Atlanti per bambini: i migliori titoli

12 Gennaio 2020
Gli atlanti per bambini sono strumenti fantastici grazie ai quali i più piccoli possono imparare la geografia in modo piacevole. 

La letteratura per ragazzi ha lo scopo di offrire storie gradevoli ai più piccoli, stimolare la loro curiosità così che vogliano scoprire nuovi mondi e fomentare la loro immaginazione attraverso la lettura. Con il passare del tempo, queste storie evolvono verso le tematiche che più interessano ai bambini a seconda della fase della loro vita. Esistono, tuttavia, alcuni libri che, nonostante gli anni, continuano ad attirare l’attenzione del pubblico infantile. Tra questi vi sono gli atlanti per bambini.

Questi testi non passano mai di moda e i nostri figli continuano a sceglierli anche quando diventano più grandi; questo perché in essi possono cercare e scoprire centinaia di aspetti che fino a quel momento ignoravano del tutto.

Atlanti per bambini: uno strumento idoneo

Gli atlanti per bambini sono lo strumento perfetto affinché grandi e piccini si divertano insieme alla scoperta di nuove zone del mondo. Per di più,sono un utile aiuto per quei bambini che non amano particolarmente la geografia; senza nemmeno accorgersene, impareranno in modo del tutto ludico.

Infine, si tratta di uno strumento stupendo affinché, senza spostarsi dal divano di casa, possano conoscere il mondo che li circonda e tutti i territori che possono scoprire. Vi garantiamo che non esiste modo migliore per incentivare la loro curiosità. A seguire vi presentiamo una lista dei migliori atlanti per bambini.

Bambine con atlante davanti

Fantastici atlanti per bambini

Il mio primo atlante. Atlante del mondo per bambini

Tra gli atlanti per bambini che abbiamo scelto per questa lista, il primo è consigliato per i più piccoli di casa a partire dai cinque anni. Si tratta di un libro con cui i bambini diverranno consapevoli di quello che li circonda grazie a piccole dosi di informazioni adatte alla loro giovane età.

Attraverso semplici mappe, bandiere e curiosità, ma anche stimolando l’apprendimento con le domande di “Geo…Quiz”, in ogni pagina i bambini potranno scoprire informazioni su un continente diverso.

Guide regionali Sime Books

Sime Books è una casa editrice specializzata in turismo, e ha dedicato una piccola sezione a degli albi illustrati bilingue dedicati ad alcune regioni d’Italia. I bambini potranno conoscere gli edifici e i monumenti più noti ed emblematici, così come i personaggi storici nati nelle varie città.

Storie e dettagli sorprendenti che intratterranno i più piccoli di casi, ma anche i più grandi. Meravigliosi libri per fanatici dei viaggi e delle avventure.

Oltre a offrire ai bambini le fantastiche illustrazioni presenti nelle pagine, i libri sono realizzati in italiano e testo a fronte inglese. Cosa possiamo chiedere di più?

Il grande atlante del mondo

Dato che stiamo parlando dei migliori atlanti per bambini, non possiamo non includere quello pubblicato dalla casa editrice Yoyo Books. Questo atlante geografico permetterà ai più giovani di scoprire il mondo e le sue meraviglie in modo divertente e completo.

Bambini che imparano la geografia divertendosi

Per ogni continente, il libro descrive la storia, il clima, la popolazione, la fauna e i posti più interessanti da visitare, il tutto accompagnato sempre da simpatici disegni e fotografie. L’atlante include anche una serie di mappe pieghevoli, grazie alle quali il bambino potrà vedere l’esatta posizione di ogni Stato nel suo continente e potrà divertirsi ad associarlo alla sua bandiera.

In definitiva, un fantastico regalo per i più curiosi di casa, che adoreranno tutti i dettagli; inoltre, trascorreranno ore meravigliose in famiglia alla scoperta di nuovi posti in cui vorranno andare.

Atlante interattivo per bambini

I bambini adorano cercare e scoprire cose nuove tutte le volte che scelgono un libro che non conoscono. Per questo motivo, l’atlante interattivo stimolerà la loro curiosità e migliorerà la loro concentrazione. Questo atlante dà ai più piccoli la possibilità di scoprire il mondo attraverso 13 mappe con centinaia di dettagli presenti nelle sue pagine. 

Oltre a queste mappe e le inerenti informazioni aggiuntive per ognuna di esse, il libro include più di 250 adesivi che il bambino potrà appiccicare sull’atlante. Il bambino dovrà appiccicarli nello spazio corretto, poiché corrispondono a bandiere, monumenti e altri elementi relazionati ai singoli paesi.

Infine, questo fantastico atlante per bambiniè provvisto anche di un passaporto che i bambini possono riempire con i loro dati. Piccoli dettagli con cui i bambini possono imparare in modo molto semplice e ludico.

  • Geis, P. (2015). Mi primer atlas del mundo. Beascoa.
  • Cherry, G. (2016). Guía de ciudades. Ediciones SM.
  • VV.AA (2015) Atlas del mundo. Editorial MAEVA.
  • Slater, J. (2014). Mi gran atlas interactivo. Anaya.