4 divertenti ricette con gli spinaci

· 26 Marzo 2018

Siete amanti della cucina? Oppure preferite ricorrere ai piatti semplici e veloci? In entrambi i casi, eccovi le migliori ricette con gli spinaci, utili per incoraggiare i vostri figli a inserire la verdura nella loro alimentazione.

Di solito, riuscire a far sì che i bambini mangino verdure rappresenta un’impresa difficoltosa per i genitori. Tuttavia, esistono alcuni trucchi che possiamo impiegare per fare in modo che, quasi senza rendersene, finiscano per mangiarle, facendosele anche piacere. In che modo? Leggendo le divertenti ricette con gli spinaci che seguono, avrete a disposizione delle ottime idee.

Che i bambini odino la verdura non è certo una novità. Che ci siano genitori terribilmente preoccupati per gli effetti che questo fatto può provocare sulla loro salute, nemmeno.

Alcuni lo fanno per il sapore; altri per il loro aspetto; molti, semplicemente, perché dicono: “Non mi piace”. In ogni caso, i bambini si rifiutano di integrare verdure nella loro dieta.

A questo si può dare, in gran parte, una spiegazione logica. Da piccoli sentiamo un’attrazione maggiore per determinati sapori, come quelli dolci. Al contrario, quasi come se fosse una forma di difesa, rifiutiamo quelli amari, come quelli di alcune verdure. La causa risiede in un meccanismo di difesa dei bebè, che associano ciò che è amaro con un “veleno”.

Tuttavia, esistono dei modi per ribaltare la situazione. Una delle migliori consiste nell’incorporare le verdure in ricette divertenti e facili da realizzare. Di seguito ve ne mostriamo alcune.

4 divertenti ricette con gli spinaci

L’alimentazione non è solo un’esperienza che ha a che fare con gusti e sapori. Anche gli altri sensi esercitano la loro influenza. La vista è, indubbiamente, quello predominante.

Di conseguenza, spesso lo stesso alimento presentato in maniera differente da quella abituale può provocarci un’impressione migliore.

Lo scopo di queste divertenti ricette con gli spinaci è proprio questo. L’idea è quella di presentare questo vegetale in maniera diversa e, allo stesso tempo, coinvolgere il bambino nella sua preparazione, in modo da renderlo maggiormente partecipe del processo.

1. Tortini di spinaci

Per prima cosa, dovrete bollire gli spinaci. Poi, scolateli e spremeteli. Aggiungete 2 uova, 50 grammi di farina, 50 millilitri di latte e sale e pepe a piacere, e mescolate tutto.

Infine, cucinate i tortini che create con questo impasto in un tegame unto d’olio, finché non diventano dorati su entrambi i lati. Potete servirli freddi o caldi; si accompagnano bene con qualunque sugo.

Da piccoli, quasi come se fosse una forma di difesa, rifiutiamo i sapori amari, come quelli di alcune verdure.

2.- Gnocchi di spinaci

Gli gnocchi piacciono a tutti. Questo piatto tipico presenta una forma e una consistenza ideali per “dissimulare” gli ingredienti che desideriamo introdurvi, senza che il bambino se ne renda conto. Non solo: il colore verde degli spinaci può arrivare a farglieli piacere ancora di più.

Tra le ricette con gli spinaci, gli gnocchi sono un'ottima possibilità

Per prepararli dobbiamo prima di tutto bollire, scolare e condire gli spinaci (circa 600 gr). Poi dobbiamo liquefarli, bollire un chilo di patate (preferibilmente con la scorza), pelarle e farne un purè.

Dopo aver concluso queste operazioni, mescoliamo gli spinaci liquefatti con il purè di patate e aggiungiamo 150 gr di farina, fino a ottenere un impasto omogeneo.

Infine, diamo all’impasto la forma degli gnocchi tradizionali e li cuciniamo allo stesso modo. I bambini li adoreranno!

3. Polpette di spinaci

Si tratta di una delle più semplici e veloci tra le ricette divertenti con gli spinaci, ideale per far partecipare i bambini alla sua preparazione.

Come sempre, dobbiamo mettere in una ciotola 400 gr di carne mista, insieme agli spinaci tritati (potete farlo con il tritatutto del frullatore) e un uovo.

A parte, invece, intingeremo nel latte due fette di pane (la parte morbida) finché non lo avranno assorbito. Poi aggiungiamo anche queste al contenuto della ciotola.

Dopo aver mescolato il tutto, procediamo a dare la forma alle polpette. Le impastiamo con farina, uovo sbattuto e pane grattugiato; a questo punto possiamo finalmente friggerle. Successivamente, potete cucinarle a fuoco lento in un pentolino, con del brodo di verdure. Come guarnizione, scegliete voi: riso bianco, salsa di pomodoro o besciamella.

Un consiglio: se preferite la carne bianca, potete seguire lo stesso procedimento per preparare delle polpette di pollo e spinaci. Saranno una combinazione magnifica!

Le polpette sono una ricetta ideale per far partecipare i bambini alla preparazione del pasto

4. Pasta al pesto di spinaci

Questa è un’altra delle divertenti ricette con gli spinaci che il vostro piccolo apprezzerà molto. Per quale motivo? Semplicemente, perché la pasta piace a tutti i bambini. Se la condite con questa salsa squisita, faranno fatica a rendersi conto che stanno integrando delle verdure nella loro dieta.

Come cucinarla? Invece di preparare il pesto con il basilico, alla maniera tradizionale, lo faremo con gli spinaci. Dopo aver bollito circa 200 gr di spinaci freschi, dobbiamo liquefarli con 30 gr di noci sgusciate, 30 gr di mandorle sgusciate, 60 gr di parmigiano e 1 cucchiaio di succo di limone.

Una volta raggiunta la consistenza del pesto, salate e condite a piacere. Cucinate la pasta e… pronta! Una ricetta più che facile ed estremamente nutriente per i vostri figli.

Anche se tutte le ricette descritte in questo articolo sono a base di spinaci, potete provarle anche con altre verdure. Ciò che più conta è variare e non far mancare elementi nutritivi alla dieta di vostro figlio. Inoltre, potete invitarlo a unirsi alla preparazione (sempre sotto la vostra sorveglianza) e trascorrere un bellissimo momento insieme.