Giochi Montessori classificati a seconda dell'età dei bambini
Quando si parla di Maria Montessori, potrebbe venire in mente una donna che ha cambiato il concetto di insegnamento e apprendimento, soprattutto per i più piccoli.
Con l’aiuto di giocattoli e giochi, Montessori ha ideato un metodo in cui i bambini, oltre ad apprendere si divertono e trovano la motivazione. Pertanto, vi parleremo di alcuni giochi Montessori classificati per età.
Quando i giochi stimolano l’apprendimento, la loro motivazione e consentono loro di scoprire l’ambiente al proprio ritmo, è meraviglioso. Sono giochi e giocattoli utili e quindi vale la pena essere nella vita dei più piccoli della casa.
Cos’è il metodo Montessori?
Prima di continuare, è fondamentale capire cos’è il metodo Montessori. È un metodo educativo ideato da Maria Montessori all’inizio del XX secolo.
Attualmente è un metodo apprezzato da molte famiglie e centri educativi per bambini. Ma in cosa consiste il fatto che ti piaccia così tanto? Perché ci sono persone che rifiutano il sistema tradizionale e puntano sul metodo Montessori?
L’obiettivo di questo metodo è che i bambini imparino scoprendo da soli attraverso risorse e materiali forniti dagli adulti, conosciuti anche come guide. In questo modo i piccoli sviluppano una buona coordinazione, concentrazione, indipendenza e ordine sia nel loro ambiente immediato che mentale.
Grazie ai sensi, i bambini possono vivere un’esperienza di apprendimento più sensoriale che consente loro di promuovere la conoscenza di sé attraverso l’autoapprendimento. A poco a poco, e grazie alla guida (adulti), vengono aiutati a raggiungere l’autonomia per imparare a superare gli ostacoli.
È un apprendimento basato sul bambino stesso, la guida si adatta al ritmo del bambino e non viceversa. È finito il modo tradizionale di insegnare e imparare in cui i bambini memorizzano senza sapere cosa stanno imparando e i voti migliori vengono premiati e i peggiori vengono puniti.
Obbediscono e rispettano solo le regole, senza aumentare il loro pensiero critico. Insegnano loro a obbedire, invece, Montessori insegna loro a pensare da e per se stessi e per e per l’ambiente, attraverso le esperienze.
Caratteristiche dei giocattoli e dei giochi Montessori
Quando si parla di apprendimento secondo il metodo Montessori, bisogna tener conto anche dei suoi giocattoli e giochi, perché sono una parte fondamentale del metodo. Con questa metodologia, apprendimento e gioco sono combinati con materiali e giochi per giocare e imparare allo stesso tempo.
Grazie al gioco, i bambini sviluppano meglio le loro capacità durante l’infanzia. Giochi e giocattoli devono soddisfare una serie di requisiti:
- Accrescere la conoscenza del rapporto causa-effetto
- Da realizzare sempre con materiali naturali, in particolare legno
- Adattarsi ai bisogni e alle capacità del bambino
- Aiutano sempre a migliorare alcune aree di conoscenza essenziale
I vantaggi dei giochi Montessori
È importante sapere quali sono i vantaggi che i giochi Montessori apportano alla vita dei bambini e quindi è importante sapere quali sono i più importanti. Non perdetevi i dettagli:
- Aumenta l’autonomia del minore
- Diverse aree di conoscenza vengono migliorate quasi naturalmente
- I bambini migliorano cognitivamente (migliore attenzione, concentrazione, logica, ecc.)
- Aiutano a lavorare sull’educazione e sulla gestione emotiva
- Migliora le capacità sociali e di comunicazione
- I bambini rispettano le regole perché non sono imposte, hanno tutte un senso
- Sono più disposti a risolvere i problemi pacificamente
- Giocattoli e giochi aiutano a migliorare la creatività, la destrezza e la coordinazione
Classificazione dei giochi montessori per età
Successivamente spiegheremo come questi giochi (e giocattoli) Montessori sono classificati in base all’età dei minori.
Da 0 a 3 anni
- Incoraggiare la libertà di movimento incoraggiando una buona postura ma rispettandone il ritmo. Le giostrine Montessori sono ideali per giocare a questa età.
- Dall’età di tre mesi, giocare con le palline Montessori è un’ottima opzione. Palle sensoriali con specchi e sonagli per stimolare il senso visivo e uditivo, oltre al tatto.
- Tra 6 e 9 mesi puoi giocare a cesti del tesoro per continuare a stimolarne lo sviluppo.
- Dall’anno il gioco della torre di apprendimento o la scatola della permanenza sono l’ideale per continuare ad aumentare il proprio sviluppo e la propria capacità.
- Dopo 15 mesi, il movimento fisico attraverso i tricicli e l’esercizio mentale, attraverso i puzzle per questa età sono essenziali. Artigianato, cucina, gesso e lavagna sono anche attività e giochi per iniziare a questa età.
- Dai 2 ai 3 anni si utilizzano ancora giochi e materiali per aumentare la stimolazione sensoriale.
Dai 3 ai 6 anni
- Giochi che stuzzicano la curiosità mentre soddisfano i tuoi interessi e le tue capacità
- Attraverso l’osservazione l’adulto capirà i suoi bisogni.
- I giochi all’aria aperta diventano indispensabili: biciclette, passeggini, palloni… il contatto con la natura non può mancare.
- Giochi da tavolo Montessori
- Familiarizzare con la lettura attraverso il gioco e in modo attivo
- Gioco di costruzione
Come puoi vedere, le opzioni sono illimitate, ma ciò che conta in ogni momento è permettere ai bambini di divertirsi, seguire i propri interessi e divertirsi, guardandoli imparare quasi come per magia.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Herrera E., C. A. PUYU: Juguete educativo para desarrollar habilidades cognitivas pre-operacionales de funciones ejecutivas para niños en etapa preescolar de la comunidad rural de Chillaco, Lima. [Trabajo de Grado, Pontificia Universidad Católica del Perú]. Repositorio Institucional. https://tesis.pucp.edu.pe/repositorio/handle/20.500.12404/23528
- Marshall, C. (2017). Montessori education: A review of the evidence base. npj Science of Learning, 2(1), 1-9. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6161506/
- Randolph, J. J., Bryson, A., Menon, L., Henderson, D. K., Kureethara Manuel, A., Michaels, S., … & Lillard, A. S. (2023). Montessori education’s impact on academic and nonacademic outcomes: A systematic review. Campbell Systematic Reviews, 19(3), e1330.https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/cl2.1330