Risparmiare per l'università dei figli: come e quando iniziare

Molti genitori si preoccupano per i costi dell'istruzione futura dei propri figli, ma non sanno che è possibile risparmiare per l'università fin dall'infanzia.
Risparmiare per l'università dei figli: come e quando iniziare

Ultimo aggiornamento: 13 luglio, 2021

Qualsiasi genitore, soprattutto nella società attuale, desidera per i propri figli un’istruzione ottimale. La maggior parte si preoccupa per il futuro e pensa a come risparmiare per l’università. Questo è il motivo per cui ognuno inizia a cercare il modo migliore per fornire loro la massima sicurezza e comodità per gli studi. L’idea di base è quella di non andare incontro a problemi nel momento in cui si dovrà pagare un semestre o completare la loro formazione.

Tuttavia, esistono alcuni programmi per studenti con basso reddito, ma con una buona media dei voti. Uno di questi sono le famose borse di studio per studenti, che possono arrivare a concedere il pagamento dell’intero percorso di studi; altre, aiutano a coprire alcune spese personali degli studenti, come alloggio e mensa, ad esempio.

Le rate universitarie stanno diventando sempre più costose. E la maggior parte è quasi impossibile da pagare per coloro che non hanno risorse sufficienti. Tuttavia, esistono diversi modi per risparmiare per l’università, anche molto tempo prima che i vostri figli inizino il percorso. 

Di questi tempi, risparmiare per molti può sembrare una cosa impossibile e remota. Per questo motivo, chiedere a un genitore di farlo addirittura in anticipo per l’istruzione universitaria dei propri figli potrebbe apparire impensabile. Tuttavia, ci sono opzioni che con la pianificazione possono aiutare a farlo, senza pesare.

Risparmiare per l'università

Alcune cose materiali valgono l’investimento. Nel caso dell’istruzione, è difficile da misurare, ma ha senz’altro ricompense future. A questo proposito, possiamo assicurarvi che non è mai troppo presto per iniziare a risparmiare per l’università dei vostri figli. È un investimento che sicuramente vi ripagherà.

Meno debiti, più investimenti per risparmiare per l’università

Molti genitori devono fare affidamento sui prestiti agli studenti per coprire i costi d’istruzione. Tuttavia, risparmiare per l’università ora può ridurre la necessità di contrarre prestiti in futuro. 

Invece di dover pagare gli interessi su un prestito futuro, è conveniente guadagnare interessi aprendo oggi un conto di risparmio. Il miglior regalo che potete fare ai vostri figli è aiutarli a finire la loro formazione senza debiti universitari.

Perché è importante risparmiare per l’università dei figli

Aumento delle spese universitarie

Risparmiare in anticipo e su base continuativa aiuta a prepararvi a far fronte ai futuri aumenti dei costi dell’università. Nella maggior parte dei casi si verificano aumenti, sempre prevedibili.

Rappresenta sempre vantaggi

Non importa se è tanto o poco quello che riuscite a mettere da parte. Ogni moneta è preziosa per pagare l’istruzione dei vostri figli. Un’opzione comoda potrebbe essere quella di sviluppare obiettivi, risparmiando con regolarità: ad esempio giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Ovviamente, tutto dipende dallo stipendio che avete a disposizione e dal determinato importo che riuscite ad accantonare.

Come iniziare a risparmiare per l’università dei figli

Prima di tutto, aprite un conto di risparmio presso la banca prescelta. Se iniziate a risparmiare in anticipo, potete guadagnare interessi. Prima viene aperto il conto, più è probabile che in futuro sia libero da debiti. In qualche modo questo genererà un importo adeguato ai prezzi delle università in quel momento.

Se in quel lasso di tempo non disponete della cifra necessaria per finanziare una laurea, potrete almeno utilizzarla per il pagamento di alcune rate e tasse di iscrizione. L’importante è sempre avere una base che in seguito possa essere avvantaggiata dai piani di ogni ateneo.

Piani prepagati

Con i piani prepagati, puoi pagare direttamente per un anno o parte di un anno. Le lezioni (per semestre), vengono pagate in anticipo, garantendo un determinato costo. Potete pagare il costo del semestre di oggi, senza dover pagare aumenti imprevisti ogni anno all’università.

Piani di investimento

Il piano prepagato può sembrare interessante, ma si ritiene che un piano di investimento sia l’opzione migliore. È appositamente progettato per i genitori con bambini, poiché con i piani di investimento potete scegliere come investire i fondi. Questo denaro può quindi essere utilizzato con i profitti che genera per una varietà di università e istituzioni con costi diversi.

Non dovete preoccuparvi di un risparmio eccessivo. Va bene se lo fate, ma è quasi impossibile risparmiare eccessivamente su un conto. In ogni caso, se ci riuscite, potete approfittare dell’utilizzo del denaro extra per pagare gli studi post-laurea.

Potrebbe interessarti ...
Consigli finanziari per giovani famiglie
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Consigli finanziari per giovani famiglie

Quando si è giovani e si decide di allargare la famiglia, la situazione economica fa un po' paura. Vediamo alcuni consigli finanziari per giovani f...