3 giochi divertenti per adolescenti

Ci sono alcuni giochi divertenti per adolescenti che vi faranno passare dei bei momenti in famiglia. Scopriteli con noi!
3 giochi divertenti per adolescenti

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2021

Gli adolescenti di oggi restano spesso incollati agli schermi tutto il giorno. Per loro è una cosa normale, quindi è dovere dei genitori insegnare loro altri modi per divertirsi e trascorrere un po’ di tempo insieme. A questo proposito, condividiamo in questo articolo alcune idee di giochi divertenti per adolescenti.

Il gioco in adolescenza

Per molti il gioco sembra essere un’attività esclusiva per i più piccoli di casa. Ma la realtà è che il gioco è importante in ogni fase della vita e gli adolescenti hanno bisogno di quel tempo per sentirsi bene con se stessi.

Secondo un recente studio, passare troppo tempo davanti agli schermi può diminuire il benessere psicologico dei giovani. Per questo motivo è necessario promuovere un tempo “scollegato” per svolgere qualche attività ricreativa con la famiglia o gli amici.

Alcuni dei vantaggi del gioco per gli adolescenti sono i seguenti:

  • Migliora l’interazione sociale.
  • Fornisce una pausa di riposo dalle routine rigorose.
  • Incoraggia la creatività e l’immaginazione.
  • Stimola la comunicazione con altre persone.
  • Rafforza il legame affettivo con le persone con cui gioca.
  • È un ottimo intrattenimento per divertirsi.

Il gioco va ben oltre gli schermi e il divertimento non si limita ai videogiochi. È necessario insegnare ai nostri ragazzi che l’interazione tra le persone intorno al gioco è divertente e salutare. Inoltre, quando si appassionano a questa attività, dimenticano che Internet esiste da molto tempo.

gli amici del gruppo gli adolescenti giocano al gioco da tavolo si trasformano in divertimento

Giochi divertenti per i vostri ragazzi

Successivamente, condivideremo con voi 3 idee di gioco per adolescenti che non hanno bisogno di grandi risorse o investimenti di denaro. Lo spirito è il protagonista e questo è ciò che li rende così divertenti. Prendete nota!

1. Telefono rotto

Questo gioco è un classico e le risate sono garantite. L’ideale è farlo a squadre, anche se se ci sono poche persone, non importa.

La metodologia del gioco consiste nell’enunciare una frase all’orecchio del primo giocatore, più è complicata meglio è. Questo passa il messaggio al giocatore successivo e così via, finché l’ultimo giocatore non lo riceve e lo ripete ad alta voce. Notando le differenze tra la frase di apertura e la frase di chiusura, le risate si diffondono in tutta la casa!

Se la partita si gioca a gruppi, vince la squadra che commette il minor numero di errori nel trasmettere il messaggio.

2. I film

Questo gioco classico è anche molto divertente e per giocarci è necessario dividersi in due o più squadre.

Una persona che esegue il gioco sceglie un film e lo sussurra all’orecchio di un giocatore. Questo deve fare il mimo in modo che gli altri scoprano di quale film si tratta. Vince il gruppo che lo indovina per primo.

3. Il bugiardo tra i giochi divertenti per adolescenti

È un gioco di carte che richiede solo due giocatori. L’obiettivo è quello di portare a turno le carte al centro del tavolo, finché entrambi non finiscono con il mazzo in mano.

Per giocarla, ognuno deve dire il nome della carta che lancia e metterla a faccia in giù sul tavolo. Se l’avversario gli crede, sarà il suo turno. Ma se non gli crede, chiede di girare la carta per scoprire se l’altro giocatore dice la verità oppure no.

Quando un giocatore mente e l’inganno viene scoperto, deve rimettere via la sua carta. Vince il primo che riesce a liberarsi dell’intero mazzo.

E’ ora di giocare, ragazzi!

giochi divertenti per adolescenti

Questi tre giochi sono semplici ma abbastanza divertenti. Se volete potete sceglierne tanti altri, ma la cosa fondamentale è mostrare all’adolescente che ci sono diversi modi per divertirsi, anche fuori dallo schermo del pc.

All’interno delle possibilità, promuovete un po’ di tempo all’aria aperta e con la famiglia, poiché i benefici di questo tipo di attività sono molti più di quanto pensiate.

Potrebbe interessarti ...
4 giochi per stimolare l’espressione non verbale
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
4 giochi per stimolare l’espressione non verbale

L'espressione non verbale è importante tanto quanto quella verbale, perché ci aiuta ad esprimerci e a farci capire da chi abbiamo davanti.



  • Tassia K. Oswald , Alice R. Rumbold, Sophie GE Kedzior, Vivienne M. Moore (Sep 2020) Psychological impacts of “screen time” and “green time” for children and adolescents: A systematic scoping review. Disponible en: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0237725
  • By Twenge, Jean M.,Martin, Gabrielle N.,Campbell, W. Keith
    Emotion, Vol 18(6) Sep 2018, 765-780. Decreases in psychological well-being among American adolescents after 2012 and links to screen time during the rise of smartphone technology. Disponible en: https://psycnet.apa.org/buy/2018-02758-001