Pro e contro di seguire corsi online

· 24 Marzo 2019
La modalità a distanza viene disegnata ogni giorno di più e seduce a sempre più persone di tutto il mondo. Ciò che iniziò più di un secolo fa con opuscoli e corsi per corrispondenza è ora diventato un arsenale di opportunità.

I corsi online sono una soluzione per molte persone che vanno alla ricerca di una buona istruzione. Grazie al rapido sviluppo tecnologico, le risorse informatiche consentono di seguire corsi online e di aggiungere intensità e qualità a corsi di tutti i tipi.

Riescono a compensare la mancanza di contatto con gli insegnanti? In seguito, faremo una riflessione sui pro e contro delle aule virtuali. Le proposte dei corsi online includono materiale audio, video, materiale via e-mail e persino aule virtuali per condividere lo spazio educativo con insegnanti e studenti in tempo reale.

Cosa vuol dire seguire corsi online?

Internet aiuta molto con i corsi online. Attraverso tablet, computer tradizionali, laptop e persino smartphone, gli studenti possono accedere al contenuto di qualsiasi corso e carriera universitaria.

Analizzando l’evoluzione di questa tendenza, le piattaforme Learning Management System (LMS) e i corsi di e-Learning hanno triplicato il loro sviluppo negli ultimi dieci anni. Tutto ciò consente all’offerta di formazione online di espandersi. Oggi è possibile accedere a corsi pre-universitari, corsi di laurea e post-laurea.

I titoli universitari dei corsi a distanza non hanno nulla da invidiare ai tipici corsi di formazione in aula. E questo senza contare l’infinità di corsi alternativi su specialità e tecniche di varia natura.

Indiscutibili vantaggi dei corsi online

Come ogni cosa nella vita, ogni persona sceglie il cammino che può e che vuole. Tuttavia, per coloro che desiderano qualificarsi nonostante ostacoli irremovibili come il tempo e lo spazio, i vantaggi di questa alternativa sono molto attraenti.

  • Flessibilità: sebbene molti centri di studio cerchino di coprire ampie fasce orarie, ci sarà sempre una percentuale di studenti che rimarranno esclusi dalle lezioni.
  • Chiunque arrivi in ritardo a una lezione e si sia perso informazioni importanti per la comprensione del contenuto, saprà cosa significa dover seguire rigidi orari.
La flessibilità dei corsi online

D’altra parte, coloro che hanno la possibilità di studiare a tempo pieno, devono adattarsi a un orario pianificato per un determinato contenuto, che potrebbe essere durare molto. In entrambi i caso, i corsi online risolvono il fattore tempo.

  • Ideali per coloro che devono prendersi cura dei figli: molte donne, quando diventano madri, devono posticipare gli studi e per periodo di tempo indeterminato.
  • È difficile trovare un momento di calma quando siamo circondati da bambini: università e corsi online ci permettono di seguire un ritmo di studio basato sulle possibilità di ogni studente.
  • Professionisti che vogliono specializzarsi: ogni persona che decide di cominciare  un corso online ha le proprie ragioni. Può trattarsi di professionisti che vogliono specializzarsi in un settore della loro professione o di coloro per i quali è impossibile trovare un spazio nell’agenda per un corso in aula.

Un altro settore settore della popolazione che sceglie le aule virtuali sono giovani che, hanno cominciato a lavorare molto presto e che hanno dovuto abbandonare gli studi. In questi casi il diploma di maturità a distanza è un’alternativa eccellente.

Quindi, cosa potrebbe non funzionare in un corso online?

Como abbiamo visto i vantaggi sono chiari, ma ci sono anche alcuni contro. La distanza è uno svantaggio? Questa è l’obiezione principale che i corsi online hanno ricevuto da sempre. Tuttavia, le barriere geografiche sono state praticamente eliminate grazie allo sviluppo tecnologico.

D’altra parte, non tutte le specialità, corsi e università vanno di pari passi all’evoluzione informatica. Ad esempio, non tutti i corsi prevedono conferenze, chat room o aule virtuali. Inoltre, un certo numero di offerte richiede almeno una lezione in aula al mese, cosa che fa svanire po’ la magia della virtualità.

Mamma studia con bambino in braccio

Forse lo svantaggio numero uno dei corsi online resta il livello di auto-disciplina che richiedono. Senza la presenza dell’insegnante che chiarisce i piccoli e grandi dubbi faccia a faccia, alcuni studenti potrebbero sentirsi molto frustrati e decidere di smettere di studiare.

Per concludere, proprio come ogni nuovo percorso da intraprendere, la valutazione dei pro e i contro può far risparmiare tempo e denaro. Tuttavia, la popolarità delle carriere virtuali è in aumento, offrendo versatilità e crescenti aspettative di inclusione.