Lo sviluppo dei bambini a seconda dell'età
Lo sviluppo dei bambini avviene nel corso degli anni. Prima della pubertà, quest’evoluzione fisica e mentale si diversifica tra il sesso maschile e quello femminile.
Continuate a leggere per scoprire tutto ciò riguarda questo argomento.
Lo sviluppo dei bambini da 0 a 3 anni
Tutti i bambini, appena nati, presentano caratteristiche fisiche simili:
– Testa più grande rispetto al corpo
– Occhi grandi in proporzione al viso
– Guance paffute
– Naso piccolo
Lo sviluppo fisico da 0 a 3 anni è molto accelerato. Da una settimana all’altra i bambini ingrassano e crescono considerevolmente.
In modo graduale, nel corso di questo periodo, i bambini gorgheggeranno,emettendo suoni sempre più simili a parole, accresceranno il loro controllo sulla testa, si gireranno da soli, impareranno a sedersi, prenderanno oggetti piccoli tra le dita, gattoneranno…
Ci sono molti metodi tramite i quali stimolare le capacità motorie dei nostri bambini.
Per quanto riguarda lo sviluppo emotivo e psicosociale, bisogna chiarire che, appena nati, i bambini comunicano con il mondo esterno attraverso il pianto: una delle prime emozioni che sperimentano.
Mediante questa interazione con l’ambiente e la famiglia, i piccoli accrescono il loro sviluppo emotivo.
Lo sviluppo dei bambini dai 3 a 6 anni
Tra i 3 e i 6 anni i bambini fanno progressi nel loro sviluppo muscolare e osseo. In questa tappa, detta della prima infanzia, diventano più forti e hanno un maggiore controllo sulle loro abilità motorie.
Crescono e prendono le sembianze di bambini più grandi.
In questa fase hanno un vocabolario abbastanza ampio e riescono a farsi capire dagli altri.
Giocano, camminano, corrono, si arrampicano, colorano, cantano e ballano con maggiore destrezza di quanto facevano prima.
Cominciano ad andare a scuola, imparano nuove cose, cercano di imitare i grandi e vogliono fare tutto da soli. I bambini in questa fase cominciano a formarsi per la loro vita futura.
Lo sviluppo dei bambini dai 7 anni in poi
Il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi è una delle trasformazioni più importanti di questa fase. La nuova dentatura si sviluppa tra i 7 e i 12 anni.
Inoltre a partire dai 7 anni si verifica una differenziazione fisica tra i sessi.
L’allungamento
Quella crescita accelerata che trasforma le nostre principessine in ragazzine comincia a 9 anni. Nei maschietti invece avviene un po’ più tardi, attorno agli 11 anni.
Tra i 9 e i 12 anni i cambiamenti fisici delle femminucce sono molto più evidenti e veloci rispetto a quelli dei maschietti.
Lo sviluppo sessuale
A partire dai 9 o 10 anni, il corpo delle bambine comincia a produrre ormoni sessuali femminili, cosa che porta alla crescita del seno e alla prima mestruazione (menarca).
Lo sviluppo sessuale nei bambini è più tardivo di quello delle bambine ed è caratterizzato dalla comparsa dei peli pubici e del viso, dall’aumento della dimensione dei testicoli e dai cambiamenti nella voce.
Emotivamente e socialmente dopo i 10 anni, i bambini dell’uno e dell’altro sesso diventano più indipendenti. Gli amici sono sempre più importanti, la fiducia in loro stessi aumenta o, al contrario, si rivela una scarsa autostima.
A quest’età la mente e il corpo di vostro figlio stanno prendendo le ultime misure per effettuare il primo salto importante della loro vita: quello verso la pubertà.
Cercate di farli arrivare a questo momento sufficientemente preparati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Acerete, D. M., & Giner, C. P. (2002). Alimentación del adolescente. Protocolos diagnósticos y terapéuticos en pediatría, 5, 303-310. https://www.aeped.es/sites/default/files/documentos/1-alimentacion_adolescente.pdf.
- Aliño, M. M. (2017). Nutrición cerebral. Estado del arte. Acta Médica de Cuba, 17(2). https://www.medigraphic.com/pdfs/actamedica/acm-2016/acm162e.pdf.
- Duque, H., & Yepes, H. D. (1990). Desarrollo integral del niño 3-6 años. Editorial San Pablo.
- Gutiérrez Manjón, R. (2015). Evaluación del estado nutricional durante el estirón puberal. https://riubu.ubu.es/bitstream/handle/10259/4485/Guti%c3%a9rrez_Manj%c3%b3n.pdf?sequence=1&isAllowed=y.
- Escudero, C. (2012). Las etapas del desarrollo madurativo. Form Act Pediatr Aten Prim. 2012; 5(2): 65-72.
- Flores, J. (2013). Efectividad del programa de estimulación temprana en el desarrollo psicomotor de niños de 0 a 3 años. Revista Ciencia y Tecnología, 9(4), 101-117. https://revistas.unitru.edu.pe/index.php/PGM/article/view/426/363.
- Mansilla, M. (2000). Etapas del desarrollo humano. Revista de investigación en Psicología, 3(2), 105-116.
- Paz Cortés, M. (2011). Maduración y desarrollo dental de los dientes permanentes en niños de la comunidad de Madrid. Aplicación a la estimación de la edad dentaria. https://eprints.ucm.es/id/eprint/19916/1/Marta_Paz_Cort%C3%A9s-trabajo_de_investigaci%C3%B3n..pdf.
- Garde M, et al. Dentición. ¿Qué es normal y qué es alteración? Form Act Pediatr Aten Prim 2009;2(4):208-211. Disponible en: https://fapap.es/files/639-581-RUTA/17e136a6de1f042fdf8b43afa4af931c.pdf.
- En Familia AEP. Crecimiento durante la pubertad y la adolescencia. Disponible en: https://enfamilia.aeped.es/edades-etapas/crecimiento-durante-pubertad-adolescencia.