10 cose da fare in coppia durante la gravidanza

24 Febbraio 2019
Se presto sarete genitori, vi interesserà sapere che ci sono tante cose da fare in coppia durante la gravidanza. Scopritele assieme a noi in questo articolo

Non sempre l’arrivo di un bambino favorisce l’unione di moglie e marito, anzi. Spesso ciò che dovrebbe essere il frutto della loro unione, allontana ancora di più i due partner. Per evitare tutto questo, oggi vi parleremo di una serie cose da fare in coppia durante la gravidanza. Nonostante i cambiamenti ormonali nella madre e talvolta anche nel padre, vi aiuteremo a capire come vivere l’arrivo del bebè in modo felice.

La vita cambia drasticamente durante la gravidanza, questo è abbastanza ovvio. Tuttavia, ci sono ancora molte cose da fare in coppia che serviranno a riempire alcuni spazi. Bisogna tenere presente che, nonostante i cambiamenti in corso, la vita della coppia continuerà ad andare avanti. Per esempio, è fondamentale che il partner accompagni e sostenga sempre la futura mamma.

Tra le cose da fare in coppia, è conveniente includerne alcune che servano a far rilassare e divertire la donna incinta e alleggerirla da alcune responsabilità. Come sapete, uno dei principali bisogni delle future mamme è il riposo. Vediamo allora come fare affinché, entrambi i genitori, contribuiscano a vivere una gravidanza felice.

Le migliori cose da fare in coppia nella gravidanza

1. Andate dai medici insieme

Durante i primi mesi di gravidanza, ci sono nuove attività che entreranno a far parte della routine quotidiana e settimanale. Ad esempio, i corsi di preparazione al parto e le consultazioni mediche. Queste sono, sicuramente, tra le principali cose da fare in coppia. Ricordate che potrebbero esserci sempre sbalzi d’umore o nervosismo: affrontate tutto con amore e tranquillità, stando sempre l’uno accanto all’altra.

Quando entrambi i genitori condividono la gravidanza, informandosi e conoscendo assieme ogni dettaglio, migliorerà la comunicazione ed verranno evitati molti conflitti. Stare vicino al partner quando va dal medico o frequenta un corso prenatale, aumenterà la sensazione di tranquillità e fiducia.

2. Parlate con il bambino

Qualcuno penserà che sia del tutto inutile o che il piccolo che avete in grembo non può sentirvi. Al contrario: parlare con il bambino è molto importante. Le mamme, ovviamente comunicano anche attraverso il loro corpo con il nascituro. Ma esprimere ciò che pensano ad alta voce ha tutto un altro sapore.

Si ritiene che i bambini siano in grado di ascoltare le voci esterne all’utero già a partire dell’ottava settimana.

Se la coppia si prende del tempo per stare assieme, in modo rilassato e calmo, potrete creare dei momenti molto intimi di relax in cui cui parlare a vostro figlio. Magari non tutti i genitori sono disposti a farlo, ma vale la pena provare.

3. Pianificate un’uscita tutta per voi

Camminare è una delle cose da fare in coppia

Anche se è giustissimo preoccuparsi di tutelare la salute della mamma, ad ogni costo, ci sono molte cose da fare in coppia che sono assolutamente permesse. La maggior parte delle donne incinta può andare in spiaggia, fare passeggiate a piedi o farsi fare un massaggio. L’importante è capire l’importanza di ritagliare un tempo da dedicare alla coppia, così come succedeva prima della gravidanza.

Organizzate una cena romantica o una gita fuori porta nel weekend. Ricordate che, finché il medico vi autorizzerà, la mamma potrà viaggiare per diversi mesi. Evitate di esagerare con le precauzioni e cercate di passare del tempo assieme in modo divertente e attivo.

Cose da fare in coppia quando lei è incinta

4. Scattate delle belle foto

Le fotografie scattate durante la gravidanza sono fondamentali, perché vi permetteranno di ricordare, in futuro, questo lieto avvenimento. È quasi impossibile scordarsi di farne e, grazie alle nuove tecnologie, potrete divertirvi a creare, assieme, dei veri e propri album. Mese per mese, potrete immortalare lo stato e i cambiamenti del pancione. Tra qualche anno, vostro figlio si emozionerà nello sfogliare queste immagini.

Certamente la futura mamma e il suo pancione saranno i protagonisti principali. Ma non scordatevi di scattare delle foto assieme, perché anche il papà merita il giusto spazio. Inoltre, è una delle cose da fare in coppia, durante la gravidanza, più facili e simpatiche.

5. Regalatevi un weekend a letto

Ci sono mamme che continuano a vivere in modo normale fino al giorno del parto. Queste donne instancabili, però, meritano anche un po’ di relax. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di trascorrere assieme un intero weekend a letto. In casa o in un confortevole hotel, questo lo deciderete voi.

Potrete passare un weekend guardando i vostri film preferiti, abbracciati sul divano, accarezzandovi e coccolandovi mentre sonnecchiate. Senza dubbio è una delle cose da fare in coppia più dolci e che vi aiuterà a rafforzare il vostro legame, ricordandovi l’essenza della vostra unione.

6. Andate a fare shopping insieme

Pochi fidanzati o mariti amano accompagnare la propria compagna a fare compere… Ma la gravidanza è un momento dedicato e, per una volta, fare uno sforza non costerà nulla. Inoltre, fare shopping può essere molto divertente. Basta prendere la cosa con lo spirito giusto.

Visitare i negozi specializzati per neonati, di giocattoli o con le ultime novità, può essere un modo simpatico per passare un pomeriggio. Addirittura potrete sfruttare l’occasione a vostro favore: molti genitori, con la scusa di fare un regalo al proprio bambino, comprano qualcosa che desiderano da tempo!

7. Svolgete le faccende domestiche in coppia

Ogni donna incinta merita di essere aiutata con le faccende domestiche. È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e fare la propria parte, cari maschietti. Ci sono cose da fare in coppia che possono essere molto divertenti, dentro casa. Per esempio cucinare assieme i vostri piatti preferiti. Anche mettere in ordine o lavare può diventare un’occasione per scherzare e farsi qualche dolce dispettuccio.

Pancione con mani colorate

8. Preparate la stanza del bambino

Com’è giusto che sia, i genitori arredano una nuova stanza che servirà per tenere insieme tutto ciò di cui il nascituro avrà bisogno. Nonostante sia un’attività che richiede molto lavoro “maschile”, saranno le mamme a trascorrere più tempo in questa camera.

Preparare e decorare la cameretta di vostro figlio, è un’altra delle cose da fare in coppia che vi suggeriamo di fare. Ci sono molte cose che andranno decise, dai colori, ai mobili, al tipo di strumenti e utensili che pensate potrebbero servirvi. Dedicare qualche ora per affrontare assieme questa piccola ristrutturazione, sarà un’altra occasione per stare insieme, sfogliando le offerte su Internet o visitando qualche negozio di arredamento.

9. Festeggiate il ritorno a casa di madre e figlio

Una buona idea è anche quella di pianificare questo importante momento. A seconda della regione, ci sono tradizioni che vale la pena rispettare. Pianificate sempre tutto assieme, in modo da essere sicuri che la neo mamma abbia davvero la voglia, e la forza, di festeggiare.

Bisognerà preparare i biglietti di invito, se dargli delle bomboniere e offrire un rinfresco. Questo insieme di attività richiede un’organizzazione che potrete completare con largo anticipo. Se, durante la gravidanza, avrete dei pomeriggi liberi senza sapere che fare, ebbene potreste dedicarli a questo.

10. State insieme durante il parto

Come sapete bene, il parto è un momento che richiede grande sostegno e fiducia. Da diversi anni, ormai, anche i mariti possono entrare in sala parto e stare accanto alla propria compagna. Anche se sarà un’esperienza, per certi versi, molto forte, sarà una grande dimostrazione di amore.