Trucchi per aumentare la produzione di latte materno

Trucchi per aumentare la produzione di latte materno

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio, 2018

Il latte materno è altamente nutriente per i bebè. Durante il periodo dell’allattamento è normale che molte madri si lamentino o si sentano come se non producessero abbastanza latte per il proprio piccolo. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi alcuni trucchi per aumentare la produzione di latte materno

Solitamente molte donne ricorrono a rimedi casalinghi per aumentare la produzione di latte materno, in realtà però la questione è molto semplice.

Se siete interessate a sapere come aumentarne la produzione dal primo giorno dovete semplicemente seguire questi consigli:

A poche ore dal parto

A poche ore dal parto comincia la produzione di latte materno.

In questo momento per una madre è importantissimo poter allattare il proprio bebè perché rappresenta il contatto iniziale con il latte materno. Il piccolo si sentirà tranquillo e il suo stato emotivo permetterà l’avvicinamento tra madre e figlio. L’allattamento è un momento intimo e speciale.

Poche ore dopo il parto il bebè entrerà in uno stato di sonno profondo per un intervallo dalle 6 alle 12 ore, nel quale sarà difficile che chiederà di mangiare. Tuttavia con pazienza e delicatezza potrete fare in modo che si alimenti.

Il super segreto per aumentare la produzione di latte materno

Allattare notte e giorno. Ecco il segreto per aumentare la produzione di latte materno. Durante le prime settimane il piccolo avrà bisogno di fare la poppata dalle 8 alle 10 volte ogni 24 ore, sufficiente per assicurarvi la produzione di latte.

latte materno

Ecco i trucchi da sapere!

  • Assicuratevi che il piccolo suzioni sufficientemente. Una suzione incorretta è relazionata con un’inadeguata produzione lattea e altri problemi come la ritenzione lattea. Per fare in modo che il piccolo suzioni bene è importante che sia posizionato in modo corretto. La guida per farlo correttamente: il collo non deve stare girato e la sua bocca deve trovarsi all’altezza del vostro capezzolo.
  • Mettete il bebè sopra un cuscino da allattamento per fare in modo che si trovi all’altezza adatta per essere allattato. Il piccolo deve prendere il capezzolo e parte dell’areola, il suo labbro inferiore deve essere rivolto verso l’esterno e non dovete ascoltare schiocchi mentre poppa.
  • Finite con il primo seno prima di spostarlo al secondo. Questa è l’unica maniera per assicurarvi che abbia mangiato a dovere. È anche importante per assicurarvi una buona produzione lattea e per fare in modo che il piccolo ottenga tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Inizialmente il latte sarà meno concentrato per calmare la sete, in seguito arriverà la parte più ricca, grassa e piena di vitamine.
  • Offritegli il petto ogni volta che vuole. Dimenticate l’orologio e osservate il piccolo. Ogni bambino ha un ritmo diverso, alcuni possono mangiare a intervalli regolari di un paio d’ore altri possono non avere orari fissi. Inoltre, tenete a mente che ci sono bebè che riescono a saziarsi in 5/10 minuti e altri a cui occorre più tempo.

E ancora…

L’allattamento fornisce la sicurezza emotiva per l’inizio vitale di ogni essere umano.

-Anonimo-

  • Latte artificiale, destrosio, etc. Si o no? Se l’allattamento avviene nel modo corretto produrrete la quantità necessaria per alimentare il vostro bebè. Aiuti esterni non sono necessari se non consigliati dal medico. A volte si può incorrere nel contrario di quello che si vorrebbe, facendo in modo che il vostro petto produca sempre meno latte.
  • Evitate il ciuccio. Soprattutto nei primi giorni di vita e durante il primo periodo di allattamento. Eviterete che il piccolo faccia confusione. La suzione del ciuccio e quella del petto sono diverse, perciò è possibile che se gli offrite il ciuccio troppo presto non saprà come comportarsi davanti al seno materno e la suzione non sarà effettiva.
  • Il latte materno è molto nutriente. Vostro figlio non sempre vi chiederà il seno per fame ma anche perché la suzione è rilassante. Può essere che abbia solo bisogno di sentire il contatto con la vostra pelle per calmarsi.
Consigli per aumentare la produzione di latte materno
  • Riposo e alimentazione corretta. Fate in modo di seguire sempre una dieta equilibrata di almeno 2.500 kcal e di dormire il più possibile. Come è normale che succeda durante le prime settimane di vita del vostro bebè passerete notte insonni così che dovrete sfruttare ogni occasione per riposare durante il giorno.
  • Farsi massaggiare. Farsi massaggiare è molto rilassante e può aiutare il latte a fluire facilmente. Chiedete al vostro partner di massaggiarvi la schiena prima in senso discendente e poi ascendente, potrete farvi massaggiare anche da sedute.

Se ne avete bisogno, chiedete aiuto.

La vostra famiglia, il pediatra, gli amici sono i pilastri della vostra vita e i primi a cui esporre dubbi e preoccupazioni riguardo la vostra produzione di latte. Chiedete nel vostro ospedale di gruppi di appoggio per l’allattamento se ne avete bisogno. Lasciatevi aiutare e vedrete come sarà tutto più facile.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Binns C., Lee MK., Low WY., The long term public health benefits of breastfeeding. Asia Pac J Public Healht, 2016. 28 (1): 7-14.
  • Ciampo LA., Ciampo IR., Breastfeeding and the benefits of lactation for women’s health. Rev Bras Ginecol Obstet, 2018. 40 (6): 354-359.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.