Come faccio a sapere se mio figlio è in sovrappeso o obeso da bambino?
Il sovrappeso e l’obesità infantile sono gravi problemi di salute che condizionano il funzionamento dell’organismo a medio termine. Inoltre, generano sequele, sia in termini di metabolismo che di efficienza di molti altri organi. Per questo la prevenzione è fondamentale.
Negli ultimi anni, i tassi di sovrappeso e obesità infantile sono aumentati a causa di un peggioramento della dieta. In generale, sono inclusi un gran numero di prodotti industriali ultra-lavorati, che sono prodotti di bassa qualità che forniscono zuccheri semplici, grassi trans e calorie in eccesso.
Ciò che è noto come sovrappeso o obesità infantile?
Normalmente, per diagnosticare il sovrappeso viene utilizzata una formula dalla quale si ottiene il valore dell’indice di massa corporea. Tuttavia, nei bambini di età inferiore ai 5 anni, questo meccanismo non è efficiente, quindi viene utilizzato un sistema comparativo con un’ampia popolazione analizzata.
Se un bambino di età inferiore a 5 anni ha un peso per la sua altezza superiore a 2 deviazioni standard dalla mediana per età e sesso, verrà diagnosticato il sovrappeso. Nel caso in cui si tratti di 3 deviazioni sopra, potremmo parlare di obesità. Dall’età di 5 anni, il BMI (indice di massa corporea) viene utilizzato come predittore, ma il problema viene diagnosticato quando il bambino è al di sopra del 95° percentile per sesso ed età.
Quali sono i fattori di rischio per lo sviluppo dell’obesità?
Ci sono abitudini che possono condizionare lo sviluppo del sovrappeso o dell’obesità infantile. Successivamente, ti diciamo come prevenirli.
stile di vita sedentario
Una delle abitudini da sradicare è la sedentarietà. È chiaro che l’attività fisica migliora la composizione corporea e aumenta il numero di calorie consumate quotidianamente. In questo modo, il progressivo accumulo di tessuto adiposo diventa meno probabile.
Cattiva alimentazione
D’altra parte, anche la dieta gioca un ruolo fondamentale. È stato dimostrato che l’allattamento al seno esclusivo durante i primi mesi di vita protegge dallo sviluppo di patologie metaboliche, compresa l’obesità. Il latte materno ha una moltitudine di probiotici che colonizzano il tubo e prevengono lo sviluppo di disturbi nella digestione dei nutrienti e nel loro successivo utilizzo.
Inoltre, è fondamentale ridurre la presenza di alimenti ultra-elaborati nella dieta. Gli zuccheri semplici e i grassi trans aumentano il rischio di aumento di peso, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Frontiers in Bioscience . La cosa ottimale è aumentare il consumo di cibi freschi, poiché questi forniscono nutrienti di qualità e meno calorie.
Altre patologie associate al sovrappeso e all’obesità infantile?
Quando si sviluppa una condizione di sovrappeso o obesità infantile, è perché qualcosa nel corpo non funziona come dovrebbe o perché le abitudini non sono adeguate. Pertanto, una grande quantità di grasso si accumula intorno agli organi, il che ne ostacola la funzione. Da qui si verificano alterazioni metaboliche che aumentano il rischio di soffrire di diabete.
Allo stesso tempo, l’obesità e il consumo di grandi quantità di zuccheri semplici causano problemi nel funzionamento del fegato e dei reni. Inoltre, il cuore ne risente, poiché i parametri della pressione sanguigna variano costantemente. Anche il cervello può sperimentare alterazioni in termini di salute emotiva.
Tieni presente che una volta che l’obesità si sviluppa, gli effetti collaterali dell’obesità possono durare tutta la vita. Per questo motivo è importante prevenire il problema e porvi rimedio non appena si rilevano i primi aumenti di peso anomali.
Sovrappeso e obesità infantile, un problema di salute in crescita
Il fatto che i tassi di sovrappeso e obesità infantile siano saliti alle stelle negli ultimi anni ha generato un problema di salute pubblica di grande importanza. Per questo motivo è necessario esercitare un lavoro di consapevolezza per invertire questa situazione e impedire che vada oltre.
È fondamentale educare i più piccoli sulla necessità di proporre una serie di sane abitudini di vita. Tra questi ci sono la pratica regolare dell’esercizio fisico e una buona dieta. Se nella dieta predominano i prodotti ultra-elaborati, è più probabile che nel prossimo futuro si sviluppino problemi metabolici e cardiovascolari.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ma, J., Qiao, Y., Zhao, P., Li, W., Katzmarzyk, P. T., Chaput, J. P., Fogelholm, M., Kuriyan, R., Lambert, E. V., Maher, C., Maia, J., Matsudo, V., Olds, T., Onywera, V., Sarmiento, O. L., Standage, M., Tremblay, M. S., Tudor-Locke, C., Hu, G., & ISCOLE Research Group (2020). Breastfeeding and childhood obesity: A 12-country study. Maternal & child nutrition, 16(3), e12984. https://doi.org/10.1111/mcn.12984
- Freeman, C. R., Zehra, A., Ramirez, V., Wiers, C. E., Volkow, N. D., & Wang, G. J. (2018). Impact of sugar on the body, brain, and behavior. Frontiers in bioscience (Landmark edition), 23, 2255–2266. https://doi.org/10.2741/4704