Le madri amano di più i figli maschi: la testimonianza

27 Settembre 2018
"Ammettetelo! Tutti sanno che le madri amano di più i figli maschi." Così testimonianza una provocatoria madre di 4 figli: Shona Sibary. Noi abbiamo dei dubbi.

“Ammettetelo! Tutti sanno che le madri amano di più i figli maschi.” Così testimonianza una provocatoria madre di 4 figli: Shona Sibary.

Shona Sibary è madre di 3 femminucce e di un solo maschietto. Racconta di essere stata molto felice quando ha scoperto di essere incinta di un maschio. Shona dice di avere un legame molto più intimo con il figlio. Ecco cosa ci racconta. Ma sarà vero che le madri amano di più i figli maschi?

“Il momento era finalmente arrivato. Ventesima settimana, sdraiata sul lettino ero pronta per lo scanner, non riuscivo a contenere l’impazienza. L’ecografista continuava a dilungarsi sulla crescita e lo sviluppo del bebè: mi parlava delle dita delle mani, dei piedi, la grandezza della testa, ma in realtà mi interessava solo una cosa. Morivo dalla voglia di sapere il sesso del bambino, tanto che ho pensato ‘Apri le gambe, tesoro della mamma, fammi vedere cosa c’è lì!’

E poi come per magia, successe. Il bebè si mosse e rivelò tutto a noi e allo scanner. L’ecografista mi disse: ‘Bene c’è decisamente qualcosa che pende e non è il cordone ombelicale.’ Ed è in questo momento che ho sentito gli angeli cantare una soave canzone.

Dopo due bambine, innumerevoli pezzetti di Polly Pocket sparsi per casa, esplosioni di brillantini rosa, finalmente avrei avuto un figlio maschio. Saranno stati gli ormoni ma mi misi a piangere dal sollievo.

Finalmente, un maschio!

le madri amano di più i figli maschi

Sì, le madri amano di più i figli maschi! Dodici anni dopo, mi sento ancora così. Dopo la nascita di Monty, Dolly si è unita alla famiglia e adesso ha 5 anni. Ci sono quindi 3 femminucce e un figlio maschio. Il rapporto madre figlio è differente, ogni giorno impazzisco di gioia nel vedere Monty.

Ricordo di aver contemplato mio figlio nella culla ospedaliera, attraverso il plexiglass e di aver pensato in preda alla nube ormonale: “Ucciderò la ragazza che ti spezzerà il cuore.” E prima che tutti mi accusino di favoritismi vorrei portare alla luce la tradizione letteraria e storica che tratta il tema dell’intimità del rapporto di una madre con il figlio.”

“Le madri amano di più i figli maschi!”

le madri amano di più i figli maschi

Un sondaggio di 2500 madri creato sul forum per genitori online Netmums ha rivelato che la metà di esse diceva di avere un legame più forte con il figlio maschio. L’ 88% dichiarava inoltre di trattare diversamente le proprie figlie femmine.

I risultati mostrano le mamme elogiare le caratteristiche del figlio come l’essere divertente, giocherellone e denigrare invece gli stessi atteggiamenti nelle figlie femmine definendole come polemiche e scorbutiche.

Shona racconta: “I miei quattro figli hanno una personalità forte e non necessariamente questo si riflette sul loro genere. Ognuno in casa può dire la sua in merito alle situazioni, ma come genitore devo imporre dei limiti. Il risultato è che sono più dura con le mie figlie? Potete scommetterci. La verità è che quando Flo, 16 anni, mi guarda con disdegno e Annie, 14 anni, mi tira occhiate infuriate è come se mi stessi guardando allo specchio. Non sempre mi piace quello che vedo.

Con Monty è tutto diverso. Il nostro rapporto è vissuto con più leggerezza, non devo sopportare il peso di vedere riflesse in lui le mie debolezze come mi succede con le mie figlie. Può essere che sia più critica con loro perché sono cosciente delle sfide e gli ostacoli che le attenderanno nella vita. Però hanno anche quella strana abilità di farmi sentire la madre peggiore del mondo, in alcune occasioni.

“Amo tutti i miei figli, in modi diversi!”

le madri amano di più i figli maschi

Sono innamorata di tutti i miei figli in modo diverso. Con le mie ragazze molto spesso mi sento come se dovessi montare un mobile con le istruzioni in coreano. Niente di quello che dico o faccio va bene. Riescono ad essere così ipersensibili. Ogni giorno mi sfidano ricordandomi tutte le mie mancanze da madre.

Monty ha una natura molto diversa. Ogni giorno mi dice che sono meravigliosa, anche quando lo sgrido a brutto muso. Ogni volta che stiamo insieme mi fa capire che sta ricevendo l’educazione corretta. Ci sosteniamo a vicenda. Flo, Annie e Dolly mi riservano invece il compito più difficile.

Spesso penso al vecchio proverbio che dice: “Un figlio è un figlio finché non trova una moglie, la figlia è figlia per sempre.” In fondo sono cosciente del passare del tempo e voglio godermi la sensazione di essere tutto il mondo di Monty. In poco tempo incontrerà l’amore e spiccherà il volo. Solo allora forse riuscirò a comprendere meglio le mie figlie. Alla fine però andiamo tutti d’accordo.”

E questa era la testimonianza della protagonista dell’articolo di oggi. Che ne pensate? Secondo voi le madri amano di più i figli maschi?