Routine anti-smagliature dopo il parto
Sebbene la gravidanza sia uno degli stati più eccitanti, le routine anti-smagliature postpartum possono essere estenuanti e lunghe. L’ideale è prevenire lo sviluppo delle smagliature, anche se questa fase può anche essere il momento giusto per combatterle e debellarle.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature della gravidanza sono cicatrici lineari atrofiche che si manifestano con cambiamenti nel tessuto connettivo della pelle. Inoltre, la loro presenza può causare disagio psicologico ed emotivo in diverse donne. Da parte sua, la sua posizione più frequente è su glutei, addome, seno, cosce, inguine e schiena.
Lo stadio iniziale è caratterizzato da lesioni piatte, rosse e affilate, disposte perpendicolarmente alla tensione cutanea. Mentre la fase successiva si manifesta con rughe, atrofia e ipopigmentazione. Il momento ideale per iniziare il trattamento e la rimozione è non appena si sviluppano, poiché è allora che la superficie della pelle risponde in modo più efficiente.
Classificazione delle smagliature
Striae gravidarum è una lamentela comune negli studi medici e può essere piuttosto angosciante. Inoltre, possono essere classificati in base alla loro epidemiologia o aspetto:
- Striature bianche o rosse.
- Gravidanza (dopo la gravidanza).
- Smagliature.
- atrofico.
Circa il 90% delle donne incinte può sviluppare smagliature durante la gravidanza. Per questo motivo è importante pianificare una routine anti-smagliature nel periodo post partum.
Conoscere le routine anti-smagliature nel postpartum
L’obiettivo delle routine anti-smagliature postpartum è ridurre l’eritema, l’edema e l’irritazione stessa. A sua volta, cerca di stimolare la produzione di fibre elastiche e collagene, migliorare l’idratazione della pelle e ridurre l’infiammazione.
Routine anti-smagliature: idratazione
L’idratazione per la prevenzione e la riduzione dell’aspetto delle smagliature di distensione è una delle grandi raccomandazioni. Burro di cacao, vitamina E, elastina, collagene, vitamina A e acido ialuronico sono alcuni dei componenti che ottengono l’effetto desiderato. Pertanto, l’applicazione di creme idratanti, sia con creme che con oli, dovrebbe essere effettuata durante la gravidanza e dopo il parto.
Protezione solare
Abbronzarsi e proteggere la pelle con adeguati filtri solari non sono opzioni terapeutiche. Tuttavia, si raccomanda l’uso costante e corretto della protezione solare per evitare lesioni iperpigmentate in futuro.
La pelle esposta alle smagliature è più sensibile e delicata rispetto al resto, quindi dovrebbe essere trattata proprio come la pelle del bambino. Inoltre, se l’iperpigmentazione si sviluppa nelle smagliature, il trattamento per debellarla deve essere diverso. Idealmente , opta per una crema solare con SPF superiore a 30 e rinnova la sua applicazione ogni due ore in caso di esposizione ai raggi ultravioletti.
Esfoliazione
La microdermoabrasione a punta di diamante provoca l’ablazione meccanica della superficie cutanea danneggiata, innescando una cascata infiammatoria. Inoltre, come esfoliante può essere scelto l’ uso di diversi acidi chimici ad alte concentrazioni, purché indicati da personale medico addestrato.
L’uso di questi agenti chimici induce anche una risposta infiammatoria con conseguente formazione di nuovo collagene. Gli acidi più usati sono l’acido retinoico, l’acido tricloroacetico e l’acido glicolico.
Routine anti-smagliature: terapia laser
I laser forniscono energia luminosa nella pelle agendo su uno specifico cromoforo tissutale. Pertanto, provocano un aumento della produzione di collagene, diminuiscono la vascolarizzazione e aumentano la pigmentazione della melanina.
Secondo una recensione dell’American Journal of Clinical Dermatology, la combinazione di trattamenti con laser e modalità come agenti topici può mostrare risultati promettenti. Inoltre, l’uso del laser è associato a eritema, dolore, formazione di croste e pigmentazione alterata.
Creme per uso topico
Le opzioni terapeutiche topiche sono spesso raccomandate per prevenire e curare le smagliature. La tretinoina è una delle creme più utilizzate per sfumarle. Tuttavia, possono causare arrossamenti, irritazioni e desquamazione. La sua applicazione non è nemmeno raccomandata durante la gravidanza.
Da parte loro, l’uso di agenti topici è consigliato per le smagliature rosse o violacee. Tuttavia, non tutti i topici sono utili per il trattamento di entrambi i tipi.
Prevenire è meglio che curare
Le smagliature, sebbene siano innocue, sono una delle principali cause di preoccupazioni estetiche che generano ansia nelle donne. La cosa più importante è sempre la prevenzione prima del trattamento. Pertanto, una corretta idratazione della pelle, insieme a una dieta variata durante la gravidanza, è l’ideale.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Forbat E, Al-Niaimi F. Treatment of striae distensae: An evidence-based approach. J Cosmet Laser Ther. 2019;21(1):49-57. doi: 10.1080/14764172.2017.1418515. Epub 2018 Feb 16. PMID: 29451986.
- Wong RC, Ellis CN. Physiologic skin changes in pregnancy. J Am Acad Dermatol. 1984 Jun;10(6):929-40. doi: 10.1016/s0190-9622(84)80305-9. PMID: 6376552.
- Aldahan AS, Shah VV, Mlacker S, Samarkandy S, Alsaidan M, Nouri K. Laser and Light Treatments for Striae Distensae: A Comprehensive Review of the Literature. Am J Clin Dermatol. 2016 Jun;17(3):239-56. doi: 10.1007/s40257-016-0182-8. PMID: 26923916.
- Ash K, Lord J, Zukowski M, McDaniel DH. Comparison of topical therapy for striae alba (20% glycolic acid/0.05% tretinoin versus 20% glycolic acid/10% L-ascorbic acid). Dermatol Surg. 1998 Aug;24(8):849-56. doi: 10.1111/j.1524-4725.1998.tb04262.x. PMID: 9723049.