Libri per bambini per piccoli astronauti

24 Febbraio 2020
Navi spaziali, tute da astronauta, pianeti... Stringete con forza le cinture di sicurezza: eccovi una selezione di libri per bambini per piccoli astronauti.

Sapete quali sono i migliori libri per bambini per piccoli astronauti? Grazie a questo articolo, i più piccoli potranno compiere imprese avventurose nei più remoti angoli del Sistema Solare.

Una delle domande che i bambini si sentono rivolgere più spesso è la seguente: “Che cosa farai da grande?”. Tra le risposte più frequenti, possiamo ascoltare quella che esprime il desiderio di essere astronauti.

Confessatelo: qualche volta anche voi, nel corso della vostra infanzia, avete provato il desiderio di sentire ciò che provano gli uomini in tuta bianca che solcano lo spazio lungo rotte inesplorate. Per questa ragione, non è raro che anche i vostri figli provino una certa passione e curiosità nei confronti di questa fantastica professione e di tutto ciò che la circonda.

A questo scopo, ma anche per incoraggiare, allo stesso tempo, la passione per la lettura nei bambini, oggi vi offriamo una selezione di libri per bambini per piccoli astronauti che li faranno divertire e li arricchiranno di informazioni.

Libri per bambini per piccoli astronauti

1. Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio

Il primo libro della nostra selezione non potrebbe essere altro che quello che ha per protagonista il professor Astro Gatto, di cui abbiamo già parlato in passato.

Attraverso le pagine di questo meraviglioso libro, sempre aiutati dal professor Astro Gatto e i suoi numerosi contributi, i piccoli di casa potranno conoscere, tra i tanti aspetti riguardanti lo spazio, una grande mole di dati e informazioni sui diversi pianeti o la formazione delle stelle.

libri per bambini per piccoli astronauti: grazie a loro, la conquista della Luna non è più riservata agli adulti

Oltre al fantastico testo ricco di informazioni, un altro punto di forza di questo libro è costituito dalle illustrazioni e dai loro bellissimi colori. In questo modo, i bambini potranno unire testo e immagini e completare così il proprio arricchimento culturale.

2. Geronimo Stilton – S.O.S. c’è un topo nello spazio!

Uno dei personaggi della letteratura infantile più popolari e amati dai bambini è indubbiamente Geronimo Stilton. Il successo dei suoi libri ha portato il loro numero ad aumentare rapidamente e, di conseguenza, a offrire una quantità di tematiche affrontate sempre più vasta.

Grazie a S.O.S. c’è un topo nello spazio!, consigliato per bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni, i piccoli lettori potranno scoprire com’è la vita quotidiana di un astronauta e quali sono i diversi tipi di pianeti e galassie esistenti, così come venire a conoscenza di informazioni appassionanti sulle stelle o la nascita dei buchi neri.

Si tratta di una maniera fantastica per incoraggiare l’amore per la lettura da parte di Geronimo Stilton, ma anche un ottimo modo per insegnare, attraverso le proprie pagine, un gran numero di informazioni utili e interessanti.

3. Il primo grande libro dello spazio, uno dei migliori libri per bambini per piccoli astronauti

National Geographic è una delle più grandi organizzazioni internazionali del mondo che si occupano di scienza ed educazione. I suoi documentari e riviste sono noti in ogni parte del mondo.

Le informazioni che tutte le loro ricerche offrono erano al principio rivolte esclusivamente agli adulti. Tuttavia, l’organizzazione ha deciso di creare National Geographic Kids, diretta al pubblico infantile.

In questo modo, anche i più piccoli di casa hanno la possibilità di apprezzare ottimi libri che si occupano di scienza, storia, ambiente o geografia, attraverso l’impiego di testi e informazioni adattati alla loro età.

Attraverso la lettura de Il primo grande libro dello spazio, i bambini scopriranno i tredici pianeti del sistema solare. Inoltre, potranno conoscere anche quelli più piccoli, così come acquisire importanti informazioni sul Sole, la Luna o le stelle. Il libro è consigliato per bambini a partire dai nove anni di età, che rimarranno affascinati dalle illustrazioni che accompagnano il testo.

grazie ai libri per bambini per piccoli astronauti, è possibile viaggiare nello spazio a qualsiasi età

4. Il grande libro dello spazio animato

Un libro per bambini perfetto per piccoli astronauti, consigliato per lettori a partire dai tre anni di età. Pubblicato in Italia dalla casa editrice Tourbillon, questo libro consentirà ai più piccoli di scoprire tutto ciò che riguarda la professione dell’astronauta e la vita nello spazio.

Si tratta di un libro pieno di linguette, ruote e altri elementi mobili da cercare e scoprire, in grado di dare forma tangibile ai testi e alle illustrazioni che riguardano lo spazio. Inoltre, è presente un gran numero di interviste con astronauti ed esperti di astronomia.

Attraverso le sue pagine, i più piccoli potranno scoprire, tra le tante possibilità offerte da questo libro, qual è l’equipaggiamento necessario per un astronauta e in che modo decollano i razzi spaziali, vedere la Terra in tre dimensioni o esplorare il pianeta Marte.

5. Librogiostra nello spazio – Un meraviglioso mondo da appendere e conservare!

I libri per bambini per piccoli astronauti non hanno età. Come esempio conclusivo di questa selezione, vi offriamo un libro diverso da quelli precedenti.

Pubblicato in Italia da Emme edizioni e consigliato per bambini a partire dai due anni di età, per la semplicità dei suoi testi e delle sue illustrazioni, si tratta di un libro che, oltre a raccontare una storia divertente, possiede anche la capacità di trasformarsi in una giostrina da appendere.

Una volta letta la storia, infatti, i più piccoli avranno la possibilità di unire le due pagine di copertina per ottenere un carosello composto da quattro diversi scenari.

  • Walliman, D. (2014). El profesor Astrocat y las fronteras del espacio. Barbara Fiore Editora.
  • Stilton, G. (2015). El gran libro del espacio. Destino.
  • Hughes, C. (2014). Mi primer gran libro del espacio. National Geographic.
  • Baumann, A. (2017). El gran libro del espacio. SM.
  • Beardshaw, R. (2016). Mi libro – móvil del espacio. Bruño.