maschera profonda al collagene reale
- PDRN Maschera gel al collagene rosa
- Beauty of Joseon. Maschera al riso macinato e miele
- Maschera termale da notte Ultimate Nourishing Rice
- Madagascar Centella Poremizing Maschera rapida in stick di argilla
Se non avete i 15 minuti necessari per applicare una maschera, potete sostituirla con un siero idratante per passare alla fase successiva. Se eseguite la routine la sera, applicate un siero al retinolo o alla niacinamide per eliminare le linee sottili e le macchie della pelle.
Potrebbe interessarti: Posso usare il retinolo in gravidanza?
4. Mantenete l’idratazione con una crema per il viso
Dopo aver applicato il tonico e il siero o la maschera, la pelle è pronta a ricevere la crema idratante, che aiuta a trattenere più a lungo tutti i nutrienti applicati in precedenza, in modo che il viso possa godere di tutti i loro benefici. Prendete un po’ di crema e massaggiate con calma con movimenti verso l’alto, questo vi aiuterà a rilassarvi e a sciogliere le tensioni.
Esiste una crema idratante ideale per ogni tipo di pelle, quindi cercate quella più adatta alle vostre esigenze. Se avete la pelle grassa, le formule in gel e oil-free sono perfette, ma se avete la pelle secca o sensibile, le creme più dense con ingredienti come ceramidi, centella asiatica, collagene o pantenolo possono aiutare a ripristinare la vostra barriera cutanea. Ecco alcune delle creme idratanti coreane più popolari del momento:
- Althea. 345 Crema Sollievo
- Tubo nutrizionale alla crema di rosa di Jericho
- Crema concentrata alla Ceramide Ato
- Crema avanzata alla lumaca 92 Tutto in uno
- Crema Ultra Riparatrice Barriera Anti-irritante
5. Se è giorno, terminare con la protezione solare
Non serve a nulla applicare i migliori sieri e maschere coreane se non si usa una buona protezione solare, ogni giornoanche quando è nuvoloso. Le radiazioni solari sono una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo precoce e possono macchiare la pelle e causare carcinomi se ci esponiamo al sole per troppo tempo.
Le creme solari coreane sono disponibili in diverse forme per adattarsi a tutti i tipi di pelle. Alcune mamme preferiscono texture leggere e a rapido assorbimento, altre optano per formule in stick da ritoccare durante la giornata. Anche se avete la pelle sensibile, esistono creme solari con estratti di aloe vera, centella asiatica o tè verde, per lenire la vostra carnagione e proteggerla dal sole. Consigliamo:
- Crema solare lenitiva all’aloe SPF50+
- Beauty of Joseon. Sollievo Sole : Riso + Probiotici
- Gel solare All Around Safe Block Aqua SPF50+
- Round Lab. Succo di betulla Crema solare idratante SPF50+
- Madagascar Centella Centella Hyalu-Cica Acqua-Fit Siero Solare SPF50+
Leggi anche: Routine anti-smagliature dopo il parto
Seguite questa routine di skincare coreana e prendetevi cura del vostro viso
Avere una routine di cura del viso aiuta a prendersi cura della salute della pelle, a migliorare il proprio aspetto e ad affrontare gli impegni della giornata con maggiore sicurezza. Oltre a passare del tempo con la vostra famiglia, prendetevi un paio di minuti per prendervi cura di voi stessi e utilizzate prodotti coreani per la cura della pelle per un viso sano e vibrante.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Amraei, M. (2024). Self-confidence through skincare: The effect of skincare on self-confidence: A theoretical study. https://www.theseus.fi/handle/10024/872824
- Bouhout, S., Aubert, A., Vial, F., & Choquenet, B. (2023). Physiological benefits associated with facial skincare: well‐being from emotional perception to neuromodulation. International Journal of Cosmetic Science, 45(4), 458-469. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/ics.12855
- López, A. M., & da Silva Souza, I. (2025). Facial Toner Containing 2% Arbutin and 3% Niacinamide Improves Pore Appearance, Uneven Skin Texture, and Skin Brightness Measured by Individual Typology Angle. https://www.preprints.org/manuscript/202504.0168/v1
- Nguyen, J. K., Masub, N., & Jagdeo, J. (2020). Bioactive ingredients in Korean cosmeceuticals: Trends and research evidence. Journal of Cosmetic Dermatology, 19(7), 1555-1569. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jocd.13344
- Sherban, A., & Wang, J. V. (2022). Role of Cica (Centella asiatica) in Skincare Formulations: Examination of a Popular Ingredient. Skinmed, 20(2), 94-96. https://europepmc.org/article/med/35532760