Parto anticipato e parto posticipato: quali sono le potenziali cause?
La data esatta del parto è difficile da determinare, ma di solito abbiamo alcuni dati che indicano un giorno approssimativo sul calendario. In generale, gli specialisti stimano che il parto avverrà in base alla data dell’ultimo periodo mestruale, ma è normale che non vi sia una precisione totale e che possa verificarsi un parto anticipato e posticipato.
Oltretutto, nel caso delle primipare vi è solitamente una maggiore propensione ad alterazioni di questo tipo; il parto può essere anticipato o ritardato a causa di diversi fattori, ma coloro che sono madri per la prima volta sperimentano alcuni di questi incidenti più frequentemente.
Fattorri che influenzano il parto anticipato e posticipato
Sebbene in misura maggiore i casi di ritardo o di consegna anticipata siano normali, ci sono condizioni avverse che possono determinare questo fatto. Tuttavia, è comune aspettarsi più di quanto avremmo voluto o essere colti di sorpresa dalla nascita del nostro piccolo, poiché i piani della natura sono difficili da prevedere.
In questo senso una gravidanza in condizioni normali potrebbe concludersi con un parto in anticipo di diverse settimane, ma può anche sembrare infinita. In ogni caso, c’è una spiegazione che non dovrebbe essere necessariamente preoccupante e che può sicuramente condizionarci per una futura gravidanza.
D’altra parte, i fattori che influenzano l’avanzamento o il ritardo possono essere molto diversi e persino insospettabili. Ci sono anche alcune credenze popolari che cercano di spiegare la situazione, ad esempio che le bambine impiegano un po’ più di tempo per nascere o che le fasi lunari influenzino il parto.
Di seguito, dettagliamo le principali cause che influenzano l’arrivo della consegna.
Cause del parto posticipato
Un parto ritardato può causare preoccupazione e disagio alla madre, raggiungendo tutta la famiglia. Aspettare troppo a lungo l’arrivo del bambino non è una cosa fuori dall’ordinario ed è infatti del tutto normale, ma è un’attesa che può peggiorare la qualità di vita della madre, che già comincia a soffrire dei sintomi incessanti di stanchezza.
Le cause di una gravidanza prolungata sono diverse, ma in generale il parto è ritardato per i seguenti motivi.
- Fattori legati all’ereditarietà. È comune nelle madri le cui madri o sorelle hanno avuto anche gravidanze prolungate; ciò è causato da elementi legati alla costituzione corporea, che possono essere simili nelle famiglie.
- Mancanza di elasticità nei principali tessuti del corpo della futura madre.
- Inesattezza nei dati. In questi casi il periodo di gestazione non è stato elaborato in modo corretto, per cui la data di consegna presenta notevoli variazioni.
- Presenza di alcune malattie infettive che colpiscono le membrane e soprattutto la placenta.
- Alti livelli di stress o eventi specifici che lo causano improvvisamente.
- Tendenza ad avere cicli mestruali di lunga durata.
Cause del parto anticipato
La nascita del bambino può essere anticipata per diversi motivi senza sapere esattamente quali siano; si può parlare di avanzamento o parto prematuro quando avviene prima delle trentasette settimane di gestazione. Questa condizione è abbastanza comune, poiché milioni di bambini nascono prematuramente in tutto il mondo.
Tra le principali cause di parto prematuro ci sono:
- Succede più frequentemente negli adolescenti e nelle donne al di sotto dei vent’anni in generale.
- Stress in situazioni particolari o dovuto alla permanenza in stati di stress.
- Incursione in abitudini malsane, come il consumo di tabacco e alcol.
- Distacco o rottura della placenta per cause violente o in caso di infezioni delle membrane. Questo processo è una reazione dell’organismo per proteggere il feto dalle infezioni.
- Notevole aumento dei livelli normali di liquido amniotico, attraverso un processo noto come Hydramnios.
- Incapacità di dilatare correttamente l’utero, a causa di malformazioni nella cavità.
- È frequente e normale in caso di parti gemellari, poiché lo spazio è insufficiente per mantenere a lungo i feti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Brachetti, E., Ruperti, E., Irigoyen, S., & Brito, F. (2020). Efectos del Estrés Materno Intenso y Prolongado Durante el Embarazo y su Repercusión Sobre el Neurodesarrollo del Feto. Revista Ecuatoriana de Neurología, 29(2), 23-28. http://revecuatneurol.com/wp-content/uploads/2020/11/2631-2581-rneuro-26-02-00023.pdf
- Huertas Tacchino, E. (2018). Parto pretérmino: causas y medidas de prevención. Revista peruana de Ginecología y obstetricia, 64(3), 399-404. http://www.scielo.org.pe/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2304-51322018000300013
- World Health Organization (2015) Recomendaciones de la OMS para la conducción del trabajo de parto https://www.who.int/topics/maternal_health/directrices_OMS_parto_es.pdf