A che età un bambino dovrebbe iniziare ad andare a scuola?
E’ un momento di angoscia e incertezza, un passo necessario ma difficile da compiere. A che età un bambino dovrebbe iniziare ad andare a scuola? La risposta è fonte di angoscia per i genitori, ancor di più se si tratta del primo figlio.
Le giuste decisioni garantiranno un futuro in linea con le capacità del piccolo e le esigenze del processo che inizia. Non va dimenticato che l’istruzione e il diritto all’istruzione sono diritti costituzionali di tutti gli spagnoli. Tutti i genitori hanno, secondo la Costituzione, la libertà di scegliere l’educazione che desiderano per i propri figli.
I genitori sono responsabili dell’apprendimento dei propri figli nei primi anni di vita. La casa è il luogo più sicuro quando il bambino inizia a sviluppare e padroneggiare le sue funzioni biologiche: nutrirsi, bere acqua, camminare e comunicare sono alcuni di essi.
Con l’inizio delle lezioni e della scuola, inizia il processo di adattamento e apprendimento del bambino. Per questo, deve sentirsi felice, amato, sicuro e stimolato.
Quando ci si chiede a che età un bambino dovrebbe iniziare la scuola i dubbi sollevano preoccupazione. Il piccolo deve lasciare il comfort di casa ancora per molte ore. Gli obblighi di lavoro dei genitori spesso guidano questa decisione, ma occorre anche considerare le capacità del bambino.
Due anni, l’età ideale per iniziare la scuola
Tra i 18 ei 24 mesi il bambino inizia ad acquisire autonomia, ha familiarità con la pratica del camminare e pronuncia le sue prime parole; ha giocato con altri bambini e riesce a stare lontano dalla madre per un po’ di tempo. L’asilo lo aiuta ad aumentare tale autonomia e lo prepara per l’istruzione formale.
Quando il bambino raggiunge l’età per iniziare ad andare a scuola, inizia un’altra fase della sua vita. Deve essere incorporato nell’ambiente scolastico, adattandosi agli orari, ai compagni, agli insegnanti, alle sfide e all’apprendimento. È il momento della formazione accademica, dei valori, delle attività educative ed extracurriculari. Per affrontare i cambiamenti è necessaria una certa maturità.
“L’istruzione è il nostro passaporto per il futuro, perché il domani appartiene alle persone che si preparano per l’oggi”
—Malcolm X—
Facoltativo dall’età di tre anni, obbligatorio dopo i sei
In Spagna, l’istruzione prescolare è divisa in due cicli. Il primo, fino a tre anni, viene insegnato negli asili o negli asili nido speciali. Il secondo, da tre a sei anni, è gratuito ed è considerato parte integrante del sistema educativo. Normalmente viene insegnato nelle scuole primarie.
Il LOGSE (Legge Organica Generale del Sistema Educativo in Spagna) ha diviso l’istruzione obbligatoria in due diverse fasi: l’istruzione primaria obbligatoria e l’istruzione secondaria obbligatoria (il cosiddetto ESO). In pratica, queste fasi di solito comprendono il periodo tra i 6 ei 16 anni di età dello studente.
E l’educazione della prima infanzia tra i tre e i sei anni? Come abbiamo visto, la scuola non è obbligatoria in questo periodo, anche se le autorità educative devono svolgere le azioni necessarie affinché ci siano posti per gli studenti i cui genitori lo richiedono, e che sia quindi gratuita.
Istruzione secondaria obbligatoria
L’istruzione secondaria (ESO) inizia alle 12 e termina alle 16. È divisa in due cicli della durata di due anni ciascuno. Al termine, lo studente ha due opzioni:
- Può continuare il diploma di maturità, che non fa parte dell’istruzione obbligatoria e si estende fino ai 18 anni di età. Questo gli permette di prepararsi per gli studi universitari.
- Lo studente può anche optare per la formazione professionale.
Attualmente, le aziende richiedono sempre più studenti con formazione professionale. Quali sono i settori che cercano la maggior parte dei dipendenti con formazione professionale? In cima alla classifica delle richieste c’è il settore industriale. Successivamente, ci sarebbero l’industria alberghiera, il turismo, l’informatica e il settore delle costruzioni.
Curiosamente, si osserva un aumento delle richieste per gli studenti che hanno completato la formazione professionale, soprattutto i diplomi superiori, e d’altra parte, la domanda di laureati è in diminuzione rispetto agli anni precedenti.
Il culmine di questo processo educativo dipenderà in gran parte da decisioni corrette sull’età in cui un bambino dovrebbe iniziare la scuola. Per questo motivo, l’analisi di ogni caso e il monitoraggio del percorso scolastico da parte dei genitori è essenziale per ottenere i risultati desiderati.