5 app divertenti per bambini con bisogni educativi speciali

Non perdetevi queste 5 app progettate e sviluppate per far giocare, imparare e divertire i bambini con bisogni educativi speciali.
5 app divertenti per bambini con bisogni educativi speciali
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 08 agosto, 2023

Anche i bambini con bisogni educativi speciali (SEN) possono divertirsi e imparare con divertenti app per loro. Devi solo prendere in considerazione gli interessi e le capacità del minore. Pertanto, discuteremo alcune idee in base alle possibili differenze in termini di capacità. Così, tutti i più piccoli potranno godere di queste applicazioni da utilizzare su un tablet, un cellulare o un dispositivo adattato.

1. I miei primi mini segni

Questa applicazione è lanciata dalla Fondazione CNSE. È stato progettato per i bambini di età compresa tra 3 e 8 anni per imparare la lingua dei segni spagnola. È una versione divertente che aiuterà i più piccoli ad avvicinarsi a questa lingua. In questo modo potranno migliorare la comunicazione con i loro colleghi, amici o parenti con problemi di udito.

L’applicazione include non meno di 200 segni che possono essere visualizzati nei video. Così, i bambini possono imparare a farlo correttamente e raggiungere una relazione più efficace con quei bambini che soffrono di sordità.

Con le divertenti app per bambini disabili si può lavorare su diversi aspetti per potenziare le loro capacità.

2. Dyseggxia, una delle app divertenti per bambini disabili

Questa piattaforma è stata sviluppata da Start-up Cookie Cloud, una società dedicata allo sviluppo di applicazioni per bambini. È un gioco gratuito che può essere scaricato per il cellulare. È progettato per i bambini con dislessia. L’obiettivo è che, attraverso il gioco e il divertimento, imparino a scrivere con meno errori di ortografia e che possano superare i loro problemi di lettura.

L’applicazione è disponibile in spagnolo o inglese, sia per iOS che per Android. Dopo aver giocato per alcune settimane, è dimostrato, secondo i suoi creatori, che migliora l’ortografia dei bambini. Comprende esercizi con diversi livelli di difficoltà per lavorare sull’inserimento, l’omissione, la sostituzione, la derivazione e la separazione delle parole.

3. Seguimi tra le app per bambini con bisogni speciali

È un’applicazione progettata per migliorare l’attenzione visiva. Inoltre, per migliorare la comprensione dei significati per i bambini con ASD (disturbo dello spettro autistico) e basso livello di funzionamento. È stato sviluppato dalla Facoltà di Informatica e Telecomunicazioni dell’Università di Granada (UGR). Hanno collaborato anche il Collegio di Educazione Speciale della Fondazione Purísima Concepción di Granada e Everyware Technologies.

Può essere utilizzato sia su cellulari che su iPad e anche con computer e lavagne digitali. L’applicazione si compone di diverse fasi: Attenzione, Video, Immagine, Disegno, Pittogrammi e Giochi. Questi vanno dalla stimolazione basale all’acquisizione di significati attraverso diversi mezzi, come fotografie, pittogrammi o disegni.

È un gioco per bambini con BES che senza dubbio li farà divertire e potenzierà tutte le loro capacità. Scegli le fasi che meglio si adattano alle tue caratteristiche e divertiti!

4. Consapevolezza fonologica

Questa è un’applicazione gratuita per lavorare sulla consapevolezza fonologica nei bambini. La piattaforma è facile da usare e può essere installata sia su Android che su iOS. Inoltre, può essere utilizzato sia nei bambini che negli adolescenti e nei giovani con autismo. È uno strumento che, attraverso il gioco, propone attività per sviluppare le capacità del bambino. I contenuti possono anche essere personalizzati per adattarli alle caratteristiche del minore.

Con questa app puoi lavorare quanto segue:

  • Acquisizione del vocabolario.
  • Maggiore lunghezza di una frase.
  • La possibilità di discriminare tra lettere e sillabe.
  • Migliorare la strutturazione semantica.
app bambini con bisogni speciali
Nelle app divertenti per bambini con bisogni educativi speciali, la difficoltà può essere aumentata o diminuita a seconda di come il bambino risponde alle attività.

5. Picaa 2, un’altra app per bambini con bisogni speciali

È una delle app divertenti e gratuite progettate per gli studenti disabili. Infatti, è progettato per affrontare la diversità funzionale a livello cognitivo, visivo e uditivo. Inoltre, può essere un ottimo strumento per quei bambini con ASD, PDD e sindrome di Down.

Con questa applicazione puoi progettare fino a 5 diversi tipi di attività: esplorazione, associazione, puzzle, ordinamento e memoria. Si concentrano sulle competenze e le capacità dei bambini disabili.

Gli esercizi possono essere creati tenendo conto del contenuto e delle risorse multimediali (in base alle caratteristiche individuali del bambino). Inoltre, è possibile stabilire un calendario in modo che le attività possano essere svolte in un determinato momento della settimana.

Condividere, imparare e divertirsi

Queste sono alcune app divertenti per bambini con bisogni educativi speciali. Scegli quello più adatto a te in base alle caratteristiche del tuo bambino. Divertitevi insieme e divertitevi a vedere come il piccolo migliora le sue abilità divertendosi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.