7 ricette per la cena di una donna in gravidanza
In gravidanza bisogna fare un po’ più attenzione a quello che si mangia. Alcuni cibi sono proibiti, altri sconsigliati, e in generale bisogna avere una dieta più equilibrata che mai. Sembra complicato, ma è facile con le ricette giuste. Ad esempio, con queste 7 ricette per la cena di una donna in gravidanza.
Al momento della cena spesso ci ritroviamo senza idee su cosa cucinare. Con che cosa potrei cenare oggi? Vi presentiamo 7 pratiche ricette per la cena che sono l’ideale per le donne in gravidanza, ma che potete godervi in ogni momento.
Ricette per la cena di una donna in gravidanza
1. Crema di spinaci
Ingredienti
- 250 ml di panna liquida
- 1 kg di spinaci
- 1 uovo
- Sale e pepe
- Olio di oliva extravergine
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
Per prima cosa, laviamo bene gli spinaci. Poi mettiamoli a bollire per un minuto e quindi scoliamoli e tritiamoli. Nel frattempo, scaldiamo una padella con un goccio d’olio di oliva extravergine. Tagliamo quindi l’aglio in lamelle sottili e saltiamolo nell’olio, insieme agli spinaci.
Dopo aver fatto rosolare il tutto per alcuni minuti, aggiungiamo la panna, il sale e il pepe e mescoliamo. Serviamo e decoriamo infine con un uovo sodo.
2. Insalata di tonno con salsa allo yogurt
Ingredienti
- Mezzo kg di tonno fresco
- Lattuga o spinaci
- 1 vasetto di yogurt naturale
- Il succo di mezzo limone
- Prezzemolo
- Sale
- Olio di oliva extravergine
Preparazione
Per prima cosa, cuociamo il tonno al vapore per circa 10 minuti. Nel frattempo laviamo la lattuga o gli spinaci e tagliamoli in modo approssimativo. In una insalatiera mescoliamo lo yogurt con il prezzemolo sminuzzato, l’olio e il limone, poi saliamo il tutto.
Quando il tonno è pronto, lo puliamo dalla pelle e dalle lische e lo tagliamo a cubetti. Al composto precedente aggiungiamo infine la lattuga e mettiamo sopra il tonno spezzettato.
3. Omelette alla francese con tacchino
Ingredienti
- Pezzettini di tacchino cotto
- 2 uova
- Olio di oliva extravergine
- Sale
Sbattiamo le uova in una ciotola e poi aggiungiamo i pezzettini di tacchino, aggiungendo anche un po’ di sale. Allo stesso tempo, facciamo scaldare una padella e aggiungiamo dell’olio. Quando è bella calda versiamo il composto e lasciamo cuocere per un paio di minuti da ogni lato. Per accompagnare, ci sta bene un’insalata di pomodori o di carote.
4. Branzino al forno con patate
Ingredienti
- 2 filetti di branzino
- 2 patate grandi
- 1 cipolla
- Olio di oliva extravergine
- Sale
Preparazione
Per prima cosa, accendiamo il forno a 180° e lasciamolo a preriscaldarsi. Intanto laviamo, peliamo e tagliamo in rondelle le patate e a julienne la cipolla. Poi mettiamo l’olio in una teglia da forno e sopra questo adagiamo le rondelle di patate e la cipolla. Lasciamo la teglia in forno per circa 10 minuti, poi aggiungiamo il branzino e lasciamo cuocere per altri 20 minuti. Per servire possiamo anche aggiungere un po’ di prezzemolo tagliato finemente.
5. Bollito di broccoli, patate e carote
Ingredienti
- Una patata
- Un broccolo
- Una carota
- Sale
- Olio di oliva extravergine
Preparazione
Mettiamo a bollire l’acqua con del sale in una pentola. Nel frattempo puliamo e tagliamo il broccolo, la patata e la carota, preferibilmente a dadini. Buttiamo poi le verdure nell’acqua che bolle e lasciamole cuocere per circa 30 minuti. Passato questo tempo, dobbiamo toglierle dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola. Quando infine serviamo aggiungendo olio di oliva o un po’ di maionese leggera.
6. Lenticchie in crema
Ingredienti
- 400 g di lenticchie
- 2 litri di acqua
- 2 rape
- 1 osso di prosciutto
- 2 porri
- Un paio di cucchiai di formaggio spalmabile
- 2 carote
- Olio di oliva extravergine
Preparazione
Mettiamo a bollire l’acqua con l’osso di prosciutto e un po’ d’olio. Quando bolle, aggiungiamo le verdure tagliate. Lasciamo quindi a cuocere, coprendo la pentola, per 45 minuti a fuoco medio. Trascorso il tempo di cottura, togliamo le verdure e aggiungiamo le lenticchie in modo che si cuociano fino ad ammorbidirsi. Poi aggiungiamo di nuovo le verdure e frulliamo fino ad ottenere un purè. Infine serviamo con un po’ di formaggio spalmabile, olio e sale, ottima per quando abbiamo voglia di cene più sfiziose.
7. Grigliata di verdure
Ingredienti
- Zucchine
- Porri
- Asparagi
- Carote
- Pomodori
- Cipolle
- Funghi champignon
- Olio di oliva extravergine
- Sale grosso
Preparazione
Per preparare questa ricetta di una cena per una donna in gravidanza, la prima cosa da fare è scaldare una padella o la piastra. Poi iniziamo a lavare le verdure e tagliarle a rondelle, tranne le carote e il porro che vanno tagliati in diagonale. Gli asparagi si servono interi e i funghi champignon invece a fettine.
Iniziano a grigliare ognuna delle verdure separatamente, prima quelle più dure. Grigliamole da entrambi i lati assicurandoci che siano cotte fino alla doratura. Serviamo infine aggiungendo un po’ di sale grosso a piacere.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- American Pregnancy Association. Foods to avoid when pregnant.
- Carr AC., Maggini S., Vitamin C and immune function. Nutrients, 2017.
- Coletta J. M, Bell S. J, Roman A. S. Omega-3 fatty acids and pregnancy. Reviews in Obstetrics and Gynecology. 2010. 3 (4): 163-171.
- Gómez Roig L. Durante el embarazo: ¿qué tipo de pescado se comer y cuál no para evitar la ingesta de mercurio? Faros Hospital Sant Joan de Déu. Enero 2021.
- Lynch S. R, Cook J. D. Interaction of vitamin C and iron. Annals of the New York Academy of Science. 1980. 355: 32-44.
- Mayo Clinic. Iron deficiency anemia during pregnancy: prevention tips. Febrero 2022.
- Stella AB., Cappellari GG., Barazzoni R., Zanetti M., Update on the impact of omega 3 fatty acids on inflammation, insulin resistance and sarcopenia: a review. Int J Mol Sci, 2018.