5 giochi per bambini per migliorare il rendimento scolastico

Non perdetevi questi 5 fantastici giochi per bambini per migliorare il loro rendimento scolastico. Il tutto divertendosi!
5 giochi per bambini per migliorare il rendimento scolastico
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 16 giugno, 2023

È noto che i bambini imparano meglio attraverso il gioco. L’imposizione, l’obbligo o anche i compiti quotidiani, possono far provare ai più piccoli una certa demotivazione verso qualsiasi apprendimento, anche se il contenuto è di loro gradimento. Pertanto, non fa mai male conoscere alcuni giochi per bambini per migliorare il rendimento scolastico dei bambini.

1. L’impiccato tra i giochi per migliorare il rendimento scolastico

Sicuramente ricorderai quei giorni di pioggia a scuola, quando non potevi uscire per la ricreazione con i tuoi amici e restavi in classe a giocare al boia. In questo modo, ti sei divertito con i tuoi amici. Tutti volevano uscire sul tabellone e godersi questo gioco completo e divertente allo stesso tempo.

Questa attività invita i bambini a riflettere profondamente su ogni parola per indovinarla. La parola ha buchi o riquadri che devono essere riempiti con lettere diverse finché non è possibile capire quale termine è nascosto. Inoltre, può essere reso più facile o più difficile a seconda dell’età e delle capacità degli studenti.

Inoltre, è un ottimo strumento per espandere il vocabolario e aggiungere nuove parole quando le cerchi nel dizionario. Così, gli studenti cercheranno di trovare quelli più elaborati e, senza rendersene conto, li impareranno divertendosi.

2. Scarabeo

L’ingegno e il tempo di qualità sono assicurati quando i bambini giocano a Scarabeo. Inoltre, consente loro di espandere il proprio vocabolario, tra gli altri vantaggi.

Sicuramente hai mai giocato a questo gioco in famiglia in cui formare parole con tessere con lettere diverse è il modo per divertirsi. A seconda delle lettere che usi, puoi ottenere più o meno punti. Ovviamente devi seguire alcune regole per ottenere il punteggio e aggiungere le parole sulla lavagna.

Più lunga è la parola e più lettere ha, più punti ottieni. I bambini possono consultare il dizionario ed espandere inavvertitamente il proprio vocabolario mentre si divertono in famiglia. Inoltre, puoi giocare nella lingua che desideri, purché le lettere siano quelle del gioco per formare le parole.

3. Parole incatenate per migliorare il rendimento scolastico

Potresti ricordare di aver giocato a giochi di parole o storie a catena a scuola e non sapere nemmeno di cosa si trattasse. Questi sono giochi divertenti in cui i bambini lavorano la loro immaginazione, creatività, ortografia, grammatica, lettura e scrittura. Inoltre, è un buon modo per imparare ad associare parole o sillabe. Anche una storia per lavorare sulla creatività e crearne una che non ha senso e che poi farà ridere.

Questo tipo di attività funziona anche con agilità mentale, creatività e osservazione, oltre a tutto ciò che abbiamo indicato sopra. Hai solo bisogno di un foglio, una matita, una gomma e goditi le idee che ti vengono in mente.

4. Cruciverba e ricerche di parole

I cruciverba, così come i puzzle di ricerca di parole, sono ideali per migliorare l’attenzione e ridurre le distrazioni. Inoltre, si lavora su abilità importanti come la lettura e la scrittura e, naturalmente, l’ortografia.

giochi per rendimento scolastico
Facendo cruciverba e puzzle di ricerca di parole, i bambini migliorano la loro concentrazione e il loro pensiero, quasi senza rendersene conto e in modo divertente.

5. Trova le differenze

Sappiamo tutti quanto sia divertente questo tipo di gioco e come ci mantenga concentrati quasi senza volerlo. Inoltre, ci fa tirare fuori tutta quella perseveranza finché non vengono trovate tutte le differenze. I minori lavoreranno attenzione, ragionamento, percezione e concentrazione. E la cosa migliore è che è un’attività che può essere svolta anche con bambini piccoli. Devi solo adattare la difficoltà della ricerca delle differenze con l’età o l’abilità dei più piccoli.

I giochi sono fondamentali per l’apprendimento

Non è necessario innovare troppo. Ed è che i giochi tradizionali, gli stessi che facevi quando eri piccolo, sono ancora un ottimo strumento per i bambini per migliorare il loro rendimento scolastico. Si tratta di attività divertenti e classiche che si possono svolgere in qualsiasi momento e che hanno un grande impatto sui minori che le praticano.

In questo modo, quasi senza che se ne rendano conto, si lavora su aspetti importanti come la concentrazione, la lettura, la tenacia, la creatività, il pensiero critico o l’osservazione. Tutti aspetti fondamentali affinché, dopo, abbiano risultati migliori a scuola.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.