Ricette dolci per bambini dai 9 ai 12 mesi

4 Aprile 2018

Dessert, frappè, frullati e mousse. Le opzioni quanto a ricette dolci sono molto diverse, ma l’apporto nutritivo  e il piacere che offrono al vostro bambino sono senza dubbio indiscutibili.

 

Di seguito vi offriremo alcune ricette dolci per bambini dai 9 ai 12 mesi. Non preoccupatevi, non richiedono grandi doti culinarie né vi porteranno via troppo tempo.

All’inizio della sua vita è molto probabile che il bambino abbia una predilezione per i sapori dolci. Il sapore dolce, infatti, gli ricorda quello del latte materno, che è stato il suo unico alimento fino all’età di sei mesi, circa.

D’altro canto ricordiamoci che, in generale, molti individui amano di più il sapore dolce di quello salato. Semplicemente è impossibile resistere a uno squisito dessert, a un delizioso gelato o a un succulento budino. O forse queste persone optano per alternative più salutari, come dessert a base di frutta o frappè.

Con i bambini piccoli succede qualcosa di simile. E c’è una spiegazione a questo fenomeno. Durante i primi mesi e anni di vita, le papille gustative  sono molto sensibili e tendono a rifiutare i sapori amari. Fa parte dell’istinto di sopravvivenza. 

Per questo vi presentiamo quattro ricette dolci per bambini dai 9 ai 12 mesi che faranno venire l’acquolina in bocca sia a voi che a vostro figlio. Provatele e aiutate il vostro piccolo a sperimentare nuove sensazioni!

4 ricette dolci per bambini dai 9 ai 12 mesi

In questa fase della sua vita, il bambino comincia a mangiare più o meno gli stessi cibi del resto della famiglia. È ovvio che bisogna fare alcuni adattamenti affinché possa ingerirli senza problemi.

Le preparazioni dolci sono eccellenti per merenda o per cena. È consigliabile scegliere ingredienti freschi, nutrienti e con consistenze, colori e sapori diversi per ampliare il più possibile la gamma alimentare del bambino.

Ricette dolci per una buona merenda

1. Purea di kiwi e mela

Uno dei primi frutti che si raccomanda di inserire nell’alimentazione complementare del neonato è la mela. Insieme ad altri frutti come la pera o il kiwi, può dare come risultato una squisita purea che offre un importante apporto nutritivo.

Ingredienti

  • 1/4 di kiwi privato della buccia.
  • 1/4 di mela privata della buccia.

Preparazione

  1. Tritare il kiwi.
  2. Passarlo con un colino a maglie fini per separare i semini neri.
  3. Tritare la mela e mescolare tutto.

I benefici offerti dalla mela all’organismo umano sono molto noti: è quasi del tutto priva di grassi e proteine e apporta un’enorme quantità di minerali come il potassio. Inoltre, è fonte di vitamine ed è ottima per il sistema digestivo: si digerisce facilmente e contiene molte fibre.

2. Yogurt con frutta

Lo yogurt è un alimento eccellente per i bambini dai 9 ai 12 mesi di età, poiché facilita la digestione e ha una texture molto cremosa

Bisogna sempre scegliere yogurt adatti ai bambini, che non sono gli stessi che consumiamo noi adulti.

Unito alla frutta, come la pera, la banana o la mela, è un’eccellente alternativa da offrire al bambino per una dieta equilibrata.  

Ingredienti

  • 100 grammi di mela.
  • Yogurt per bambini.
  • 2 cucchiaini di marmellata.

Preparazione

  1. Lavare, sbucciare e tagliare la mela a pezzettini.
  2. Versare la mela nel frullatore e aggiungere la marmellata e lo yogurt.

3. Purea di quinoa e banana

Una delle merende più nutrienti che possiamo offrire al nostro bambino. La quinoa ha proprietà nutritive eccellenti: ha poche calorie, contiene sostanze bioattive e apporta una grande quantità di fibre. 

Inoltre, la banana è un alimento molto buono per i bambini, dato che contribuisce al corretto funzionamento dell’apparato digerente. Tutti questi fattori fanno di questa ricetta dolce per bambini dai 9 ai 12 mesi una delle più consigliate.

Ingredienti

  • 1/2 banana.
  • 1 pizzico di cannella.
  • 3 cucchiai di quinoa cotta.
  • 1 cucchiaio di yogurt speciale per neonati.

Preparazione

  1. Versare la banana privata della buccia in una ciotola e schiacciarla fino a ottenere una purea.
  2. Aggiungere la quinoa cotta, la cannella e lo yogurt.
  3. Mescolare e servire.
 Ricette dolci a base di banana: il vostro bambino ne andrà matto

“È consigliabile scegliere ingredienti freschi, nutrienti e con consistenze, colori e sapori diversi per ampliare il più possibile la gamma alimentare”

4. Mousse di banana

Un altro eccellente modo di inserire la banana nella dieta del vostro bambino. Nonostante la consistenza più liquida, rimane comunque una ricetta deliziosa.

Ingredienti

  • 3 banane
  • 150 grammi di yogurt.
  • 1 cucchiaio di miele.
  • 1/2 limone.

Preparazione

  1. Tritare le banane private della buccia insieme al succo di limone e allo yogurt.
  2. Aggiungere il miele e frullare fino a ottenere un composto cremoso.
  3. Versare i composto in coppette o bicchieri e conservare in frigorifero fino a quando si sarà raffreddato.

Oltre a quelle descritte in questo articolo, potremmo aggiungere molte altre varianti e combinazioni di futta che di sicuro piaceranno al vostro piccolo.

La cosa fondamentale è che gli insegniate ad avere una alimentazione sana fin da piccolo e ovviamente che stiate attente che riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno.