Consigli per madri stanche: bellissime con il make up rapido

23 Gennaio 2019
Poco tempo per truccarvi e seguire un rituale di bellezza? Provate con questi consigli per un make up rapido da usare ogni giorno!

Se c’è una cosa che ci accomuna in tutte in quest’epoca, è certamente la mancanza di tempo. Un problema che aumenta ulteriormente durante e dopo la gravidanza. Il fatto di dedicarsi, anima e corpo, alla famiglia e ai figli, rende quasi impossibile dedicarsi a sé stesse. Se volete sapere come essere sempre belle, non perdetevi questa guida dedicata al make up rapido che potrete facilmente realizzare in pochi minuti.

Che cosa serve per un make up rapido?

La prima cosa che dovrete fare per potervi truccare in pochi minuti e con risultati eccellenti, è preparare ciò che andrete ad usare. Create un piccolo spazio, in bagno o in camera da letto, con tutti i prodotti e strumenti che usate di più. I make up che userete in occasioni speciali (come feste e serate), verranno lasciati in una zona diversa. Ciò vi permetterà di risparmiare molto tempo, aiutandovi a trovare sempre quello di cui avete bisogno.

In base alle vostre esigenze e ai vostri gusti, per il vostro make up rapido avrete bisogno di:

  • Crema base per il trucco.
  • Correttore di tono per le occhiaie.
  • Illuminante viso.
  • Phard o blush.
  • Ombretto.
  • Mascara e eyeliner per gli occhi: di colore nero o marrone (a seconda dell’intensità desiderata).
  • Rossetto o lip gloss.

L’obiettivo di questi prodotti di base è evidenziare i vostri punti forti e mascherare le imperfezioni e gli eventuali segni di affaticamento. Assicuratevi che si adattino al tono della vostra pelle, che siano di buona qualità e che offrano un risultato naturale.

donna si mette crema viso davanti a specchio

Make up rapido per essere belle in 5 passi

Poco a poco, acquisendo una routine giornaliera, riuscirete a truccarvi più rapidamente e praticamente in modo meccanico. Vediamo, allora, come preparare un make up rapido in pochi minuti, seguendo questi semplici passi:

Pulizia e idratazione della pelle

Il primo passo per un trattamento di bellezza fai da te è quello di pulire e idratare il viso con prodotti specifici a seconda del tipo di pelle. Per fare questo, pulite il volto con una schiuma o un gel e idratatelo applicando lozioni adatte al vostro tipo di pelle (secca, normale, mista o grassa).

Applicate tutto con leggeri tocchi, lasciando che i prodotti vengano assorbiti completamente. Oltre a rigenerare la pelle stanca, saranno un illuminante naturale perfetto come base per i passi successivi. Prima di concludere questa fase preparatoria, come tocco finale è buona cosa usare un tonico.

Nascondete le imperfezioni

Una volta preparata la pelle, potrete procedere con il trucco. Il make up rapido inizierà con l’applicazione della base e del correttore, per nascondere le imperfezioni. Prima il correttore e poi la base, generalmente fatta di crema. Il correttore presenterà toni diversi a seconda di ciò che sarà il vostro obiettivo:

  • Viola o rosa: corregge i toni verdastri.
  • Verde: corregge eventuali rossori.
  • Giallo: neutralizza i toni viola.
  • Blu: corregge le macchie giallastre.

Valorizzate i punti forti

È consigliabile scegliere il make up più adatto in base alle attività del giorno. Per non attirare troppo l’attenzione, basterà dare un leggero colore sui toni del rosso alle guance (con tocchi rapidi e concisi), senza ricalcare troppo. Scegliete la formula che vi piace di più: ci sono prodotti in polvere, gel o crema. In linea di massima, privilegiate sempre prodotti di buona qualità in modo che il trucco duri per tutto il giorno. Fate particolare attenzione alla zona degli zigomi superiori, procedendo verso l’alto verso le tempie. Assicuratevi di sfumare bene.

Se volete, potete anche applicare l’illuminante sulla parte superiore dello zigomo, sulla punta del naso, nella zona lacrimale e sull’arco di Cupido (il solco sotto-nasale). Infine, se volete, aggiungete un po’ di abbronzante naturale sui contorni del viso.

ragazza con trucchi per la bellezza in mano e bocca

Uno sguardo irresistibile

A seconda delle attività che dovrete svolgere durante il giorno, potete scegliere di applicare ombretto e eye-liner in modo da sottolineare maggiormente gli occhi, osando un poco di più. Scegliete un colore nero o marrone in base alla tonalità dei vostri capelli o seguendo l’omogeneità del make up realizzato sul resto del viso. In questo modo, potrete facilmente trasformare uno sguardo stanco in uno assolutamente affascinante e irresistibile. Per finire, non dimenticate uno strato di mascara ben distribuito – evitando di creare grumi – che vi darà un tocco di sensualità in più.

Non dimenticate le labbra

Per completare il vostro make up rapido, occorrerà valorizzare anche le vostre labbra. Potete scegliere un tono opaco, cioè molto simile a quello della vostra pelle, o solamente un po’ più scuro. Altrimenti, è comunque una buona idea scegliere tra le tante gradazioni di rosa. Se volete dare maggior volume, basterà applicare un po’ di gloss, perfetto per aiutare le labbra a sembrare più spesse, lo stesso effetto che potrete ottenere usando una matita profiler con un rossetto della stessa tonalità.

Come avete visto, grazie a questo make up rapido e scegliendo i prodotti giusti, potrete essere sexy e affascinanti in pochi istanti. Stabilite una routine di bellezza che includa pulizia e idratazione del visto, ricordandovi di rimuovere il trucco ogni sera, prima di andare a letto. Grazie a questo breve ma importantissimo rituale, la vostra pelle avrà un aspetto naturalmente più sano e bello.