5 idee per creare inviti di compleanno

13 Febbraio 2019
Vostro figlio compierà gli anni tra poco e volete organizzargli una bella festa? Ecco allora come creare inviti di compleanno in modo semplice e originale.

Le prime feste dei bambini sono eventi davvero speciali, sia per te che per loro, che iniziano in questo modo la loro vita sociale al di fuori della scuola. Una buona idea per passare del tempo assieme e fare dei lavoretti manuali è creare degli inviti di compleanno. In questo articolo vi daremo una serie di idee, semplici ed originali, che potrete realizzare lavorando insieme con carta, colla, forbici e pennarello.

Siamo sicuri che non vi mancheranno immaginazione, creatività e allegria, quando vi siederete alla scrivania per creare inviti di compleanno fatti in casa. Oltre ad essere unici e originali, questi biglietti saranno anche low cost: infatti potrete tranquillamente usare i materiali che già avete dentro casa.

Se avete dei bambini già grandicelli, cercate di coinvolgerli al massimo: potranno creare disegni, scrivere i nomi degli invitati, scegliere gli elementi da aggiungere… Sarà un ottimo sistema per trascorrere un pomeriggio fianco a fianco, senza televisione né tablet.

Creare inviti di compleanno è divertente se lo fate insieme

Se inviterete solo alcuni compagni o tutta la classe, creare inviti di compleanno creativi renderà la festa speciale fin dall’inizio. Questi dovrebbero essere originali, divertenti e includere le informazioni che serviranno ai genitori per raggiungere casa vostra o il ristorante.

Proprio attraverso questi biglietti di invito, potrete rendere ancora più speciale il party di vostro figlio. Si tratta di un modo speciale per capire anche che tipo di festa vorrete organizzare, oltre ad essere una piccola “richiesta” tangibile. Dopo aver fatto questa breve ma necessaria premessa, passiamo subito alle migliori idee che vi aiuteranno a creare inviti di compleanno che lasceranno a bocca aperta i vostri invitati!

Creare inviti di compleanno per la festa di vostro figlio

1. Foto stampate

Anzitutto, è importante creare inviti di compleanno adeguati all’età del vostro bambino. Ciò significa che nelle prime feste di compleanno, il piccolo non potrà partecipare nei biglietti creati da mamma e papà. In questo senso, vi consigliamo di conservarne alcuni, per il vostro personale album di famiglia. Pertanto, il modo migliore sarà creare inviti di compleanno che possono durare nel tempo ed essere conservati, usando per esempio delle foto.

2. Un invito a forma di cappello

Per sorprendere davvero tutti, invece di distribuire i classici biglietti di invito, potrete crearne altri più grandi, da piegare e che possono diventare dei veri e propri cappelli da festa portatile. Sicuramente, i piccoli ospiti vorranno tenerlo e conservarlo come souvenir. Non dimenticate che esistono diversi modelli di cappelli da festa pieghevoli che potrete personalizzare, scrivendo tutte le informazioni del caso e rendendo tutto molto più simpatico!

3. Origami indovino

Tutti i bambini hanno giocato con l’origami indovino, almeno una volta nella vita. Questo è un modo divertente e creativo per creare inviti di compleanno davvero interessanti. I lembi esterni potranno contenere decorazioni colorate, mentre le alette interne includeranno le informazioni sulla festa: data, ora e indirizzo. Siamo sicuri che i vostri origami indovino funzioneranno benissimo come inviti!

4. Inviti personalizzati al cioccolato

Se state cercando delle opzioni creative per creare inviti di compleanno per la festa di vostro figlio, torte, biscotti e cioccolatini personalizzati sono un’idea unica. Potete chiedere aiuto a un forno o una pasticceria e, sopra una base di cioccolato, potrete far scrivere data, orario e luogo del party. Potrete decorare anche la scatolina e, magari, qui potreste applicare un’etichetta con i numeri di telefono o altre informazioni sul compleanno. In questo modo, siamo sicuri che nessuno vorrà perdersi la festa!

Bimbo guarda film su tablet

5. Creare inviti di compleanno in formato video

Infine, vi suggeriamo un altro modo per creare inviti di compleanno per la festa di vostro figlio. Potrete editare un video e condividerlo poi sulle reti sociali o mandarlo via WhatsApp a tutti. È un modo divertente per personalizzare l’invito e assicurarvi che tutti lo abbiano ricevuto. Inoltre, è molto semplice crearne uno, non dovrete usare altro che il vostro telefonino e in pochissimo tempo lo avrete pronto. Potrete registrare un semplice video, magari preparando qualche scenetta con maschere o costumi o anche usare una delle tante app disponibili per questo genere di filmati divertenti.

Queste sono alcune semplici idee che vi serviranno come spunto per creare inviti di compleanno unici e originali. Le possibilità sono davvero illimitate e dipenderanno fondamentalmente dalla vostra creatività e inventiva. Siamo sicuri che riuscirete a sorprendere amici e parenti con i vostri biglietti di invito personalizzati!