Ricette di pasta sane e facili da preparare
Le ricette di pasta possono essere incluse nel contesto di una dieta varia ed equilibrata per quasi chiunque. Questi sono una buona fonte di carboidrati, nutrienti fondamentali per garantire la generazione di energia nei contesti sportivi ad alta intensità. Pertanto, sarà importante assicurarne il consumo per ottenere buone prestazioni ed evitare l’affaticamento.
Nello spazio che segue vi mostreremo una serie di ricette di pasta sane e facili che potrete preparare a casa per divertirvi con i membri della famiglia. In generale piacciono a tutti e forniscono nutrienti essenziali di buona qualità.
1. Ricette di pasta con lenticchie e pomodorini
Ingredienti
- 180 grammi di pasta di farina di lenticchie rosse
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- Un piccolo peperoncino fresco
- 15 pomodorini
- Origano
- Basilico
- Pepe nero
- Sale
- 10 ml di olio extravergine di oliva
- Parmigiano
Preparazione
- Cuocete la pasta di lenticchie rosse secondo le indicazioni del produttore.
- Fermate l’ebollizione aggiungendo acqua fredda e mescolare con un po’ di olio in modo che non si attacchi.
- Tritate lo spicchio d’aglio, tagliate la cipolla alla julienne e rimuovete i semi dal peperoncino.
- Dividete a metà i pomodorini.
- In una padella mettete l’olio d’oliva e aggiungete le verdure fino a quando non saranno leggermente dorate e fate rosolare.
- Aggiungete la pasta, mantecate bene il tutto e servite con pepe, origano e basilico a piacere.
- Infine, grattugiate un po’ di formaggio per finire.
Perché fare questa ricetta?
La pasta di legumi contiene una buona quantità di proteine, indispensabili per garantire il corretto funzionamento muscolare e per prevenire lo sviluppo di patologie come la sarcopenia. Ciò è dimostrato da una ricerca pubblicata sulla rivista BioMed Research International.
2. Pasta con crema di cavolfiore, spinaci e funghi
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 2 spicchi d’aglio
- un mazzetto di spinaci
- Basilico
- Scorza di limone
- Succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- 225 grammi di funghi
- 1/4 di cipolla bianca
- 400 grammi di pasta
- Sale
- Pepe nero
Preparazione
- Tagliate il cavolfiore a piccoli germogli.
- Lavate gli spinaci e cuocete il cavolfiore in una pentola con aglio e sale per 15 minuti.
- Mettete le crocifere con aglio, spinaci, basilico, la scorza e il succo di un limone in un robot da cucina e sbattere fino ad ottenere una crema liscia.
- Tagliare i funghi e farli saltare in padella con l’olio. A questo punto cuocete la cipolla fino a renderla traslucida. In 5 minuti saranno pronte.
- Cuocere la pasta secondo le indicazioni del produttore e unirla ai funghi.
- Versare sopra la salsa e condire a piacere.
Perché preparare queste ricette di pasta?
Il cavolfiore è una delle verdure con la più alta quantità di antiossidanti che si possono trovare. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Pharmacology , il consumo regolare di verdure crocifere è associato a una minore incidenza di patologie croniche e complesse. Con questo piatto di pasta possiamo sfruttarne tutte le proprietà.
Cucina ricette di pasta sane e facili
Come avte visto, è possibile cucinare diverse ricette di pasta sane e facili da gustare in famiglia. Questi forniscono nutrienti e sostanze fitochimiche di alta qualità che aiuteranno a prevenire lo sviluppo di patologie complesse. Naturalmente, la pasta a base di farina integrale o legumi dovrebbe sempre essere prioritaria, poiché hanno una qualità superiore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Martone AM, Marzetti E, Calvani R, et al. Exercise and Protein Intake: A Synergistic Approach against Sarcopenia. Biomed Res Int. 2017;2017:2672435. doi:10.1155/2017/2672435
- Connolly EL, Sim M, Travica N, et al. Glucosinolates From Cruciferous Vegetables and Their Potential Role in Chronic Disease: Investigating the Preclinical and Clinical Evidence. Front Pharmacol. 2021;12:767975. Published 2021 Oct 26. doi:10.3389/fphar.2021.767975