25 nomi di origine cinese per maschietti

La Cina e la sua cultura vi affascinano? Faranno altrettanto questi nomi per maschietti di origine cinese. Ne sceglierete qualcuno per il vostro futuro bambino?
25 nomi di origine cinese per maschietti

Ultimo aggiornamento: 02 gennaio, 2022

Siete in attesa del vostro bimbo e state cercando un nome con una tradizione orientale e che abbia un significato speciale? Se siete innamorati di questa cultura, non perdetevi l’elenco che abbiamo redatto con voi dei migliori nomi di origine cinese per maschietti.

Pieni dei migliori auguri dei genitori verso i loro piccoli, non possono mancare le opzioni più apprezzate al momento di decidere come chiamare i propri bambini. Prendete nota!

Nomi di origine cinese con significati profondi e culturali

I nomi cinesi possono essere un po’ sconcertanti per i genitori che non hanno familiarità con la lingua e la cultura cinese. Poiché l’alfabeto latino non è utilizzato nei paesi asiatici, seguiremo la metodologia proposta in un’indagine pubblicata nel 2016 dall’Università di Valladolid.

Pertanto, adatteremo l’ortografia e la pronuncia utilizzando il nostro alfabeto, per facilitare la creazione di connessioni “gemellate” che vi toccheranno il cuore. Siete pronti a scoprire se tra loro si nasconde quello giusto per il vostro bambino? n

Nomi dalla A alla M

  • Chang: senza dubbio, questa opzione è la più originale ed è uno dei nomi di battesimo più comuni in Cina, secondo la specialista Tania Yeromiyan. In questo senso, significa “frequente”.
  • Cong: così viene definito il piccolo che sarà sempre “intelligente”, una qualità molto apprezzata in questo Paese.
  • Dewei: in Cina grande importanza è data alla posizione sociale. Una tradizione che si perpetua da secoli grazie ai grandi imperi che hanno governato in questi territori. In questo senso, Dewei allude al bambino che è “nobile o di alta classe”.
  • Huang: si riferisce a “luminoso o giallo” ed è indossato da circa 26 milioni di persone. Senza dubbio, è un’opzione molto apprezzata per il suo suono e il suo significato prezioso, pieno di luce e colore.
  • Qiang: si riferisce a quel piccolo che sarà sempre “forte”. Pertanto, non sorprende che sia anche un buon nome per il futuro re della casa.
  • Jian: per la cultura cinese, avere vitalità ed energia è fondamentale e queste capacità devono essere coltivate ogni giorno. Se pensate lo stesso, Jian significa “sano” e non potrebbe essere più perfetto per perpetuare questo pensiero.
  • Gao: uno dei più bei nomi corti con un bel suono. Inoltre, si riferisce a colui che sarà “alto” e, sebbene non sia ampiamente utilizzato, la verità è che è un’opzione originale e ricco di personalità.
  • Kun: ci sono poche opzioni che affascinano più di questa, che allude alla grandezza dell’intero “universo”. In questa linea, è possibile che questo nome tocchi il vostro cuore, perché tutte le mamme che tengono in braccio il loro piccolo per la prima volta sentono la presenza di tutte le galassie, le stelle e i mondi in quel momento.
  • Dalai: deriva dal mongolo e allude con la sua preziosa pronuncia a colui che è capace di “guardare tutto l’oceano”.
  • Fo: definisce il piccolo che sarà sempre “bello, buono”.
  • Jian: si riferisce direttamente al “benessere” del futuro re della casa.
  • Kun: con un significato astronomico e correlato al cosmo, Kun è direttamente correlato all'”universo”.

Nomi di origine cinese dalla N alla Z

  1. Mao: questo nome è abbastanza tradizionale nel paese asiatico e non potrebbe essere più originale nel suo significato, poiché simboleggia i “gatti”.
  2. Ming: è comune vederlo combinato con altri tipi di nomi, poiché si riferisce a una “spiegazione”. Senza dubbio, il suo suono ricorda il tocco sensibile e fugace di una campana e non può trasmettere più dolcezza.
  3. Yen: si riferisce direttamente al giovane che sarà sempre “pacifico”.
  4. Yong: in linea simile all’opzione precedente, ma riferito a colui che ha “coraggio”.
  5. Wong: forse suona più come un cognome, ma la verità è che può essere usato anche come nome e si riferisce al colore “giallo”.
  6. Shen: si riferisce allo “spirituale”. Senza dubbio, un’opzione perfetta per i genitori di fede.
  7. Syaoran: si riferisce al “piccolo lupo”.
  8. Temüjin: potrebbe non suonarvi familiare, ma si riferisce al grande guerriero Temüjin Gengis Khan. Quindi, letteralmente significa “il miglior acciaio”.
  9. Tian: si riferisce a “paradiso”. In questo senso, è un nome unisex usato sia per ragazzi che per ragazze.
  10. Yuan: dal momento che è la valuta della Cina, non sorprende che significhi “rotondo”.
  11. Zhao: con un significato filosofico molto originale, “al di sopra e al di là di tutto”.
  12. Wang: si riferisce al fatto che questo nome è letteralmente “adatto ad un re”.
  13. Tao: come avrete già visto con Zhao, le opzioni asiatiche sorprendono con le allusioni filosofiche più rilevanti. In questo caso, si riferisce allo “stile di vita”.
nomi di origine cinese

Immergetevi nella cultura asiatica con questi nomi cinesi

Speriamo che uno di questi nomi di origine cinese per ragazzi vi abbia affascinato e che vi lascerete trasportare dalla cultura del più grande paese dell’Asia. Come avrete già visto, i loro significati racchiudono grandi tesori, che devono essere considerati quando si sceglie il nome di un bambino.

E voi? Quale di queste opzioni vi ha riempito il cuore? Fatelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti ...
30 nomi maschili di origine egiziana
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
30 nomi maschili di origine egiziana

Se state aspettando il piccolo in casa, non perdete il seguente elenco di nomi maschili di origine egiziana. Ve ne innamorerete!