7 modi in cui diventare padre cambia la vita

· 3 Ottobre 2017
La mano del padre su quella del figlio

Con la maternità, le donne attraversano un gran numero di cambiamenti fisici, ormonali e di stile di vita. Tuttavia queste grandi trasformazioni non si presentano solo per le mamme: anche diventare padre cambia la vita.

Per non trovarvi impreparati dovete essere pronti ad affrontare alcune delle realtà descritte di seguito.

In che modo diventare padre cambia la vita?

1. Il tempo per le attività che svolgevate diminuirà. Dovrete essere più ingegnosi per ritagliarvi questi momenti. Naturalmente è necessario prendere del tempo per voi stessi, ma l’attenzione di cui hanno bisogno i figli può renderlo più difficile.

Un papà dorme con un neonato: diventare padre cambia la vita.

2. Le responsabilità aumentano. La paternità è una delle esperienze più belle per qualunque uomo, ma coi privilegi porterà ulteriori responsabilità. Diventare padre include curare i malesseri dei figli, nutrirli, cambiare i pannolini e aiutarli a fare i compiti. È necessario organizzare bene il proprio tempo per rispondere a questi impegni al meglio.

3. Metterete alla prova le vostre abilità. Vostro figlio diventerà una priorità e questo vi porterà a sviluppare abilità che non avreste immaginato di avere. Gli impegni condivisi con la vostra compagna vi aiuteranno a perfezionare la tecnica per prendere in braccio i figli, nutrirli, calmare il loro pianto e farli ridere.

4. L’amministrazione del denaro è diversa. Tra le spese dovrete includere visite mediche, vestiti, pannolini, cibo e penserete perfino di mettere da parte dei soldi per gli studi universitari.

5. Durante i giorni liberi non vorrete separarvi da vostro figlio. Dopo aver passato una settimana intera a lavorare, aspetterete con ansia il momento del riposo per passarlo con lui.

cambiamenti padre

6. La vita sociale può modificarsi. Quando diventerete padre, comincerete a relazionarvi con altre coppie che stanno vivendo la stessa esperienza. Mantenere i rapporti con gli amici single e senza figli sarà difficile perché gli spazi e le attività saranno diversi.

7. Troverete in voi un lato femminile e sensibile del quale non eravate a conoscenza. Vedere riflessa gran parte di voi nel vostro bimbo vi farà provare una tenerezza e un amore che mai avevate immaginato. Non sarà un sacrificio occuparsi di attività che prima consideravate prerogativa delle donne, dato che sarà per il benessere dei figli.

Raccomandazioni per i neopapà

  • Il tempo è il regalo più grande da fare ai figli. Approfittate quindi di tutti i momenti che potete condividere con loro: vederli crescere è un privilegio che non vorrete negarvi.
  • Usate la pazienza. Siete al mondo per insegnare ai vostri figli tutto quello di cui hanno bisogno. Ciò può farvi perdere la pazienza: osservate i loro visi colmi di tenerezza e respirate profondamente.
  • Parlate e giocate con loro. I gesti e i movimenti sono i migliori amici dei bambini durante i loro primi anni di vita. Attraverso il movimento apprenderanno con molta più facilità.
  • Fate attenzione ai sentimenti dei figli. Ogni volta che i bambini si esprimono, lo fanno aspettando una risposta. Così come a noi adulti non piace finire a parlare da soli, neanche per loro è una cosa piacevole.
  • Amore e disciplina: la combinazione perfetta. Un amore volto ad educare è la chiave per la formazione di esseri umani sani. Dimostrate loro tutto il vostro affetto, ma insegnate loro anche come comportarsi.

Vale la pena di diventare padre?

Diventare padre cambia la vita, ma offre anche la più grande ricompensa che potete immaginare: l’amore di vostro figlio. I suoi baci, abbracci e parole di affetto ripagheranno ampiamente questo nuovo stile di vita.

Godetevi questa nuova tappa e accogliete con gioia questa nuova versione di voi, dando il benvenuto a quell’uomo nuovo che ora viene chiamato papà.