5 merende sane e deliziose per i bambini
Fare in modo che un bambino impari a mangiare di tutto può rivelarsi un obiettivo piuttosto frustrante, per i genitori, soprattutto quando i bambini si rifiutano di provare una pietanza nuova. I genitori, però, non devono lasciarsi scoraggiare, perché i piccoli hanno bisogno che lo stesso alimento venga loro presentato circa 15 volte in giorni differenti, prima che lo accettino e lo assaggino (per poi decidere se davvero lo apprezzano o meno). Eccovi 5 merende sane e deliziose per i bambini.
Tanto per cominciare, il bambino vi dirà che non ha nessuna intenzione di assaggiarlo. Non dovete però perdere la pazienza, ma, piuttosto, triplicarla. Vostro figlio ha bisogno di calma e pazienza da parte vostra per imparare a mangiare: solo in questo modo riuscirete a insegnargli delle buone abitudini alimentari e, chissà, a fare in modo che sia capace di mangiare tutti i cibi sani, in modo che cresca forte e sano. Ricordate, poi, che dovrete essere voi il suo miglior esempio anche in fatto di alimentazione sana.
L’ora della merenda può rivelarsi un momento difficile per la scelta di un alimento per i vostri figli, perché potrebbero voler mangiare solo cibi poco sani. In realtà, però, esistono alcune possibilità invitanti che, dopo che le avranno provate, non vedranno l’ora di tornare a mangiare ogni pomeriggio, all’ora della merenda. A partire da questo istante, possedete già alcune nuove opzioni per merende sane e deliziose.
5 merende sane e deliziose per i bambini
1. Chips di mela
I bambini piccoli adorano le patate fritte. Per questa ragione, è meglio dare loro un altro genere di chips. La possibilità migliore è quella di scegliere le chips di mela. Sono facili da preparare e i bambini adorano mangiarle. Dovete solo tagliare la mela a forma di chips di patata: l’unica differenza sarà che il loro sapore sarà quello delle mele. Rimarrete sorprese dall’entusiasmo con i quale il vostro piccolo vorrà mangiare un’intera mela.
2. Merende sane per i bambini: biscotti di avena e lampone
I biscotti sono un alimento che i bambini mangiano sempre molto volentieri. Non tutti i tipi di biscotti che trovate al supermercato, però, sono molto sani. Per questo motivo, potete unire l’incredibile sapore dei biscotti di avena a quello dei lamponi.
I piccoli adoreranno il loro sapore: si tratterà di una merenda perfettamente indovinata. Inoltre, è più che probabile che vorrete provarli voi stesse.
3. Strisce di carote al forno
Rappresentano una buona scelta soprattutto per i mesi più freddi dell’anno. Durante quelli meno freddi, invece, è possibile preparare queste strisce senza ricorrere all’uso del forno. La carota è un alimento molto sano e importante nella dieta dei bambini: offrirglielo per merenda è davvero un’ottima idea. Inoltre, le carote sono un alimento che, oltre a essere saporito, può rivelarsi particolarmente invitante per i piccoli di casa.
4. Frullato di yogurt
Se desiderate che vostro figlio mangi una merenda sana e possa gustare un alimento davvero buono, potete offrirgli un gelato da bere (ovvero uno yogurt sano). Sembrerà la merenda più gustosa che ci sia (e lo è davvero), ma ciò che non saprà è che si tratta di un normale yogurt. Potete mettere lo yogurt in un bicchiere trasparente con una cannuccia a spirale: vedrete che il vostro piccolo vi chiederà tutti i giorni questa merenda speciale. Sì, è davvero così facile!
5. Hummus
Oltre a essere molto sano, l’hummus è una ricetta molto semplice da preparare, che potete realizzare tranquillamente in casa. Inoltre, vostro figlio sarà entusiasta di spalmarla sul pane. Inoltre, potete aggiungere altri sapori, come aglio o cumino, per dargli un tocco speciale. Potete accompagnarlo con del pane, con fette di cetriolo… a voi la scelta! Vostro figlio non vedrà l’ora di fare il bis.
A partire da questo istante e grazie a queste 5 merende, potrete fare in modo che i vostri figli possano mangiare cibo sano e, allo stesso tempo, essere ben nutriti. È finito il tempo delle merende confezionate o poco sane, dovute alla fretta o ai capricci dei bambini. Per fare in modo che i piccoli imparino ad acquisire buone abitudini alimentari e sviluppino un buon rapporto con i cibi sani, la cosa migliore è scegliere opzioni salutari come quelle che vi abbiamo presentato in questo articolo.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Faith Chung WS., Meijerink M., Zeuner B., Holck J., et al., Prebiotic potential of pectin and pectic oligosaccharides to promote anti inflammatory commensal bacteria in the human colon. FEMS Microbiol Ecol, 2017.
- Rao SSC., Yu S., Fedewa A., Systematic review: dietary fibre and FODMAP restricted diet in the management of constipation and irritable bowel syndrome. Aliment Pharmacol Ther, 2015. 41 (12): 1256-70.