Nomi per bambini e bambine ispirati all'astronomia

14 dicembre, 2020
In questo articolo vi presenteremo dei nomi per bambini ispirati all'astronomia. Siamo sicuri che vi aiuteranno nella vostre scelta.

Quando scoprirete di essere incinte, una delle prime cose che penserete è se il futuro bambino sarà un maschio o una femmina. Si inizia anche a pensare al nome del bambino o della bambina. In questo articolo vi presenteremo dei nomi per bambini e bambine ispirati all’astronomia.

Alcune mamme hanno già in mente sin da subito il nome che daranno al loro bambino o alla loro bambina. Ma ce ne sono molte altre che non hanno ancora deciso. I nomi sono tanti e con significati diversi a seconda della cultura a cui appartengono. Oggi non è più così raro che si usino dei nomi che appartengono a culture diverse dalla nostra.

In questo articolo, vi presenteremo dei nomi per bambini e bambine ispirati all’astronomia. Scoprirete dei nomi che sicuramente non conoscevate e che possono piacervi a tal punto da utilizzarli per il vostro bambino o bambina. Non meravigliatevi se vi sembreranno “strani”, come abbiamo detto, appartengono a culture diverse, ma nessuno ci vieta di utilizzarli come nomi per il nostro bambino o bambina.

Nomi per bambini e bambine ispirati all’astronomia

Neonato che tiene il dito della madre.

Nomi per bambini

  • Arturo. Oggi Arturo è un nome ampiamente utilizzato. Dovete sapere che è la terza stella più luminosa del cielo. Questo nome deriva dal greco antico e il suo significato è molto particolare. Significa il “guardiano dell’orsa”, ciò è dovuto alla vicinanza di questa stella con le costellazioni dell’Orsa Maggiore e L’Orsa Minore.
  • Izar. È un altro dei nomi per bambini ispirati all’astronomia legato ad una stella. Izar è il nome di una doppia stella che appartiene alla costellazione di Boote. Il nome è di origine araba e significa “velo”.
  • Perseo. Perseo è un nome molto noto nella mitologia greca perché fu l’eroe che uccise il mostro Medusa. Nel nostro caso, è anche il nome di una costellazione.
  • Oberon. L’astronomia non riguarda solo le stelle, ma anche i pianeti. Oberon è infatti il nome di un satellite del pianeta Urano. Questo satellite deve il suo nome ad un personaggio di una delle opere di letteratura più famose scritta da uno dei drammaturghi più noti al mondo, William Shakespeare. L’opera a cui ci riferiamo è Sogno di una notte di mezza estate.
  • Suhail. È la terza stella più luminosa della costellazione delle Vele. Il suo significato in arabo è “nobile”.
  • Leo/Leone. Anche se potrebbe non sembrare, è uno dei nomi per bambini ispirati all’astronomia. La costellazione del Leone (o Leo in latino) si trova tra quella del Cancro e della Vergine. Il significato del nome è legato alla figura del leone e della sua forza.
  • Donati. L’astronomo italiano Giovanni Battista Donati fu il primo a fotografare una cometa. Per questo motivo, la prima cometa fotografata porta il suo nome, o meglio, il suo cognome.

Nomi per bambine

  • Atria. Atria è la stella più luminosa della costellazione del Triangolo Australe.
  • Cordelia. È un satellite del pianeta Urano. Come per il caso di Oberon, il nome Cordelia è un omaggio ad un altra opera di William Shakespeare: Re Lear.
Madre sorridente che tiene in braccio il suo bambino.

  • Eris. Nella mitologia greca è la dea della discordia. È il secondo per diametro dei pianeti nani del sistema solare finora conosciuti.
  • Luna. Questo nome è sicuramente più conosciuto dei precedenti. Ovviamente, il nome Luna fa parte del mondo dell’astronomia e quindi abbiamo voluto inserirlo tra i nomi per bambini ispirati all’astronomia.
  • Nereide. All’interno della costellazione del Capricorno, Nereide è la quarta stella più luminosa. Questo nome in arabo e significa “portatrice di buone notizie”.
  • Miranda. Il pianeta Urano ha cinque satelliti, Miranda è il più piccolo. Ancora una volta, dobbiamo questo nome a William Shakespeare. Miranda è infatti il nome della figlia di uno dei protagonisti della commedia La tempesta.
  • Alhena. È la terza stella più luminosa della costellazione dei Gemelli. Il nome ha origine arabe.
  • Talitha. È una stella quadrupla situata nella costellazione dell’Orsa Maggiore. È la nona stella più luminosa. Il nome significa “terza”.

Speriamo che questi nomi per bambini e bambine ispirati all’astronomia vi possano aiutare nella scelta di un nome originale e unico per il vostro futuro bambino.