Nomi mitologici per bambino: i 18 più belli
Data la grande quantità di nomi esistenti, il ruolo dell’originalità è un’aspetto chiave da tenere in considerazione per il futuro bebè. Ecco perché oggi vi forniamo dei suggerimenti per scegliere e scoprire i 18 nomi mitologici per bambino più interessanti con spiegato il loro significato.
Se siete appassionati di miti e leggende ma anche se non lo siete, resterete affascinati da questi nomi che trasmettono un larga parte di storia, che senza dubbio, si fanno ricordare.
Ricordate che la ricerca del nome è una sfida che può diventare molto interessante più andate avanti e vi addentrate. La curiosità diviene quindi la vostra migliore alleata. D’altra parte non dovete neanche dimenticare che la scelta del nome è fonte di responsabilità. Bisogna sì essere originali ma anche avere del buon senso.
I nomi mitologici per bambino sono poco diffusi ma non passano mai di moda dato il loro significato importante. Generalmente sono nomi associati a grandi avventure, imprese epiche e storie eroiche. Per questo motivo questi nomi brillano di luce propria.
Nomi mitologici per bambino
1. Fenice
Il nome del famoso uccello immortale capace di rinascere dalle proprie ceneri ogni 500 anni. Si dice che la fenice fosse un animale glorioso, nobile, maestoso e per questo ispirò le prime grandi civilizzazioni. Di fatto, è spesso menzionata nelle poesie arabe.
La fenice ha un grande potere spirituale, quindi utilizzarlo come nome – per quanto originale – può aiutare a trasmettere molta forza al bebè. Inoltre dovete anche ricordare che la fenice è associata al sole e al fuoco. Quindi un nome pieno di energia vitale.
2. Adone
Questo è un nome molto bello come il suo portatore, secondo la leggenda. Un nome di grande bellezza, talmente grande che la dea Afrodite e Persefone se lo contesero. Perciò questo nome ha adottato il significato di “bello”.
3. Alexander
Un nome molto apprezzato dai papà. Si tratta di una variante del nome Alessandro che proviene dal greco Alexandros. Un nome dal significato molto forte già che Alessandro è il protettore dell’umanità. I bambini con questo nome tendono ad essere molto indipendenti con uno spiccato senso di libertà.
4. Bastian
Un nome di origine greca che proviene dal nome Sebastos, dal significato di “venerato” o “rispettato“. Si tratta di un nome con molto carattere, che già dalla sola pronuncia appare molto forte. Bastian è un nome inconfondibile.
5. Apollo
Sicuramente uno degli dei più famosi nell’Antica Grecia e rappresentato come un uomo dalla grande bellezza. Era il dio della luce, del sole e del giorno. Figlio di Zeus e Leta. Il significato è “colui che allontana la morte”.
6. Ulisse
Nome del re di Itaca, eroe della mitologia greca. I bambini che portano questo nome sono perfezionisti, attenti e rispettosi.
7. Damian
Nome di origine greca, il suo significato è “domatore”. I bambini che portano questo nome tendono ad essere rispettosi, amabili e pazienti.
Nomi mitologici per bambino dalla grande personalità
8. Silvano
Era il protettore dei campi e delle frontiere. I bambini con questo nome godono della natura e della compagnia degli animali.
9. Ercole
Il dio più famoso della mitologia greca, figlio di Zeus e Tebe, una ragazza mortale. I bambini con questo nome sono coraggiosi e dalla grande virilità.
10. Angus
Il dio dell’amore della mitologia celtica. Secondo la leggenda egli fa in modo che le coppie si innamorino perdutamente.
11. Balder
Un nome che proviene dalla mitologia nordica. Si tratta del dio dell’innocenza, della verità e della luce. Un nome poco comune che farà risaltare vostro figlio.
12. Colin
Nome di origine greca che significa forte come un orso. I bambini che portano questo nome sono pratici, realisti e con tanta energia da dedicare ai propri obiettivi.
13. Finn
Si tratta di un eroe della mitologia irlandese considerato il difensore d’Irlanda. I bambini chiamati così sono dei guerrieri, perseveranti ed intuitivi.
14. Ettore
Grande eroe della mitologia greca era il nome del principe di Itaca. I bambini con questo nome sono pazienti, rispettosi e coraggiosi.
15. Ares
Ares era il dio greco della guerra, per questo è un nome di molto carattere. Trasmette indipendenza, determinazione, leadership, forza ed energia.
16. Tristano
Il nome del famoso eroe della storia di “Tristano e Isotta” e un valoroso cavaliere delle leggende di Re Artù. Di origine latina il nome significa “colui che non mostra tristezza”. Molto utilizzato in Italia, Francia e Regno Unito. I piccoli con questo nome sono attenti e assennati.
17. Dylan
Si dice che significhi “figlio del mare”. I bambini con questo nome hanno una grande immaginazione e creatività, sono molto studiosi e devono raggiungere ogni obiettivo che si prefissano.
18. Hermes
Figlio del dio Zeus e della dea Maya. Hermes era il messaggero degli dei. I bambini che portano questo nome sono attenti, sinceri e rispettosi.
Se vi sono piaciuti questi nomi mitologici per bambino non esitate e continuate a cercare. Potrete scoprire altri dati interessanti che potrete raccontare a vostro figlio quando crescerà. Di sicuro farete la scelta giusta.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carvajal González, Helena (2012). San Olaf. Base de datos digital de Iconografía Medieval. Universidad Complutense de Madrid. En línea: https://www.ucm.es/bdiconografiamedieval/san-olaf
- Díaz, C. (2018). Breve historia de la mitología nórdica. Nowtilus.
- Fontan Barreiro, R. (1999). Diccionario de la mitologia mundial. Edaf S.A.
- Graulich, M. (2020). No existe una mitología azteca. Estudios De Cultura Náhuatl, 60, 9–45. Recuperado a partir de https://nahuatl.historicas.unam.mx/index.php/ecn/article/view/78012
- Grimal, P. (2008). Diccionario de mitología griega y romana. Grupo Planeta (GBS). Disponible en: https://atirolimpo.files.wordpress.com/2017/01/pierre-grimal-diccionario-de-la-mitologc3ada-griega-y-romana.pdf
- Langer, J. (2015). Dicionário de mitologia nórdica: Símbolos, mitos e ritos. hedra.
- Lincoln, B. (2014). Between history and myth: Stories of Harald fairhair and the founding of the state. University of Chicago Press.
- Martínez-Pinna, J., & Nieto, J. M.-P. (2011). Las leyendas de fundación de Roma: de Eneas a Rómulo. Edicions Universitat Barcelona.
- Mazagatos, A. V. (2020). Breve historia de la mitología egipcia. Nowtilus.
- Monaghan, P. (2014). The encyclopedia of Celtic mythology and folklore. Chelsea House.
- Morel, H. V., & Moral, J. D. (1987). Diccionario mitológico americano: dioses, razas, leyendas. Editorial Kier.
- Tapia, J. (2020). Mitología Azteca: Un pueblo de leyenda. Plutón Ediciones X SL.