7 chiavi per aiutare gli adolescenti ad affrontare lo stress

Molti adolescenti soffrono lo stress. Per questo motivo, è importante sapere come aiutarli a gestire quella tensione fisica ed emotiva. Qui vi diamo alcune chiavi.
7 chiavi per aiutare gli adolescenti ad affrontare lo stress

Ultimo aggiornamento: 29 luglio, 2022

Oggi lo stress fa parte della vita di tutti, anche degli adolescenti. Per questo in questo articolo vi proponiamo alcune chiavi per aiutare vostro figlio ad affrontare questo problema.

I ragazzi non sono influenzati solo da ciò che accade a casa, a scuola o nel club, ma anche nel mondo in cui vivono, che è pieno di cambiamenti economici e sociali, tra gli altri. Un’altra cosa che li fa vivere con lo stress è il loro desiderio di distinguersi. Principalmente, quando utilizzano i social network, possono essere influenzati dal fatto che ricevano o meno un “mi piace” su una pubblicazione o dal tipo di commenti di altri utenti.

Continuate a leggere per scoprire come riconoscere i segni di stress negli adolescenti e quali sono le chiavi per affrontarlo.

Come riconoscere lo stress negli adolescenti

Ci sono molti segnali che possono indicare che il nostro adolescente sta attraversando un periodo di stress. Vediamone alcuni:

  • Cambiamenti nel comportamento: potete notare che vostro figlio, che è sempre stato in giro, ha smesso di farlo e vuole solo stare a casa.
  • Difficoltà a dormire: si lamenta spesso di essere stanco. Potrebbe dormire più del solito o, al contrario, avere problemi ad addormentarsi.
  • Sintomi fisici: gli adolescenti stressati hanno spesso mal di testa, mal di stomaco o nausea.
  • Cambiamenti negli alimenti: può verificarsi in alcuni ragazzi che mangiano di più o, al contrario, che mangiano poco.
  • Frequenti malumore e irritabilità: gli adolescenti sotto stress possono essere più irritabili del normale, con un continuo stato di malumore e, inoltre, tendono a litigare molto spesso.
  • Evitano le proprie responsabilità: se un adolescente smette di essere responsabile dei propri compiti o obblighi e rimanda tutto, questo può essere un segno di stress.
Gli adolescenti stressati sono spesso molto irritabili o di cattivo umore tutto il tempo.

7 chiavi per aiutare gli adolescenti ad affrontare lo stress

Da genitori potete aiutare i vostri figli se stanno attraversando un periodo di stress. Vi diremo alcune chiavi per farlo.

1. Affrontate lo stress

Se notate che vostro figlio sta attraversando un periodo di ansia o stress, la prima cosa che dovete fare è aiutarlo e affrontare i fattori che stanno causando questo problema. In caso contrario, l’ansia può essere intensificata.

2. Chiedete di dirvi qual è il problema

Avere una conversazione con vostro figlio in modo che possa spiegarvi cosa lo preoccupa o cosa lo causa stress è la chiave per poterlo aiutare. In questo modo si sentirà accolto e accudito.

3. Aiutatelo a identificare le sue emozioni per aiutarlo ad affrontare lo stress

Se il giovane è in grado di identificare le proprie emozioni, interpretarle e dar loro un nome, sarà più facile per lui integrarle e riflettere su di esse.

4. Cercate di identificare il tipo di stress

È conveniente che si possa identificare il tipo di stress subito dall’adolescente in questa fase per intervenire per tempo e trovare soluzioni.

  • Se è stress continuo e non sa come identificare la fonte.
  • Se è legato a qualche fatto negativo che ha subito.
  • Se è il risultato di una serie di problemi quotidiani che sfuggono al vostro controllo.
affrontare lo stress
Se è ritenuto necessario, è importante avere un aiuto professionale. In questo modo è possibile identificare il tipo di stress che colpisce il giovane e sapere come agire in tal senso.

5. Fategli capire che lo stress a volte può essere utile

Lo stress nella sua giusta misura, se non è eccessivo o cronico, può fare bene. Lo stress positivo ci mette in allerta e migliora il nostro apprendimento, le nostre prestazioni e la nostra crescita personale.

6. Ditegli che avete vissuto la stessa situazione

Potete parlare con vostro figlio e spiegare che ad un certo punto della vostra vita avete affrontato una situazione difficile e che vi ha causato stress, ma che siete stati in grado di superarla.

7. Lasciate che risolva il problema

È normale che vogliate risolvere il problema di vostro figlio. Tuttavia, se il genitore si fa avanti e trova la soluzione, toglierà al bambino l’opportunità di imparare ad affrontare da solo.

In questo senso, se lasciate che gli adolescenti provino a risolvere i propri problemi, gli farete acquisire fiducia e riuscirannoad affrontare le difficoltà della vita con maggiore facilità.

Su come affrontare lo stress negli adolescenti

Come avete visto, è possibile affrontare lo stress negli adolescenti. Per fare ciò, nel caso in cui osservate o sospettate che vostro figlio stia attraversando questa situazione, potete seguire le chiavi che vi abbiamo fornito in questo articolo. In ogni caso, se necessario, è consigliabile rivolgersi a un professionista che vi possa guidare e che possa aiutare il minore.

Potrebbe interessarti ...
Famiglia stressata: segni per identificarla
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Famiglia stressata: segni per identificarla

Vivere in una famiglia stressata è un tormento per ciascuno dei suoi membri. Esistono dei segni per identificare se una famiglia è abituata allo st...



  • Salinas, B. G. M., & Chimal, A. M. (2015). Afrontamiento del estrés en adolescentes estudiantes de nivel medio superior. Revista digital de investigación en docencia universitaria, 9-20.
  • González, M. L. G., & Hernández, P. M. (2009). Estrés y adolescencia: estrategias de afrontamiento y autorregulación en el contexto escolar. Studium: Revista de humanidades, (15), 327-344.
  • Barra, E., Cerna, R., Kramm, D., & Véliz, V. (2006). Problemas de salud, estrés, afrontamiento, depresión y apoyo social en adolescentes. Terapia psicológica, 24(1), 55-61.