Lavorare durante la gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Lavorare in gravidanza è una decisione che ogni donna ha il diritto di prendere, purché stia bene e non abbia un lavoro che metta a rischio la sua condizione. Tuttavia, è necessario avere ben chiaro cosa si deve e cosa non si deve fare.
Lavorare durante la gravidanza: cosa fare e cosa non fare
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 29 aprile, 2023

Aspetti un bambino, ma vuoi lavorare durante la gravidanza? Puoi farlo, ma purché non ci sia nulla che metta a rischio la tua gravidanza. Questa fase non deve interrompere la tua routine quotidiana se ti senti sano e produttivo. Quello che dovresti tenere a mente sono le cose che dovresti e non dovresti fare per evitare rischi inutili.

Una gravidanza comporta molti cambiamenti nel corpo e nello stato d’animo della donna, ma questo non deve essere un ostacolo per esibirsi in ambito professionale. Quello che dovresti tenere in considerazione è il tipo di lavoro che svolgi. In questo articolo vi diamo qualche consiglio in merito. Non perderlo!.

Lavora per tutta la gravidanza

La prima cosa che devi prendere in considerazione è se il tuo posto di lavoro è un luogo sicuro e salubre. Se è così, la tua gravidanza non deve essere un ostacolo.

Logicamente, per lavorare durante la gravidanza, devi prendere le dovute precauzioni per evitare problemi. Inoltre, tieni presente che la gravidanza comporta una moltitudine di cambiamenti fisici, emotivi e psicologici che possono influenzarti a un certo punto.

Nel primo trimestre, che è quando si innescano i maggiori cambiamenti ormonali e l’aumento dell’attività metabolica, potresti sentirti senza energia. Questo può influire sulle tue prestazioni sul lavoro. In questo senso, il fatto di decidere di smettere di farlo dipenderà da te e da cosa ti consiglia il tuo ginecologo o l’ostetrica.

Nel caso in cui il lavoro richieda continui spostamenti o trasferimenti da un luogo all’altro, potrebbe essere necessario interrompere il ritmo, soprattutto dopo il sesto mese. Nel terzo trimestre, la fatica aumenta e compaiono, tra gli altri disagi, mal di schiena, dolori articolari, tensione muscolare, affaticamento dovuto al peso della pancia e poca energia. Pertanto, se in questa fase non puoi continuare, consulta il tuo medico.

Cosa dovresti fare per lavorare durante la gravidanza?

Successivamente, ti diamo un elenco di suggerimenti in modo che tu ti senta al meglio al lavoro e non debba smettere di farlo:

  • Fai esercizio fisico. In questo modo, puoi rimanere sano e attivo. Camminare fa molto bene alle articolazioni e alla circolazione. Inoltre, puoi fare yoga o ginnastica in acqua per le donne incinte.
  • Mantieni una postura corretta per evitare il mal di schiena, soprattutto se lavori davanti a un computer o in un ufficio.
  • Mantenere una dieta sana ed equilibrata sia al lavoro che a casa. Si consiglia di mangiare ogni 2 o 3 ore.
  • Riposa e dormi le ore che ti corrispondono nel tuo tempo libero.
  • Porta con te un antiacido o un antidolorifico consigliato dal medico in caso di nausea.
  • Evitare indumenti attillati e attillati. È meglio indossare abiti larghi e comodi. Le calzature devono essere antiscivolo e con tacco basso per evitare cadute.
  • Usa correttamente il respiro per rilassare il corpo e la mente.
  • Fai delle brevi pause di tanto in tanto in modo che le tue gambe si muovano e non si gonfino. Questo può essere fatto ogni 15 minuti.
  • Non pretendere così tanto nelle faccende domestiche. Quello che non puoi fare puoi delegare a qualcuno che ti aiuti.

Cosa non dovresti fare per lavorare durante la gravidanza?

lavorare in gravidanza
Decidere di smettere di lavorare durante la gravidanza dipenderà da come ti senti e da cosa ti consiglia il medico. Se preferisci continuare, dovresti evitare di correre rischi per te e per il bambino.

Oltre a tutto ciò che devi fare per poter lavorare durante la gravidanza, ci sono anche una serie di cose che devi evitare :

  • Confronta la tua gravidanza con gli altri. Solo la donna incinta sa se può lavorare o meno. Tutti possono vivere e avere una gravidanza totalmente diversa da un’altra.
  • Lavorare con sostanze tossiche o nocive.
  • Sali le scale e fai grandi sforzi.
  • Trasportare o sollevare oggetti pesanti.
  • Trovarsi in luoghi con molto rumore.
  • Essere a temperature estreme.
  • Lavora con macchine di grandi dimensioni che producono forti vibrazioni.
  • Avere stress sul lavoro. Se ce l’hai, è meglio smettere di lavorare perché colpisce te e il tuo bambino.
  • Essere esposti a diverse malattie, sia che si lavori nel campo della salute sia delle persone che degli animali.

Lavora per tutta la gravidanza, decidi tu!

Se lavorare durante l’intera gravidanza o meno è una questione che devi decidere in relazione a come ti senti a farlo. È molto importante che tu tenga conto del tipo di lavoro che svolgi, al fine di prendere questa decisione. Ad esempio, non è la stessa cosa essere seduti in un ufficio come essere in un negozio di frutta o spostare materiali da un posto all’altro.

Si consiglia sempre di parlare con il proprio ginecologo o ostetrica e di seguire i loro consigli. Non correre rischi inutili e prenditi cura di te stesso.

 


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Sierra Hernáiz, E. (2016). Prevención de riesgos laborales, embarazo de la trabajadora y lactancia natural. Aranzadi Thomson Reuters. Cizur Menor.
  • Valencia, M. H. (2011). Tendencias de la reproducción femenina y riesgos asociados con el embarazo. Revista Mexicana de Medicina de la Reproducción, 3(3), 101-104.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.