8 modi in cui la maternità cambia la vita

· 17 ottobre 2016

Quando si è in dolce attesa, ci sono cose della maternità che non vi dicono, ma che cambieranno il vostro modo di vedere la vita. Essere madre è un’esperienza meravigliosa e ogni donna che ha la fortuna di esserlo e di amare i propri figli sopra ogni cosa, sa che la vita non è la stessa di prima né lo sarai mai più.

Se non siete ancora mamme, ma state per diventarlo, vi diamo un’anticipazione di come la maternità cambierà la vostra vita; se già lo siete, probabilmente concorderete con noi su ogni punto.

Come cambia la vita dopo la maternità

Sentirete un nuovo sentimento di rispetto verso le vostre madri

Quando si diventa mamma, si comincia a capire meglio la propria madre. Potrà sembrare strano, ma la nascita di un figlio, porta con sé un nuovo modo di sentire. Questo sentimento totalizzante vi farà capire quanto si possa amare un figlio, di un amore impossibile da descrivere a parole. E, di conseguenza, capirete quanto senza limiti vi ami vostra madre. L’amore viscerale per vostro figlio vi farà apprezzare vostra madre ancora più di prima.

Il mondo non gira più intorno a voi

Essere madre ed essere egoista sono due concetti incompatibili. Con la nascita di un bambino il mondo smette di girare intorno a voi. La vita passata, in cui eravate al centro del vostro universo, diventa un ricordo sbiadito. Quando prenderete una decisione o quando si tratterà di fare un cambiamento importante nella vostra vita, non sarete più al primo posto. I vostri figli saranno la principale priorità in ogni scelta che dovrete fare; quello che per loro non è un bene diventerà automaticamente una cattiva scelta.

maternita-mamma-con-bambino

Cambiano le uscite serali

Chi è mamma sa che le ultime uscite tra amiche e amici sono molto diverse rispetto alle prime. Quando il bambino ancora non c’era, potevate fare tardi senza preoccuparvi. Adesso è vero che potete lasciare vostro figlio ai nonni o con la baby-sitter, ma sapete anche che il giorno dopo dovrete essere in forma per il vostro bimbo. Senza contare che uscire è divertente, ma restare lontane da vostro figlio per ore, fa perdere un po’ della sua attrattiva.

Cambia la vostra idea di divertimento

Prima di diventare mamme vi divertivate ad andare alle feste, oppure in montagna o a fare quello che più vi piaceva. Adesso vi fa stare bene fare delle cose in famiglia, abbracciarvi, baciarvi, curare quel rapporto che si costruisce stando insieme ogni giorno. I progetti familiari, senza ombra di dubbio, saranno la vostra fonte di maggiore soddisfazione.

La vostra pazienza vi sorprenderà

Forse la pazienza non è una delle vostre maggiori virtù, ma con la maternità diventa indispensabile; solo in questo modo i figli possono crescere con una personalità equilibrata e una buona salute emotiva. Sentirete di essere più pazienti non soltanto con i vostri bambini, ma anche verso gli altri, il futuro, gli eventi.

L’importanza delle piccole cose

Le piccole cose diventeranno le più importanti. Prenderete il tempo che vi serve per raggiungere i vostri obiettivi. Le cose materiali avranno meno valore per voi e comincerete ad apprezzare il presente. Il denaro assumerà un altro significato e le vostre priorità cambieranno.

maternita-madre-e-figlio

Una nuova percezione del tempo

Quando si diventa mamma, cambia improvvisamente la percezione del tempo. Quello che prima era un’ora, diventa 10 minuti. Avrete così tante cose da fare in poco tempo che le ore voleranno. Dovrete pianificare le vostre uscite in anticipo o rischierete di arrivare sempre in ritardo. I bambini sono una miniera di imprevisti, poco prima di uscire vi troverete improvvisamente a dover cambiare un pannolino o a cercare un oggetto che si è perso.

Ma la cosa più importante…

Il cambiamento più grande che noterete nella vostra vita, quello che vi farà crescere come persona, sarà provare l’amore più puro e autentico che esista: l’amore di una madre per il proprio figlio.