Libri di scienza per bambini: 5 titoli

18 luglio, 2019
I più piccoli adorano la scienza, assai più della maggior parte dei grandi. Ecco perché adoreranno questi libri di scienza per bambini.
 

La scienza è una delle materie che attira di più l’attenzione dei bambini perché con essa sviluppano una grande immaginazione e permette loro di raggiungere qualsiasi luogo. Per questo motivo, tra i libri che amano di più leggere e di cui adorano osservare le illustrazioni ci sono senz’altro i libri di scienza per bambini.

Questi possono trattare diverse tematiche all’interno della scienza, come lo spazio, la ricerca e la natura, tra tanti altri. A seguire vi lasciamo una lista di libri di scienza per bambini affinché loro stessi possano scegliere quello che gli piace di più.

5 fantastici libri di scienza per bambini

1. Il primo libro degli esperimenti

Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole e luna… Il primo libro degli esperimenti si occupa di quei fenomeni della natura che i bambini possono osservare nella vita quotidiana; fenomeni a cui sono interessati e dei quali vogliono sapere di più.

Il libro propone oltre 50 attività tra semplici esperimenti e dettagliate osservazioni, offrendo la possibilità di confrontare, approfondire e mettere alla prova le conoscenze quotidiane dei bambini. In questo modo potranno acquisire delle cognizioni di base nel campo della fisicadella chimica, dell’astronomia e della matematica.

Le attività sono facilmente realizzabili sia a scuola come a casa; ideali se sono svolte in piccoli gruppi con la supervisione di un adulto che si occuperà di stimolare nei bambini le domande e guidarli successivamente nelle risposte.

 
Bambini con libri

2. Sicenza wow!

Scienza wow! Il quaderno per giovani scienziati e scienziate è un volume ricco di giochi e attività per insegnare la scienza di tutti i giorni ai bambini.

Questo libro dà risposta ad alcuni appassionanti quesiti scientifici su come funziona il mondo intorno a noi: i bambini impareranno in modo semplice i termini specifici della scienza, scopriranno le fonti di energia, gli stati della materia, le onde sonore, ecc., e, attraverso i giochi e le attività, saranno stimolati a pensare e a comportarsi come dei veri scienziati!

3. L’avventura atomica del professor Astro Gatto, una collana di libri di scienza per bambini

L’avventura atomica del professor Astro Gatto è una meravigliosa collezione di letteratura infantile.

In essa scopriremo le peripezie di Astro Gatto, tutte relazionate con la scienza. Potrete scegliere di arrivare fino ai confini dello spazio, vivere un’avventura atomica, riconoscere il sistema solare o scoprire il corpo umano con l’aiuto del protagonista di questa collana, un gatto.

Album illustrati come libri di scienza per bambini

4. Il libro degli insetti

 

Gli album illustrati sono tra i più apprezzati dai piccoli di casa per leggere e osservare immagini. In questo caso, Il libro degli insetti, indicato per bambini tra i sette e gli otto anni, mostrerà pagina dopo pagina che il mondo è pieno di insetti affascinanti e a volte poco conosciuti.

Attraverso questo voluminoso libro, i piccoli di casa potranno scoprire dati incredibili sulla vita di numerosi insetti. Un libro che non lascerà indifferente né grandi né bambini man mano che se ne scorrono le pagine.

Se vi piace questo genere di libri per i bambini, esistono altri due titoli della stessa collana che sono Il libro degli animali selvatici e Il libro del mare, rispettivamente sugli animali selvatici terresti e sugli animali marini.

Bambini che leggono sul tetto

5. 100 passi nella scienza

Tra i migliori album illustrati nella sezione dei libri di scienza per bambini troviamo 100 passi nella scienza. Grazie a questo volume, scopriremo i progressi scientifici verificatisi nell’umanità sin dall’antichità.

Questo album aiuterà i più piccoli a capire com’era la scienza molti anni fa e come è avanzata fino ad arrivare ai giorni nostri.