Idee per decorare il soggiorno a Natale

Siete pronti a decorare il soggiorno per il Natale? Ecco alcuni consigli per farlo con stile.
Idee per decorare il soggiorno a Natale

Ultimo aggiornamento: 01 dicembre, 2020

I canti natalizi, l’ambiente invernale, le luci colorate e il tipico albero che addobbano ogni angolo ci ricordano che è arrivato il periodo natalizio. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per decorare il soggiorno a Natale. Sono facili da realizzare e danno un bellissimo effetto per vivere le feste con stile.

Idee per decorare il soggiorno a Natale

Procediamo per gradi. È importante sapere quali colori, quali forme, quali tessuti e i trucchi migliori affinché in casa si respiri un clima natalizio che, al tempo stesso, sia di tendenza. Decorare il soggiorno a Natale può portare un tocco di stile in casa, oltre al clima di festa.

L’albero di Natale

Si tratta dell’ospite d’onore di ogni Natale ed è presente nei soggiorni della maggior parte delle case. Nonostante ciò, pensiamo poco a come addobbarlo e lo riempiamo sempre con gli stessi addobbi, anno dopo anno. Ma adesso basta! È giunto il  momento di dedicare la giusta attenzione a ognuno dei dettagli che saranno presenti nell’albero di Natale.

Arredamento natalizio in bianco.

Per quanto riguarda la scelta dell’albero, vi invitiamo ad aprire la mente e ad andare oltre il tipico abete verde; per esempio, esistono anche bianchi, che danno un tocco originale agli ambienti più moderni.

D’altro canto, potete giocare con alternative più concettuali, come un albero di Natale Montessori o uno fatto solo di rami o con una scala aperta con libri, luci o un semplice vinile appeso alla parete. Dipenderà tutto dallo stile della propria casa e da quanta voglia si ha di sperimentare.

I colori ideali per decorare il soggiorno a Natale

Dimenticate i Natali in rosso, bianco e verde, in cui tutti gli addobbi devono essere abbinati. Potete optare per unire due colori e adornare, così, il soggiorno in abbinamento al resto dell’arredamento. Ma se desiderate sapere quali sono i colori con cui lasciare tutti a bocca aperta, continuate a leggere.

  • Bianco e dorato: è un mix molto elegante e intenso che trasformerà la casa in un luogo accogliente e con uno stile nordico. Il glamour e il lusso sono assicurati.
  • Rosso e bianco: si tratta di un’accoppiata vincente per dare un tocco di allegria in più all’arredamento natalizio, soprattutto se ci sono bambini in casa; i più piccoli, infatti, amano i colori più accesi. Provate con un abete verde con palle e addobbi tutti di colore rosso, variando in quanto a materiali, forma e dimensioni. Vi assicuriamo che adorerete il risultato.
  • Verde e dorato: arredare il soggiorno a Natale con due colori è la soluzione migliore, e questa combinazione in particolare è molto elegante, ma anche leggermente bohémien. È un mix molto invernale e se aggiungerete degli elementi naturali, apporterà un “aroma” molto fresco alla casa.

Le stoffe per decorare il soggiorno a Natale

Non devono mancare i tessuti a pelo lungo o le lane, il feltro… Sono indispensabili in dettagli come tappeti, cuscini o i plaid con cui ci si copre le sere di “copertina e divano”.

Su una poltrona o una sedia potete anche riporre una pelle naturale o sintetica; sarà come trovarsi in uno chalet durante una notte in cui nevica. Se aggiungete cuscini con motivi natalizi, ancora meglio. Unitene alcuni a pelo lungo, come dicevamo sopra, con altri che raffigurano delle renne.

Un dolce periodo dell’anno

Non può mancare un centrotavola dorato con alcuni dolcetti, marzapane, torroncini o cioccolatini con cui deliziare i propri invitati. Tutti questi elementi fanno parte dell’arredamento e renderanno il soggiorno un luogo da cui nessuno vorrà andare via.

Albero di Natale solo con rami.

Luccichio dappertutto

Le luci sono tipiche del periodo natalizio e non possono mancare tra le idee per arredare il soggiorno a Natale. Non sono più di moda quelle che lampeggiano di continuo e che ci fanno pensare di essere in una discoteca. È meglio mettere delle luci bianche e calde per far brillare l’ambiente.

Completate il tutto con delle candele in dei portacandele in vetro e dorati o alcuni candelabri oppure piccole candele sul tavolo. Ricordate che non dovete mai lasciarle accese la notte o quando uscite di casa. Se avete bambini, mettetele in alto, dove non possono arrivare.

Centrotavola per arredare il soggiorno a Natale

Provate a creare un centrotavola con foglie secche e sfere dorate. Farete un figurone! In ogni caso, potrete sperimentare con moltissimi altri lavoretti manuali. Un centrotavola natalizio non può assolutamente mancare!

Vi sono piaciute le nostre idee per arredare il soggiorno a Natale? Grazie a esse, le vostre case saranno ricche di magia e incanto.

Potrebbe interessarti ...
Idee per decorare la stanza dei bambini a Natale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Idee per decorare la stanza dei bambini a Natale

Se siete a corto di idee, ecco 10 consigli utili che vi permetteranno di decorare la stanza dei bambini a Natale in modo semplice, economico ed ori...