Mamme con tanto lavoro e poco tempo: 4 abitudini che vi aiuteranno a connettervi con vostro figlio

La mancanza di tempo può compromettere il legame con i nostri figli, ma ci sono modi per fare delle pause durante la giornata per entrare in contatto con loro.
Mamme con tanto lavoro e poco tempo: 4 abitudini che vi aiuteranno a connettervi con vostro figlio

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2021

Impegni e responsabilità non sfuggono alla nostra vita. Che vi occupiate delle faccende domestiche, che debbiate andare al lavoro mentre il vostro piccolo va a scuola, o che svolgiate il lavoro a distanza e contemporaneamente vi occupiate dei figli, il risultato è sempre lo stesso: le mamme con tanto lavoro e poco tempo fanno uno sforzo titanico ogni giorno.

Dal momento in cui iniziamo a sperimentare la maternità, la nostra vita cambia. I bambini sono la nostra priorità e col passare del tempo cerchiamo di bilanciare tutto. Facciamo del nostro meglio per prestare attenzione ai nostri figli senza abbandonare la nostra professione, oppure ci apriamo a nuove opportunità che ci danno la flessibilità di poter essere madri e lavoratrici senza grossi ostacoli.

In ogni caso, alla fine della giornata ci sentiamo esauste e, per quanto desideriamo riposare completamente, nella nostra testa inizia già a vagare l’agenda per il giorno successivo: finire un documento di cui ha bisogno il gruppo di lavoro, portare il bambino dal medico e acquistare i materiali che hanno chiesto in giardino.

Inoltre, tra tante incombenze non ci accorgiamo di aver abbandonato il legame con il nostro piccolo. Vi sta succedendo qualcosa di simile? Vediamo cosa potete fare in modo che questo viaggio non sia travolgente e possiate connettervi con vostro figlio.

Mamme con tanto lavoro e poco tempo: come connettersi con i propri figli?

Per le mamme, la quantità di cose da fare può essere schiacciante. Tuttavia, è importante avere uno spazio e un tempo in cui possiamo stare esclusivamente con nostro figlio. In questo modo gli daremo affetto e potremo sapere come si sente, cosa pensa e lo guideremo nel lungo cammino della vita.

Ecco perché è così importante coltivare uno stretto legame tra i due, basato sulla fiducia e sull’affetto. Niente sarà più bello che conoscere da vicino il bambino che avete in casa, accompagnarlo nella sua crescita e regalargli i ricordi più belli dei suoi pomeriggi di gioco, dei pasti buoni e dell’amore per la casa. Alla fine, questi gesti sono quelli che occuperanno la sua memoria.

Successivamente, vi diremo quali sono le 4 abitudini che potete attuare tra le routine familiari per connettervi con vostro figlio e creare occasioni indimenticabili.

1. Date una buona energia all’inizio della giornata

Dicono che partire con il piede giusto sia positivo, e un modo per farlo accadere è con il buon spirito che abbiamo e che percepiamo nel nostro ambiente. In questo senso, non esitate a ricordare a vostro figlio quanto è speciale per voi.

Ditegli che siete orgogliose di vederlo crescere e dargli tanto amore ogni mattina, sono azioni concrete che fanno la differenza nella vita di tutti i giorni e che non vi richiederanno molto tempo.

Mamme con tanto lavoro e poco tempo

2. Programmate un momento esclusivo per voi

Non si tratta di programmare in un orario rigido e determinato. Se dedicate 15 minuti a condividere un gioco, un dolce o una conversazione con i vostri figli, sarà perfetto per loro sentirsi ascoltati e importanti nella vostra vita. Ovviamente, cercate di evitare le distrazioni intermedie, come i dispositivi mobili. L’idea è che interagite tra di voi.

Mamme con tanto lavoro e poco tempo

3. Mamme con tanto lavoro e poco tempo: divertirsi a tavola

Mangiare in famiglia è un’usanza che è stata promossa nel tempo. Non ci si poteva aspettare di meno da una routine che incoraggia la comunicazione e unisce i suoi componenti.

Scegliete un pasto della giornata tra colazione, pranzo e cena, dove sedervi insieme e discutere delle loro esperienze, sentimenti e opinioni, così il vostro bambino avrà la possibilità di esprimersi e voi potrete generare una maggiore connessione con lui.

Mamme con tanto lavoro e poco tempo

4. Create un momento speciale di notte

Prima che vadano a dormire potete aprire uno spazio nel vostro tempo, almeno 10 o 20 minuti in cui vi sedete con il vostro piccolo per scoprire come è andata la giornata, come si è sentito e cosa gli ha fatto passare dei momenti di forte emozione.

Le gioie e i dolori sono condivisi, e idealmente questo avviene tra genitori e figli. Dare loro un momento alla fine della giornata permetterà loro di raccontare e ricordare che qualunque cosa accada, la mamma sarà sempre lì per loro.

Mamme con tanto lavoro e poco tempo

Come potete vedere, ci sono modi semplici per rafforzare il vostro rapporto con i più piccoli di casa senza rinunciare ai vostri impegni di lavoro. Creare momenti e prendersi qualche minuto fuori dalla routine per avvicinarsi a vostro figlio è arricchente.

Sicuramente per voi ci sono molti altri modi per entrare in contatto con vostro figlio, condividere un hobby e fare progetti quando finalmente arrivano i vostri giorni liberi, ma non c’è dubbio che i piccoli gesti fanno la differenza nelle nostre relazioni.

Potrebbe interessarti ...
Il miglior regalo per i vostri figli è il vostro tempo
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Il miglior regalo per i vostri figli è il vostro tempo

Il miglior regalo per i vostri figli è il tempo che gli dedicate. Potete offrirgli le attenzioni e l'amore di cui hanno tanto bisogno.