Alimentazione: i cibi alleati della crescita di vostro figlio
L’alimentazione sana dei bambini in età scolare è un tema valido tutto l’anno. Ogni momento è giussto per insegnare ai vostri figli le buone abitudini alimentari.
Dopo il primo anno di vita, i bambini iniziano a consumare cibi solidi, e questo è il momento ideale per sperimentare alimenti e varietà di nutrienti. Lasciate provare a vostro figlio ciò che gli piace, soprattutto verdure, ortaggi, frutta e proteine affinché si abitui a nuovi sapori e odori e allarghi la sua gamma di cibi preferiti.
Più velocemente immergerete i bambini nel mondo del gusto e permetterete che siano loro a scoprire cosa piace e cosa no, più facilmente eviterete che in età scolare o nell’adolescenza abbiano un’alimentazione monotona, monocalorica, eccessiva in grassi e povera di nutrienti.
L’alimentazione ideale per i vostri figli
Latticini
Il latte e i suoi derivati sono una fonte indispensabile per l’alimentazione dei bambini. Il loro consumo permette uno sviluppo osseo ottimale. Formaggi, sieri, dessert a base di latte sono raccomandati nella dieta scolare.
I latticini contengono potassio e vitamina D che ne facilita l’assorbimento. Chi consuma calcio per gran parte del proprio sviluppo ha meno probabilità di soffrire di malattie legate alla carenza di calcio come l’osteoporosi.
L’assunzione di calcio è tanto importante che, di fronte all’intolleranza al lattosio, si raccomanda di consumare alimenti alternativi come legumi o tofu.
Carne
Ricca di amminoacidi essenziali, la carne è tra gli alimenti indispensabili per l’alimentazione dei nostri figli. Le carni bianche sono più raccomandate rispetto alle carni rosse. Il loro consumo è sostituibile soltanto con altre proteine vegetali che, tuttavia, non raggiungono il livello di nutrienti della carne. Privilegiate pesce, pollo e frutti di mare. Gli specialisti raccomandano il consumo di due razioni (200-300 grammi) al giorno.
Verdure
Sebbene i bambini non amino né l’aspetto né il sapore dei vegetali, è compito degli adulti renderli attraenti con una presentazione divertente dei piatti o con qualche salsa. Le verdure sono alleate della salute. Ricche di vitamine e minerali, impediscono ai bambini di essere malati e deboli.
- Broccoli
- Asparagi
- Barbabietole
- Peperoni
- Crescione e spinaci
- Carote
Frutta
È consigliabile consumare la frutta fresca. Oltre a rinfrescare, apporta ferro, zinco e altre vitamine necessarie per un sano sviluppo dei bambini. La frutta inoltre previene l’anemia e la mancanza di energia nei bambini, favorisce la concentrazione e la sua assunzione giornaliera combatte malattie legate all’età infantile come l’influenza.
- Mele
- Agrumi: arance e limoni
- Manghi
- Ananas
- Fragole
Cereali
Come base dell’alimentazione, sono presenti anche nelle diete vegetariane. Sono necessari per riempire i bambini di energia, dare una sensazione di sazietà e facilitare la digestione. I cereali abbinati a latticini (latte o yogurt) sono un alimento che piace molto ai bambini e favorisce il consumo di vitamine. In questo modo, il loro sistema digestivo non creerà problemi come la stipsi.
È consigliabile mangiarli durante la prima colazione o a merenda, per accompagnare insalate o decorare altre preparazioni. I cereali sono ricchi di fibre e carboidrati.
- Riso
- Frumento
- Mais
- Fagioli neri o rossi
- Quinoa
- Avena
Buone abitudini alimentari
- Mangiare agli orari previsti e in famiglia
- Genitori sani e con buone abitudini faciliteranno il compito
- Evitare di dare al bambino cibo spazzatura
- Preparare piatti variati, salutari e pieni di colore. Così si eviterà di creare nei bambini un rifiuto a priori degli alimenti.