Come perdere peso in gravidanza senza influenzare il bambino

Avete mai pensato di perdere peso durante la gravidanza? Prima di farlo, fermatevi a pensare a cosa è consigliato per la vostra salute e quella del vostro bambino.
Come perdere peso in gravidanza senza influenzare il bambino

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre, 2021

Perdere peso in gravidanza è un pensiero ricorrente per molte donne che vogliono mantenere il proprio aspetto fisico e ingrassare il meno possibile.

Tuttavia, parte di questo aumento è causato dalla crescita del bambino, della placenta e del liquido amniotico. Per questo motivo non tutti questi chili sono realmente in più, ma fanno parte dei cambiamenti fisiologici della gravidanza.

In questo articolo spiegheremo come mantenere un peso adeguato per svolgere questa fase nelle migliori condizioni di salute.

È possibile perdere peso durante la gravidanza?

A prima vista, perdere peso durante la gravidanza è una contraddizione. Chiunque sa che il corpo della donna subisce una serie di cambiamenti fisici previsti, tra cui la crescita dell’utero.

Questo aumento naturale del peso corporeo avviene gradualmente e i chilogrammi guadagnati in gravidanza variano da una donna incinta all’altra.

In genere, l’aumento della massa corporea è correlato alle caratteristiche del corpo della madre e del bambino. E in rare occasioni, come alcune gravidanze multiple, il peso raddoppia.

Pertanto, invece di cercare di perdere peso, quello che dovreste fare è mantenere un peso adeguato rispetto al vostro peso abituale. E questo può essere ottenuto attraverso le strategie che vi elencheremo di seguito.

Gli ormoni durante la gravidanza sono vitali.

1. Mantenere un controllo medico costante

Non smettete di pensare di voler perdere peso durante la gravidanza? Quindi, visitate un medico specializzato in nutrizione per donne in gravidanza per un consiglio adeguato.

Prima di tutto, è necessario conoscere il vostro stato di salute e come si sta sviluppando il bambino. La cosa ottimale è effettuare tutti i controlli sanitari ostetrici fin dalle prime settimane di gestazione.

2. Adottare una dieta sana

Abitudini alimentari sane sono essenziali per mantenere una vita sana, soprattutto durante la gravidanza.

Mangiare sano probabilmente non è sufficiente per aiutarvi a perdere peso, ma vi permetterà di mantenere ritmi normali per ogni fase della gravidanza.

Ricordate che le voglie e l’assunzione eccessiva di alcuni tipi di alimenti contribuiscono all’eccesso di peso. Inoltre, aumenta la probabilità di complicanze della gravidanza, come il diabete gestazionale.

Infine, anche per il bambino è importante mantenere una dieta sana in gravidanza, poiché tutto ciò che si consuma raggiunge il suo piccolo organismo in via di sviluppo. L’obiettivo principale è mantenere un peso adeguato, senza intaccare la vita che cresce dentro di voi.

3. Diventare fisicamente attiva

La maggior parte delle persone crede che le donne incinte non dovrebbero impegnarsi in attività fisica, concetto totalmente sbagliato e dannoso. Sebbene l’esercizio fisico in gravidanza abbia alcune controindicazioni, nella maggior parte dei casi è una pratica estremamente importante.

Se la donna incinta non svolge alcun tipo di attività fisica, corre il rischio di soffrire di problemi di salute legati alla sedentarietà. Tra questi, il sovrappeso e altri disturbi metabolici.

Pertanto, la cosa più consigliabile è svolgere un’attività fisica frequente, di intensità lieve e moderata. Vi consigliamo di cercare una consulenza professionale da un formatore qualificato, oltre all’approvazione del vostro ostetrico.

Idealmente, dovreste seguire i consigli del vostro allenatore, ma in generale, potete fare attività come nuoto, passeggiate, yoga e pilates.

perdere peso in gravidanza

Perdere peso durante la gravidanza ad ogni costo: sì o no?

Oltre a perdere peso, l’ideale è mantenere un aumento rispetto al peso che avevate prima della gravidanza. Pertanto, dovreste scoprire con il vostro ostetrico qual è l’aumento previsto e salutare per voi.

Se superate questo valore, potrebbe essere necessario escludere alcune complicazioni di salute della gravidanza, come la preeclampsia. In questo modo, è essenziale un monitoraggio professionale della gravidanza.

Alcune donne incinte commettono l’errore di adottare strategie di perdita di peso malsane durante la gravidanza, come diete “miracolose”, linee guida nutrizionali restrittive o routine di esercizi vigorosi. Ma questo atteggiamento è completamente vietato: tutti possono mettere a rischio la salute della madre e del bambino.

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