4 idee per creare le partecipazioni del vostro matrimonio

26 Febbraio 2019
Siete in cerca di idee originali per le vostre partecipazioni di matrimonio? Ecco qui.

Se state organizzando il vostro matrimonio, saprete certamente che dovete prendervi cura di un’infinità di dettagli, anche se sarà una celebrazione intima e familiare. Per questa ragione, in questo articolo troverete alcune idee per creare le partecipazioni del vostro matrimonio.

Partecipazioni per il matrimonio: dati e informazioni

Non importa qual è lo stile o la tematica che avete scelto per il matrimonio, che si tratti di un’occasione molto formale oppure del tutto informale. Potrebbe svolgersi su una spiaggia, in un salone, di giorno o di notte, in primavera o in autunno. In ogni caso, non possono mancare la partecipazioni.

Anche se ultimamente la tendenza è quella di inviare le partecipazioni via mail o tramite messaggio, sono ancora in molti a voler rispettare la tradizione e consegnarle di persona oppure per lettera. Anche chi non possiede un’indole particolarmente tecnologica o ecologica e non desidera quindi ricorrere a partecipazioni di carta, ha comunque bisogno di un buon progetto che comunichi determinate informazioni assolutamente fondamentali.

Ci riferiamo a quei dati necessari per fare sì che gli invitati possano assistere al matrimonio. Al di là di quanto indica il protocollo, non possono mancare:

  • i nomi dei fidanzati (prima quello di lei, poi quello di lui)
  • il giorno, l’ora e il luogo della cerimonia
  • il luogo della festa e l’ora di inizio
  • la richiesta di conferma di partecipazione alla festa

Alcuni dati facoltativi sono costituiti dal nome dei genitori dei fidanzati e quelli dei padrini o testimoni di nozze. Naturalmente, potete sempre scegliere di aggiungere un “tocco personale” e inserire nella partecipazione un bel messaggio. Potrebbe essere una citazione dalla Bibbia, alcune parole di una canzone, una piccola poesia o ciò che più vi piace.

Le migliori idee per creare le partecipazioni del vostro matrimonio

Esistono milioni di maniere di invitare le persone che desideriamo siano presenti al nostro matrimonio. Alcuni fidanzati scelgono inviti più formali; altri, invece, biglietti di forme e colori divertenti. Ci sono poi anche i più originali: quelli che aggiungono disegni, cartine o nastri colorati. Eccovi alcune idee per creare le partecipazioni del vostro matrimonio:

1. Invito semplice

Se vi piace seguire il detto “meno è di più”, allora dovete optare per un invito semplice, che potete anche creare voi stesse. Tutto ciò di cui avete bisogno è della carta vegetale, cartoncini, colla, forbici, matite e il testo stampato con le informazioni dell’invito.

2. Invito con fotografie

Se vi piace l’idea di realizzare un book di fotografie precedente al matrimonio, questa idea vi entusiasmerà. Potete entrare in una cabina per le fotografie e scattare una serie di istantanee divertenti (a colori e in bianco e nero) con la frase: “Ci sposiamo” e la data. Questa striscia di fotografie verrà utilizzata come centro dell’invito. Il resto è costituito dalle informazioni aggiuntive (data, ora, luogo, cc.) che si possono aggiungere in colori differenti.

per le partecipazioni del vostro matrimonio potete creare un piccolo album fotografico

Un’altra idea può essere quella di creare una specie di “album di ricordi” con fotografie dei fidanzati di quando erano bebè, bambini, adolescenti e, infine, con l’aspetto attuale.

3. Invito completo

Alcuni fidanzati organizzano tutto alla perfezione e desiderano che ai loro invitati non manchi nulla. Un invito completo comprende diversi biglietti che contengono informazioni importanti. La prima (la più importante) è l’invito in sé, con i dati che riguardano i fidanzati e la celebrazione.

Successivamente, si aggiunge un biglietto con le informazioni sulla cerimonia, un altro che parla del regalo e un terzo con il numero di tavolo della sala dei banchetti. Non c’è bisogno che siano tutti uguali. Potete ritagliarli a forma di cuore o di cerchio, oppure fare i bordi arrotondati, ecc. La cosa più importante è che tutti seguano lo stesso progetto.

4. Invito con storia

Un’altra delle idee che al giorno d’oggi vengono usate più spesso per le partecipazioni è quella di inserire la storia d’amore dei fidanzati. Per esempio, dove si sono conosciuti, i luoghi che hanno visitato insieme, i ricordi importanti, ecc. Se sono accompagnate da disegni, cartine o immagini, il risultato è ancora migliore.

le partecipazioni del vostro matrimonio potrebbero raccontare la vostra storia d'amore

Naturalmente, esistono tanti modi di invitare al matrimonio i nostri amici e familiari. Per esempio, mettere il biglietto in una bottiglia, allo stile marinaresco, oppure in una elegante busta argentata o dorata, ma si può addirittura utilizzare un formato a puzzle. La cosa più importante è che si tratti di qualcosa che vi identifichi e vi definisca come coppia!