Benefici della plastilina per i bambini

21 maggio 2018

La plastilina rappresenta un ottimo svago per i bambini. Permette di far volare la loro immaginazione e creare ogni genere di figura. Nelle prossime righe, ne spieghiamo i benefici.

La plastilina è una delle attività più diffuse tra i più piccoli. Per questa ragione, approfitteremo di questo articolo per rivedere quali sono i benefici della plastilina per i bambini, sia in termini di apprendimento che per il divertimento che offre.

Senza alcun dubbio, la plastilina è uno dei giochi preferiti dai piccoli ed è ideale per quei genitori alla ricerca di idee creative per intrattenere i loro figli. Inoltre, la manipolazione di questo materiale contribuisce allo sviluppo delle abilità fino-motorie del bambino.

Le possibilità di creazione che offre sono illimitate, cosa che permette a vostro figlio di trascorrere ore di divertimento senza annoiarsi, mentre applica la sua creatività e immaginazione. Tra altre cose, gli consentirà di inventare storie, creare personaggi, animali e anche forme geometriche.

Benefici della plastilina per i bambini

I benefici della plastilina per i bambini sono molteplici.

1. Bambini più concentrati e creativi

La plastilina favorisce la concentrazione e la creatività dei bambini. Impastando, ammorbidendo, separando e tornando a unire i pezzi, prestano attenzione alle dimensioni e alle proporzioni.

La plastilina educa i bambini all'uso delle dita e delle mani

2. Sviluppano la motricità fine

La manipolazione di questo materiale permette ai bambini di sviluppare la motricità fine, attraverso l’allenamento all’uso delle mani e delle dita.

Inoltre, fa in modo che, quando arriva il momento di dedicarsi direttamente alla scrittura, i bambini riescano più facilmente a utilizzare le matite e tracciare le lettere. In questo senso, si ritiene che il suo impiego sia una preparazione indiretta alla scrittura.

3. Imparano a esprimersi e a comunicare

la plastilina è un mezzo molto elementare di espressione e comunicazione. Tenete conto del fatto che il contatto con le mani è, in realtà, la prima forma di comunicazione del bebè.

Fin dal momento della nascita, il tatto è il mezzo attraverso il quale vengono comunicati i sentimenti e, indubbiamente, rappresenta uno dei principali strumenti di comunicazione non verbale tra un bambino e i suoi genitori. Inoltre, permette ai piccoli di comprendere i propri limiti.

4. Mezzo di espressione

Quando si sentono intrappolati, frustrati o preoccupati a causa delle sfide poste dalla vita, l’utilizzo della plastilina permette ai bambini di liberare i loro pensieri ed emozioni, dimenticando abitudini vecchie, distruttive o improduttive. Allo stesso tempo, la plastilina può essere utile per liberare la tensione, la frustrazione e l’aggressività.

Un buon giocattolo è quello che, senza essere nulla di concreto, ha la possibilità di essere tutto.

-Francesco Tonucci-

5. Esteriorizzare le emozioni più intime

L’utilizzo di questo materiale dà al bambino la possibilità di esprimere una grande varietà di emozioni. La plastilina è plasmabile e, di conseguenza, può trasformarsi in qualunque cosa il bambino desideri. Questo fatto gli permette di esprimere le sue emozioni e pensieri più intimi.

6. Migliorare l’autostima

Lavorare con la plastilina può essere gratificante per i bambini che hanno dei dubbi sulla loro creatività, perché li aiuterà ad avere una maggiore autostima e a migliorare la loro autoaccettazione.

Di sicuro serve pochissima abilità specifica per utilizzare la plastilina e, di conseguenza, non c’è alcuna possibilità di fallire. Questo fa sì che i bambini si giudichino in grado di partecipare a un’attività utile.

7. Creazioni che durano nel tempo

Un altro dei benefici della plastilina per i bambini consiste nel fatto che le sue creazioni sono tangibili e si possono esaminare in una fase successiva. In questo modo è possibile ammirarle più di una volta.

8. Distinzione tra colori e forme

La distinzione di colori e forme permette ai bambini di imparare a distinguere le diverse tonalità di colore. Inoltre, la manipolazione di questo materiale consente loro di ricongiungerlo, separarlo e unirlo di nuovo, cosa che permetterà loro di comprendere la differenza di dimensioni.

Grazie alla plastilina i bambini possono liberare la loro immaginazione

9. Rilassamento

Senza alcun dubbio, si tratta di un’attività plastica e manuale che rilassa e tranquillizza i bambini. Di conseguenza, può trasformarsi in una magnifica terapia di rilassamento per qualunque bambino che stia attraversando un momento di stress o di tensione.

10. Sviluppo della personalità

L’ultimo dei benefici della plastilina per i bambini che descriviamo è lo sviluppo della personalità e dei propri gusti. La plastilina permette al bambino di esprimere i suoi gusti personali, mentre immagina, crea e materializza i suoi pensieri dando forma alle sue figure preferite o scegliendo i colori che più gli piacciono.

Come avete potuto vedere, i benefici della plastilina per i bambini sono numerosi. Come madre, è fondamentale che teniate conto del fatto che questo materiale, grazie al gran numero di colori, consistenze e aromi che offre, è l’ideale per risvegliare la mente dei più piccoli.

Guarda anche